Conclusione: sessione invernale
Dopo il Consiglio nazionale nella sessione autunnale, nella sessione invernale anche il Consiglio degli Stati ha approvato una mozione sull’ordinanza sull’indicazione dei prezzi che semplifica l’autocomparazione. KS/CS si è adoperata per questa mozione dato che anche le grandi aziende avevano difficoltà con le norme in vigore. Ora è stata fatta chiarezza. Un cappotto autunnale invenduto, per esempio, ora può essere venduto più facilmente a un prezzo inferiore.

Il lavoro politico rimane importante
Da parte di KS/CS, durante il 2023 abbiamo sostenuto otto iniziative legate alla pubblicità trattate dal Parlamento federale. Le due Camere hanno seguito i suggerimenti di KS/CS, cosicché le relative decisioni hanno sempre favorito l’industria pubblicitaria. Questo conferma il posizionamento del nostro lavoro politico per il quale continueremo batterci.

Crescente pressione sulla pubblicità esterna e sugli alimenti
La pressione sulla pubblicità esterna sta aumentando a livello comunale. Ad esempio, il consiglio comunale di Berna ha approvato un postulato a favore di un divieto di pubblicità per i viaggi aerei e per le automobili come sostanziale. E a Zurigo, il consiglio comunale vuole spegnere tutti i cartelloni digitali commerciali. Seguono varie iniziative a livello federale, ad esempio:

  • Postulato 22.4109, Assicurare il valore aggiunto nell’agricoltura. Niente marketing con offerte di carne a basso costo
  • Postulato 23.3149, Dichiarazioni ambientali nella pubblicità. Analizzarne le basi per migliorarne la regolamentazione

Sempre più sovente, le autorità che bandiscono concorsi cercano di limitare la libertà della pubblicità esterna già nella fase di appalto delle licenze e di escludere completamente dalla pubblicità alcuni prodotti oppure interi settori. In questo modo aggirano la via politica.

Inoltre, quest’anno è stata annunciata una revisione della legge sui prodotti alimentari, che prevede restrizioni alla pubblicità. La pubblicazione del disegno di legge è prevista per la prima metà del 2024. Da parte di KS/CS ci siamo già preparati e sosterremo il processo politico con un gruppo di progetto politico al fine die salvaguardare la libertà di pubblicità.

Consigli pratici sull’uso dell’intelligenza artificiale nella pubblicità
L’intelligenza artificiale (IA) è una nuova sfida anche per il settore dei media e della pubblicità. Per dare un sostegno ai nostri membri in caso di incertezze sull’uso dell’IA, la responsabile dei servizi giuridici di KS/CS, Fanny Rocchi ha redatto una guida che è già, disponibile sul nostro sito web. Questa guida illustra gli aspetti da tenere in considerazione quando si utilizza l’IA nella pubblicità. È destinata principalmente alle agenzie di comunicazione e agli inserzionisti e sarà aggiornata continuamente.

Questa settimana abbiamo incontrato per l’ultima volta quest’anno i membri del gruppo parlamentare «Mercato e pubblicità». Abbiamo affrontato questioni giuridiche che ci metteranno alla prova l’anno prossimo. La pressione politica sulla pubblicità aumenterà ed intensificheremo i nostri sforzi a favore della libertà pubblicitaria.