Le sette principali associazioni svizzere di comunicazione e marketing si rammaricano che gli elettori e le elettrici preferiscano il divieto estremo di pubblicità degli iniziativisi a un controprogetto mirato del Parlamento. Nello specifico queste associazioni sono: KS/CS Comunicazione Svizzera, IAA Swiss Chapter, IAB Switzerland, l’associazione svizzera dei marchi Promarca, Schweizer Dialogmarketing Verband (SDV), Associazione Media Svizzeri (VSM) e Utenti Svizzeri Pubblicità (SWA/ASA).
I promotori, durante la campagna referendaria, hanno ripetutamente assicurato di voler limitare la pubblicità del tabacco rivolta ai bambini e ai giovani. Il Parlamento è ora chiamato a seguire questa linea guida e ad attuare l’iniziativa con il necessario senso della misura. Nel fare ciò, può contare sulla nuova legge sui prodotti del tabacco, che sarà approvata nell’autunno 2021. Questo contiene già un divieto a livello nazionale sulla vendita di prodotti del tabacco ai minori di 18 anni. Inoltre, la pubblicità rivolta a bambini e adolescenti è già vietata. Il Tobacco Products Act rimuove anche la pubblicità del tabacco dagli spazi pubblici. L’iniziativa è quindi già stata attuata in larga misura. Un divieto totale della pubblicità, che sarebbe in contraddizione con la libertà del commercio e dell’industria sancita dalla costituzione, dovrebbe essere per questa ragione, evitato.
Associazioni firmatarie:
- KS/CS Communicazione Svizzera
- IAA Swiss Chapter
- IAB Switzerland Association
- Promarca, Schweizerischer Markenartikelverband
- Schweizer Dialogmarketingverband (SDV)
- Utenti Svizzeri Pubblicità (SWA/USP)
- Associazione Media Svizzeri (VSM)
Per informazioni:
Jürg Bachmann
Presidente KS/CS Comunicazione Svizzera
E-Mail:
Tel. +41 79 600 32 62
Questo potrebbe interessarti anche
“La libertà di fare pubblicità non può essere data per scontata!”.
Comunicazione Svizzera si batte per una regolamentazione della pubblicità libera, responsabile e sostenibile, con il minor numero possibile di divieti. Nel suo intervento, il…
Rafforzamento delle competenze in materia di comunicazione
Nel 2021, 14 candidati hanno dimostrato con successo le conoscenze apprese e acquisite nel corso di un anno negli esami professionali superiori (7 nell'anno precedente). Ora…
Nuovo responsabile degli esami per la Regione Svizzera occidentale
Ogni anno, più di 100 persone si iscrivono all'impegnativo esame di specialista della comunicazione con attestato federale. più della metà dalla Svizzera francese. La…
51 nuovi specialisti della comunicazione federale
Il tradizionale esame professionale, un tempo chiamato assistente pubblicitario, sta nuovamente suscitando l'interesse dei giovani! Questa primavera si sono iscritti agli…