Le sette principali associazioni svizzere di comunicazione e marketing si rammaricano che gli elettori e le elettrici preferiscano il divieto estremo di pubblicità degli iniziativisi a un controprogetto mirato del Parlamento. Nello specifico queste associazioni sono: KS/CS Comunicazione Svizzera, IAA Swiss Chapter, IAB Switzerland, l’associazione svizzera dei marchi Promarca, Schweizer Dialogmarketing Verband (SDV), Associazione Media Svizzeri (VSM) e Utenti Svizzeri Pubblicità (SWA/ASA).
I promotori, durante la campagna referendaria, hanno ripetutamente assicurato di voler limitare la pubblicità del tabacco rivolta ai bambini e ai giovani. Il Parlamento è ora chiamato a seguire questa linea guida e ad attuare l’iniziativa con il necessario senso della misura. Nel fare ciò, può contare sulla nuova legge sui prodotti del tabacco, che sarà approvata nell’autunno 2021. Questo contiene già un divieto a livello nazionale sulla vendita di prodotti del tabacco ai minori di 18 anni. Inoltre, la pubblicità rivolta a bambini e adolescenti è già vietata. Il Tobacco Products Act rimuove anche la pubblicità del tabacco dagli spazi pubblici. L’iniziativa è quindi già stata attuata in larga misura. Un divieto totale della pubblicità, che sarebbe in contraddizione con la libertà del commercio e dell’industria sancita dalla costituzione, dovrebbe essere per questa ragione, evitato.
Associazioni firmatarie:
- KS/CS Communicazione Svizzera
- IAA Swiss Chapter
- IAB Switzerland Association
- Promarca, Schweizerischer Markenartikelverband
- Schweizer Dialogmarketingverband (SDV)
- Utenti Svizzeri Pubblicità (SWA/USP)
- Associazione Media Svizzeri (VSM)
Per informazioni:
Jürg Bachmann
Presidente KS/CS Comunicazione Svizzera
E-Mail:
Tel. +41 79 600 32 62
Questo potrebbe interessarti anche
Fluisce più denaro pubblicitario verso le piattaforme che nell’economia locale. I divieti danneggiano ulteriormente il mercato pubblicitario.
La pubblicità online ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni, soprattutto sulle piattaforme di Gruppi internazionali come Google e Facebook. Un’indagine…
Il progetto in consultazione del Consiglio federale in relazione all’Iniziativa sul tabacco va troppo oltre
Dopo che il Parlamento ha approvato la revisione della legge sui prodotti del tabacco (LPTab) nell’autunno 2021, il 13 febbraio la popolazione si è espressa a favore…
Consegna dei diplomi alla nuova generazione di professionisti della comunicazione
Giovedì sera, a Berna, sono stati consegnati ai diplomati i diplomi per l'esame federale di specializzazione in comunicazione. Prima, il presidente della commissione d'esame,…
Esami di pubblicità: 71 nuovi specialisti della comunicazione federale ben formati
Con un tasso di successo del 64%, quest'anno può essere considerato un anno positivo. Gli specialisti della comunicazione sono caratterizzati da conoscenze e competenze…