La formazione specialistica: la via migliore per la professione di comunicatore

Il percorso duale, orientato alla pratica e con solide basi teoriche, apre le porte a un’ampia gamma di opportunità di lavoro e di sviluppo interessanti, stimolanti e fresche nel settore estremamente diversificato delle comunicazioni:

Specialista della comunicazione

Le solide fondamenta

Responsabile della comunicazione

I decisori competenti

Esame professionale federale per specialisti della comunicazione

L’esame professionale federale vi apre nuove porte nel settore della comunicazione, sia a livello di agenzia che di cliente. Avrete la responsabilità di pianificare e coordinare un’ampia gamma di misure. Guidate o supportate i vostri team nei briefing e nelle ricerche di mercato. Lei é la persona di riferimento per designer, copywriter, agenzie pubblicitarie, produzione e media. Lei aiuta a organizzare eventi e a tenere conto delle scadenze e dei budget. Non ci sono due giorni uguali. Ciò che lei fà, diventa immediatamente visibile o tangibile: sui giornali o nelle riviste, in TV o al cinema, sulle affissioni pubblicitarie, nei punti vendita o su Internet.

esame scritto
Date: martedì 21 marzo e mercoledì 22 marzo 2023
Luogo: Maison du Peuple, via d’Aarberg 112, 2502 Bienna

esame orale
Date: giovedì 20 aprile e venerdì 21 aprile 2023
Luogo: CFP Biel, via Wasen 5, 2500 Bienna 6

La data limite per il calcolo dell’esperienza pratica è marzo 2023.

I programmi d’esame dettagliati e tutti i documenti necessari saranno inviati a tutti i candidati ammessi almeno 30 giorni prima dell’esame.

Modulo di registrazione 2023 (Non saranno accettati documenti scritti a mano. Tutti gli allegati, ad esempio curriculum vitae, certificati, conferme di assunzione, ecc. devono essere inviati nell’ordine indicato nel modulo come un unico PDF insieme al modulo di candidatura, di dimensioni non superiori a 10MB).

Termine di iscrizione: 28 ottobre 2022

Ammissione
Aprire condizioni di ammissione

Tasse
Aprire piano tariffale

Decisione
preliminare di ammissione Richiesta di decisione preliminare di ammissione (non saranno accettati documenti scritti a mano). Tutti gli allegati, ad esempio curriculum vitae, certificati, conferme di assunzione, ecc. devono essere inviati nell’ordine elencato nel modulo come un unico file PDF insieme al modulo di candidatura, di dimensioni non superiori a 10MB).

Regolamento d’esame e guida all’esame

La Confederazione, rappresentata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), contribuisce direttamente ai costi di formazione. Se seguite un corso che vi prepara a un esame federale, vi verrà rimborsato il 50% delle tasse riferibili al corso. Tuttavia, per ottenere il rimborso, è necessario sostenere l’esame. Per gli esami professionali federali, il costo massimo garantito è di 9’500 franchi, per gli esami professionali superiori di 10’500 franchi. È possibile richiedere contributi allo studio in modo semplice e comodo tramite il sito web della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) all’indirizzo “contributi per i corsi di preparazione agli esami federali”. applicare.

Non saranno rimborsate le tasse d’esame, che vanno da 1.950 franchi (specialista della comunicazione) a 3.200 franchi (manager della comunicazione). Tuttavia, lei ne beneficia indirettamente, in quanto i corsi sono sovvenzionati dalla confederazione nella misura del 60-80%.

Comunicazione delle note
I risultati dell’esame saranno annunciati nella 22a settimana dell’anno.

Cerimonia di consegna dei diplomi
La cerimonia di consegna dei diplomi avrà luogo all’inizio di luglio 2023; la data esatta sarà pubblicata successivamente.

Supplementi al diploma
Dal 2020, tutti i candidati che hanno superato con successo l’esame professionale in comunicazione, riceveranno automaticamente con il certificato un supplemento al diploma. Il supplemento al diploma fornisce informazioni dettagliate sulle abilità e sulle competenze professionali dei diplomati e consente un migliore confronto con altri titoli di studio, anche a livello internazionale. I supplementi al diploma per gli specialisti della comunicazione indicano il Livello NQF 5.

Siamo orgogliosi di poter offrire questo importante documento ai nostri candidati agli esami. I diplomati riceveranno i seguenti vantaggi grazie a questo supplemento di diploma:

  • Migliorare la trasparenza, la comprensibilità e la comparabilità delle qualifiche della formazione professionale svizzera a livello nazionale e internazionale;
  • Riconoscimento dell’alto valore della formazione professionale svizzera;
  • Rafforzare il riconoscimento internazionale della formazione professionale superiore;
  • Promuovere il riconoscimento sociale e l’apprezzamento della formazione professionale rispetto ai titoli accademici;
  • Aumentare la mobilità dei dirigenti e specialisti, migliorando le opportunità per i dirigenti e gli specilisti formati in Svizzera a trovare lavoro all’estero e presso aziende straniere in Svizzera.

Informazioni dettagliate sui supplementi del diploma sono disponibili sul sito web della SERI:

Qui trovate esempi dei supplenti di diploma tedesco,francese,italianoeinglese per esperti in comunicazione.

Esame professionale superiore per responsabile della comunicazione

Come responsabile della comunicazione, siete al centro dell’attenzione sia in agenzia che presso il cliente. Sia per quanto riguarda lo sviluppo, la pianificazione e la realizzazione di una nuova strategia di comunicazione, e anche per l’implementazione sostenibile e l’ulteriore sviluppo di una campagna esistente.

Il mondo è aperto a voi

All’interno dell’azienda, siete il primo punto di contatto per la direzione e il marketing in tutte le questioni comunicative. Per quanto riguarda l’agenzia, vi occuperete in funzione di responsabile, insieme al vostro team, dei mandati dei vostri clienti. Oltre a una conoscenza completa degli strumenti e dei canali della comunicazione commerciale contemporanea, ciò richiede, tra l’altro, una profonda conoscenza dei contesti economici e di economia aziendale di base, capacità strategiche e analitiche afferrate, una conoscenza approfondita delle ricerche di mercato e del marketing, nonché una marcata responsabilità dirigenziale. Se riuscite a combinare tutto questo con un’elevata volontà di rendimento, piacere ad un ambiente di lavoro creativo, flessibilità e desiderio di provare qualcosa di nuovo, tutto il mondo (della comunicazione) è aperto per voi.

Esame scritto:
(da comunicare)

Esame orale:
(da comunicare)

La data limite per il calcolo dell’esperienza pratica verrà comunicata in seguito.

I programmi d’esame dettagliati e tutti i documenti necessari saranno inviati a tutti i candidati ammessi almeno 30 giorni prima dell’esame.

Modulo di domanda 2023 (non saranno accettati documenti scritti a mano). Tutti gli allegati, ad esempio curriculum vitae, certificati, conferme di assunzione, ecc. devono essere inviati nell’ordine indicato nel modulo come un unico file PDF insieme al modulo di candidatura, di dimensioni non superiori a 10MB).

Termine di iscrizione: (verrà comuicato in seguito)

Chi ha standard elevati deve anche essere in grado di rispettarli. Per questo motivo, all’esame superiore per manager della comunicazione sono ammessi solo specialisti di comprovata esperienza. A conferma di ciò, è richiesto un diploma federale di istruzione superiore o un titolo di studio conseguito presso un’università, una scuola universitaria professionale o una scuola specializzata superiore. Tuttavia, è necessaria anche la pratica professionale nella comunicazione aziendale o di marketing. Se avete già lavorato nel settore della comunicazione aziendale e di marketing per più di 5 anni, di cui almeno 2 in una posizione dirigenziale, l’eperienza è sufficiente per l’ammissione. Per i dettagli sulle condizioni, consultare il foglio informativo sull’ammissione.

Tariffario
Tariffario

Decisione preliminare di ammissione
Richiesta di decisione preliminare di ammissione (non saranno accettati documenti scritti a mano). Tutti gli allegati, ad esempio curriculum vitae, certificati, conferme di assunzione, ecc. devono essere inviati nell’ordine elencato nel modulo come un unico file PDF insieme al modulo di candidatura, di dimensioni non superiori a 10MB).

Regolamento d’esame e guida all’esame

Ammissione
qui ci sarà un link ai requisiti di ammissione

La Confederazione, rappresentata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), contribuisce direttamente ai costi di formazione. Se seguite un corso che vi prepara a un esame federale, vi verrà rimborsato il 50% delle tasse riferibili al corso. Tuttavia, per ottenere il rimborso, è necessario sostenere l’esame. Per gli esami professionali federali, il costo massimo garantito è di 9.500 franchi, per gli esami professionali superiori di 10.500 franchi. È possibile richiedere contributi allo studio in modo semplice e comodo tramite il sito web della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) all’indirizzo “contributi per i corsi di preparazione agli esami federali”. applicare.

Non saranno rimborsate le tasse d’esame, che vanno da 1.950 franchi (specialista della comunicazione) a 3.200 franchi (manager della comunicazione). Tuttavia, lei ne beneficia indirettamente, in quanto i corsi sono sovvenzionati dalla confederazione nella misura del 60-80%.

Comunicazione delle note
La data di annuncio deirisultati degli esami deve ancora essere comunicata.

Cerimonia di consegna dei diplomi
La data della cerimonia di consegna dei diplomi deve ancora essere comunicata.

Supplementi al diploma
Dal 2020, tutti i candidati che hanno superato con successo l’esame professionale in comunicazione, riceveranno automaticamente con il certificato un supplemento al diploma. Il supplemento al diploma fornisce informazioni dettagliate sulle abilità e sulle competenze professionali dei diplomati e consente un migliore confronto con altri titoli di studio, anche a livello internazionale. I supplementi al diploma per responsabile della comunicazione/responsabile della comunicazione indicano il
Livello NQF 6
.

Siamo orgogliosi di poter offrire questo importante documento ai nostri candidati agli esami. I diplomati riceveranno i seguenti vantaggi grazie a questo supplemento di diploma:

  • Migliorare la trasparenza, la comprensibilità e la comparabilità delle qualifiche della formazione professionale svizzera a livello nazionale e internazionale;
  • Riconoscimento dell’alto valore della formazione professionale svizzera;
  • Rafforzare il riconoscimento internazionale della formazione professionale superiore;
  • Promuovere il riconoscimento sociale e l’apprezzamento della formazione professionale rispetto ai titoli accademici;
  • Aumentare la mobilità dei dirigenti e specialisti, migliorando le opportunità per i dirigenti e gli specilisti formati in Svizzera a trovare lavoro all’estero e presso aziende straniere in Svizzera.

Informazioni dettagliate sui supplementi al diploma sono disponibili sul sito web della SERI:

Gli esempi di supplementi al diploma sono in fase di elaborazione a causa del nuovo PO applicabile dal 25.01.2022 e saranno pubblicati al più presto.