La formazione specialistica: la via migliore per la professione di comunicatore

Il percorso duale, orientato alla pratica e con solide basi teoriche, apre le porte a un’ampia gamma di opportunità di lavoro e di sviluppo interessanti, stimolanti e fresche nel settore estremamente diversificato delle comunicazioni:

Specialista della comunicazione

Le solide fondamenta

Responsabile della comunicazione

I decisori competenti

Prüfung, Examen, Esame, Kommunikationsfachfrau, Kommunikationsfachmann, Kommunikationsfachleute, specialiste communication,

Esame professionale federale per specialisti della comunicazione

L’esame professionale federale vi apre nuove porte nel settore della comunicazione, sia a livello di agenzia che di cliente. Avrete la responsabilità di pianificare e coordinare un’ampia gamma di misure. Guidate o supportate i vostri team nei briefing e nelle ricerche di mercato. Lei é la persona di riferimento per designer, copywriter, agenzie pubblicitarie, produzione e media. Lei aiuta a organizzare eventi e a tenere conto delle scadenze e dei budget. Non ci sono due giorni uguali. Ciò che lei fà, diventa immediatamente visibile o tangibile: sui giornali o nelle riviste, in TV o al cinema, sulle affissioni pubblicitarie, nei punti vendita o su Internet.

esame scritto
Date: martedì 25 marzo e mercoledì 26 marzo 2025.
Luogo: Maison du Peuple, via d’Aarberg 112, 2502 Bienna

esame orale
Date: giovedì 10 aprile e venerdì 11 aprile 2025.
Luogo: CFP Biel, via Wasen 5, 2500 Bienna 6

La data limite per il calcolo dell’esperienza pratica è marzo 2025.

I programmi d’esame dettagliati e tutti i documenti necessari saranno inviati a tutti i candidati ammessi almeno 30 giorni prima dell’esame.

 

Esame 2026

esame scritto
Le date non sono ancora state annunciate.

esame orale
Le date non sono ancora state annunciate.

La data limite per il calcolo dell’esperienza pratica è marzo 2026.

Modulo di iscrizione

( Non saranno accettati documenti scritti a mano. Tutti gli allegati, ad esempio curriculum vitae, certificati, conferme di assunzione, ecc. devono essere inviati nell’ordine indicato nel modulo come un unico PDF insieme al modulo di candidatura, di dimensioni non superiori a 10MB).

Termine di iscrizione: 31 ottobre 2024

SEFRI Foglio informativo compensazione degli svantaggi legati

Ammissione
Aprire condizioni di ammissione

Tasse
Aprire piano tariffale

Coordinate bancarie:
Banca Avera Cooperativa
KS/CS Kommunikation Schweiz
IBAN CH53 0685 0610 6798 9512 6

Decisione preliminare di ammissione
Richiesta di decisione preliminare di ammissione (non saranno accettati documenti scritti a mano). Tutti gli allegati, ad esempio curriculum vitae, certificati, conferme di assunzione, ecc. devono essere inviati nell’ordine elencato nel modulo come un unico file PDF insieme al modulo di candidatura, di dimensioni non superiori a 10MB).

Regolamento d’esame e guida all’esame

La Confederazione, rappresentata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), contribuisce direttamente ai costi di formazione. Se seguite un corso che vi prepara a un esame federale, vi verrà rimborsato il 50% delle tasse riferibili al corso. Tuttavia, per ottenere il rimborso, è necessario sostenere l’esame. Per gli esami professionali federali, il costo massimo garantito è di 9’500 franchi, per gli esami professionali superiori di 10’500 franchi. È possibile richiedere contributi allo studio in modo semplice e comodo tramite il sito web della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) all’indirizzo “contributi per i corsi di preparazione agli esami federali”. applicare.

Non saranno rimborsate le tasse d’esame, che vanno da 2.150 franchi (specialista della comunicazione) a 3.390 franchi (manager della comunicazione). Tuttavia, lei ne beneficia indirettamente, in quanto i corsi sono sovvenzionati dalla confederazione nella misura del 60-80%.

 

SEFRI – Aumento dell’anticipo per spese processuali nell’ambito del procedimento di ricorso presso

SEFRI – vari fogli informativi, tra cui compensazione degli svantaggi, accesso ai file, ecc.

Comunicazione delle note
I risultati dell’esame saranno annunciati nella 22a settimana dell’anno.

Cerimonia di consegna dei diplomi
La cerimonia di consegna dei diplomi avrà luogo all giovedì 29 agosto 2024, Bienna.

Supplementi al diploma
Dal 2020, tutti i candidati che hanno superato con successo l’esame professionale in comunicazione, riceveranno automaticamente con il certificato un supplemento al diploma. Il supplemento al diploma fornisce informazioni dettagliate sulle abilità e sulle competenze professionali dei diplomati e consente un migliore confronto con altri titoli di studio, anche a livello internazionale. I supplementi al diploma per gli specialisti della comunicazione indicano il Livello NQF 5.

Siamo orgogliosi di poter offrire questo importante documento ai nostri candidati agli esami. I diplomati riceveranno i seguenti vantaggi grazie a questo supplemento di diploma:

  • Migliorare la trasparenza, la comprensibilità e la comparabilità delle qualifiche della formazione professionale svizzera a livello nazionale e internazionale;
  • Riconoscimento dell’alto valore della formazione professionale svizzera;
  • Rafforzare il riconoscimento internazionale della formazione professionale superiore;
  • Promuovere il riconoscimento sociale e l’apprezzamento della formazione professionale rispetto ai titoli accademici;
  • Aumentare la mobilità dei dirigenti e specialisti, migliorando le opportunità per i dirigenti e gli specilisti formati in Svizzera a trovare lavoro all’estero e presso aziende straniere in Svizzera.

Informazioni dettagliate sui supplementi del diploma sono disponibili sul sito web della SERI:

Qui trovate esempi dei supplenti di diploma tedesco,francese,italianoeinglese per esperti in comunicazione.

Attuale:
dal 2018              Specialista della comunicazione con aftestato professionale federale

 

Precedentemente:
2016 – 2018         Pianificatore della comunicazione con aftestato professionale federale

2000 – 2016         Pianificatore della comunicazione di marketing con aftestato professionale federale

1987 – 2000         Assistente pubblicitario con aftestato professionale federale

Esame professionale superiore per responsabile della comunicazione

Come responsabile della comunicazione, siete al centro dell’attenzione sia in agenzia che presso il cliente. Sia per quanto riguarda lo sviluppo, la pianificazione e la realizzazione di una nuova strategia di comunicazione, e anche per l’implementazione sostenibile e l’ulteriore sviluppo di una campagna esistente. Questo diploma, che combina le competenze della comunicazione istituzionale e commerciale, è una realizzazione congiunta di pr suisse e KS/CS Communication Suisse.

Una formazione continua ben fondata per i futuri professionisti della comunicazione.

Con una qualifica federale dimostrate di essere in grado di pianificare unacomunicazione orientata alla pratica, in modo preciso ed efficiente, e di realizzarlain modoprofessionale e affidabile con i partner di mercato competenti.

Esame scritto:
Martedì 26 e mercoledì 27 agosto 2025 in Digicomp Academy AG, Bubenbergplatz 11, 3011 Berna.

Esame orale:
Venerdì 10 ottobre 2025 in BBZ, Wasenstrasse 5, 2500 Bienne.

Termine ultimo per l’iscrizione:
Venerdi 31 gennaio 2025

Termine ultimo per la presentazione della tesi di diploma:
Lunedì 1 settembre 2025

Il programma d’esame dettagliato e tutti i documenti necessari saranno inviati a tutti i partecipanti all’esame almeno 30 giorni prima dell’esame.

Modulo di domanda 2024 (non saranno accettati documenti scritti a mano). Tutti gli allegati, ad esempio curriculum vitae, certificati, conferme di assunzione, ecc. devono essere inviati nell’ordine indicato nel modulo come un unico file PDF insieme al modulo di candidatura, di dimensioni non superiori a 10MB).

Termine di iscrizione: Venerdì, 31 gennaio 2025

Chi ha standard elevati deve anche essere in grado di rispettarli. Per questo motivo, all’esame superiore per manager della comunicazione sono ammessi solo specialisti di comprovata esperienza. A conferma di ciò, è richiesto un diploma federale di istruzione superiore o un titolo di studio conseguito presso un’università, una scuola universitaria professionale o una scuola specializzata superiore. Tuttavia, è necessaria anche la pratica professionale nella comunicazione aziendale o di marketing. Se avete già lavorato nel settore della comunicazione aziendale e di marketing per più di 5 anni, di cui almeno 2 in una posizione dirigenziale, l’eperienza è sufficiente per l’ammissione. Per i dettagli sulle condizioni, consultare il foglio informativo sull’ammissione.

Tariffario
Tariffario

Coordinate bancarie:
Banca Avera Cooperativa
Commissione d’esame KS/CS
IBAN CH53 0685 0610 6798 9512 6

Decisione preliminare di ammissione
Richiesta di decisione preliminare di ammissione (non saranno accettati documenti scritti a mano). Tutti gli allegati, ad esempio curriculum vitae, certificati, conferme di assunzione, ecc. devono essere inviati nell’ordine elencato nel modulo come un unico file PDF insieme al modulo di candidatura, di dimensioni non superiori a 10MB).

Regolamento d’esame e guida all’esame

Ammissione
Requisiti di ammissione

La Confederazione, rappresentata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), contribuisce direttamente ai costi di formazione. Se seguite un corso che vi prepara a un esame federale, vi verrà rimborsato il 50% delle tasse riferibili al corso. Tuttavia, per ottenere il rimborso, è necessario sostenere l’esame. Per gli esami professionali federali, il costo massimo garantito è di 9.500 franchi, per gli esami professionali superiori di 10.500 franchi. È possibile richiedere contributi allo studio in modo semplice e comodo tramite il sito web della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) all’indirizzo “contributi per i corsi di preparazione agli esami federali”. applicare.

Non saranno rimborsate le tasse d’esame, che vanno da 2.150 franchi (specialista della comunicazione) a 3.390 franchi (manager della comunicazione). Tuttavia, lei ne beneficia indirettamente, in quanto i corsi sono sovvenzionati dalla confederazione nella misura del 60-80%.

SEFRI – Aumento dell’anticipo per spese processuali nell’ambito del procedimento di ricorso presso

SEFRI – vari fogli informativi, tra cui compensazione degli svantaggi, accesso ai file, ecc.

Comunicazione delle note
La data di annuncio deirisultati degli esami deve ancora essere comunicata.

Cerimonia di consegna dei diplomi
La data della cerimonia di consegna dei diplomi deve ancora essere comunicata.

Supplementi al diploma
Dal 2020, tutti i candidati che hanno superato con successo l’esame professionale in comunicazione, riceveranno automaticamente con il certificato un supplemento al diploma. Il supplemento al diploma fornisce informazioni dettagliate sulle abilità e sulle competenze professionali dei diplomati e consente un migliore confronto con altri titoli di studio, anche a livello internazionale. I supplementi al diploma per responsabile della comunicazione/responsabile della comunicazione indicano il
Livello NQF 6
.

Siamo orgogliosi di poter offrire questo importante documento ai nostri candidati agli esami. I diplomati riceveranno i seguenti vantaggi grazie a questo supplemento di diploma:

  • Migliorare la trasparenza, la comprensibilità e la comparabilità delle qualifiche della formazione professionale svizzera a livello nazionale e internazionale;
  • Riconoscimento dell’alto valore della formazione professionale svizzera;
  • Rafforzare il riconoscimento internazionale della formazione professionale superiore;
  • Promuovere il riconoscimento sociale e l’apprezzamento della formazione professionale rispetto ai titoli accademici;
  • Aumentare la mobilità dei dirigenti e specialisti, migliorando le opportunità per i dirigenti e gli specilisti formati in Svizzera a trovare lavoro all’estero e presso aziende straniere in Svizzera.

Informazioni dettagliate sui supplementi al diploma sono disponibili sul sito web della SERI:

Gli esempi di supplementi al diploma sono in fase di elaborazione a causa del nuovo PO applicabile dal 25.01.2022 e saranno pubblicati al più presto.