KS/CS segue gli eventi politici e prende posizione su temi di attualità.

KS/CS Comunicazione Svizzera partecipa al dibattito pubblico con dichiarazioni e testi tecnici. Li pubblichiamo qui costantemente.

«Solo se rappresentiamo i nostri interessi come industria possiamo contribuire a plasmare la politica»

Berna, 6 maggio 2023: KS/CS Comunicazione Svizzera, l'organizzazione mantello dell'industria pubblicitaria svizzera, ha tenuto oggi a Berna la sua 99a Assemblea Generale. Nel…

Leggere di più

Forte aumento dei progressi pubblicitari di vasta portata!

Diverse questioni politiche hanno già caratterizzato i primi mesi dell'anno per il settore pubblicitario. Un vento impetuoso ha soffiato contro la pubblicità esterna con…

Leggere di più

Crescente pressione sulla pubblicità esterna e sugli alimenti!

Negli ultimi mesi KS/CS Comunicazione Svizzera si è occupata principalmente della crescente pressione sui divieti di pubblicità per i prodotti alimentari e per la pubblicità…

Leggere di più

Consigli legali e pratici sull’uso dell’IA nella comunicazione

Comunicato stampa. Zurigo, 18 dicembre 2023. KS/CS Comunicazione Svizzera, l'organizzazione mantello dell'industria svizzera della comunicazione, pubblica una serie di…

Leggere di più

Aspetti legali dell’uso dell’IA nella pubblicità in Svizzera

Per quanto riguarda la questione in che modo i risultati dell'IA possono essere utilizzati nella pubblicità, dobbiamo rispettare le leggi attuali. Resta da vedere e osservare…

Leggere di più

Eventi in Svizzera romanda e Svizzera tedesca

In Svizzera romanda e tedesca proponiamo talvolta eventi diversi rispetto al Ticino

Leggere di più

Lavoriamo per una libertà economica e pubblicitaria

Dopo la pausa estiva tranquilla, in agosto la politica federale si è occupata dell'ultima fase della legislatura. Prima e dopo la sessione autunnale si sono svolte varie…

Leggere di più

«Per la mia passione per la comunicazione, ho sostenuto l’esame federale di comunicazione»

Biel/Bienne, 24 agosto 2023: traguardo importante è stato raggiunto per i diplomati dell'esame federale per specialisti della comunicazione: hanno ricevuto i loro meritati…

Leggere di più

“Le minacce di divieto di pubblicità possono danneggiare rapidamente la sostanza della nostra economia nazionale”

Presto finiremo la prima metà di quest'anno; le agende si stanno liberando. Abbiamo l'impressione che l'estate sia una pausa dell'anno più grande del Capodanno vero e…

Leggere di più

49 nuovi professionisti della comunicazione per il settore pubblicitario

Zurigo, 12 giugno 2023. Il 65% dei 75 candidati della Svizzera tedesca e francese ha superato con successo l'esame federale 2023 per specialisti della comunicazione, indetto…

Leggere di più

« La pubblicità è l’elemento fondamentale per il funzionamento della concorrenza »

Berna, 23 maggio 2023. KS/CS Comunicazione Svizzera, l'organizzazione di categoria della pubblicità svizzera, ha tenuto oggi a Berna la sua 98ª Assemblea generale. Il…

Leggere di più

Rapporto Annuale 2022

Cari membri di KS/CS Comunicazione Svizzera, di seguito troverete il rapporto annuale per l’anno 2022.

Leggere di più

Numerose nuove proposte richiedono un grande impegno

Il 2023 è iniziato bene. In seguito a una feroce campagna referendaria, le elettrici e gli elettori della città di Ginevra hanno respinto l’iniziativa "Zero pubblicità"…

Leggere di più

No al divieto di affissione nella città di Ginevra – Sì alla pubblicità

Zurigo, 12 marzo 2023. Con approvazione e compiacimento KS/CS Comunicazione Svizzera prende atto della decisione della popolazione della città di Ginevra che ha respinto il…

Leggere di più

Per una pubblicità libera, forte e responsabile!

Negli ultimi mesi, le attività di KS/CS Comunicazione Svizzera si sono concentrate principalmente sulle seguenti tematiche: l'implementazione dell'iniziativa sul tabacco, la…

Leggere di più

Consultazione sulla revisione parziale della Legge federale sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche (Legge sui prodotti del tabacco, LPTab)

KS/CS Comunicazione Svizzera respinge tutti gli adeguamenti all’avamprogetto in consultazione in quanto vanno oltre la volontà del popolo e del Parlamento. KS/CS…

Leggere di più

Fluisce più denaro pubblicitario verso le piattaforme che nell’economia locale. I divieti danneggiano ulteriormente il mercato pubblicitario.

Zurigo, 15 novembre 2022. Il deflusso in rapida crescita di denaro pubblicitario svizzero a favore di Google, Apple, Facebook* e Amazon costituisce sempre di più una minaccia…

Leggere di più

Il progetto in consultazione del Consiglio federale in relazione all’Iniziativa sul tabacco va troppo oltre

Zurigo, 31 agosto 2022. Nella sua seduta del 31 agosto 2022, il Consiglio federale ha posto in consultazione l’avamprogetto per l’attuazione dell’iniziativa popolare «per la…

Leggere di più

Consegna dei diplomi alla nuova generazione di professionisti della comunicazione

Berna, 12 luglio 2022. Dopo due anni senza la consegna dei diplomi di persona per gli specialisti della comunicazione, quest'anno la cerimonia di consegna dei diplomi si è…

Leggere di più

Esami di pubblicità: 71 nuovi specialisti della comunicazione federale ben formati

Zurigo, 14 giugno 2022. Per il 64% dei 111 candidati provenienti dalla Svizzera tedesca e francese, l'esame federale di pubblicità, condotto da KS/CS Kommunikation, ha avuto…

Leggere di più

“La libertà di fare pubblicità non può essere data per scontata!”.

Berna, 12 maggio 2022. KS/CS Kommunikation Schweiz, l'organizzazione mantello della pubblicità svizzera, ha tenuto oggi a Berna la sua 97a assemblea generale. Dopo una…

Leggere di più

Rapporto Annuale 2021

Care associate e cari associati di KS/CS Comunicazione Svizzera, Di seguito troverete il rapporto annuale per l’anno 2021.

Leggere di più

Il settore pubblicitario si rammarica dell’adozione dell’iniziativa per il divieto estremo della pubblicità del tabacco

Oggi il popolo svizzero si è espresso a favore dell'iniziativa per il divieto della pubblicità. Le associazioni svizzere di comunicazione e di marketing si rammaricano di…

Leggere di più

Rafforzamento delle competenze in materia di comunicazione

Zurigo, 26 gennaio 2022. Il 93% dei candidati ha superato con successo l'esame federale per manager della comunicazione di quest'anno. L'anno precedente la percentuale era…

Leggere di più

Nuovo responsabile degli esami per la Regione Svizzera occidentale

Zurigo, 5 luglio 2021 - La Commissione d'esame dell'Associazione KS/CS Comunicazione Svizzera, come l'intera organizzazione, affronta l'anno sotto il segno di nuovi inizi e…

Leggere di più

51 nuovi specialisti della comunicazione federale

Zurigo, 11 giugno 2021 - Per la seconda volta, l'Associazione svizzera per la comunicazione ha dovuto svolgere gli esami federali per specialisti della comunicazione in…

Leggere di più

L’inizio di una nuova era

Zurigo, 7 maggio 2021 - In occasione dell'Assemblea generale di quest'anno, i membri di KS/CS Communication Switzerland hanno approvato il riallineamento strategico e…

Leggere di più

Impegno per un’industria pubblicitaria fresca e attraente

Zurigo, 12 marzo 2021 – KS/CS – Kommunikation Schweiz/Comunicazione svizzera, l'associazione mantello della pubblicità svizzera – vuole concentrarsi maggiormente sul…

Leggere di più