Dopo che il Parlamento ha approvato la revisione della legge sui prodotti del tabacco (LPTab) nell’autunno 2021, il 13 febbraio la popolazione si è espressa a favore dell’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco (fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco)». Nella sua proposta di attuazione, il Consiglio federale propone ora un divieto totale e radicale di pubblicità per tutti i prodotti del tabacco e per le sigarette elettroniche, sia online che su stampa.
Così facendo, il Consiglio federale va ben oltre l’obiettivo dell’iniziativa. Una tale proposta infatti non si limita ad attuare il risultato della votazione, bensì riscrive parti della LPTab. KS/CS considera incomprensibile questo approccio, nonché la proposta del Consiglio federale che viene pertanto respinta. Un divieto così totale della pubblicità sarebbe in contraddizione con la libertà commerciale ed economica sancita dalla Costituzione.
KS/CS è convinta che l’iniziativa popolare possa essere attuata nell’ambito di un’adeguata ponderazione degli interessi. A tal fine, si può contare sulla nuova legge sui prodotti del tabacco già approvata. Questa legge già prevede un divieto a livello nazionale di consegna dei prodotti del tabacco ai minori di 18 anni. Inoltre, la pubblicità rivolta ai minori è già vietata. Infine, con la legge sui prodotti del tabacco viene altresì rimossa la pubblicità del tabacco dagli spazi pubblici. Ne risulta, pertanto, che l’iniziativa è già stata ampiamente attuata.
Domande dei media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile Pubbliche relazioni e Comunicazione
+41 79 586 66 36
Questo potrebbe interessarti anche
Fluisce più denaro pubblicitario verso le piattaforme che nell’economia locale. I divieti danneggiano ulteriormente il mercato pubblicitario.
La pubblicità online ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni, soprattutto sulle piattaforme di Gruppi internazionali come Google e Facebook. Un’indagine…
Consegna dei diplomi alla nuova generazione di professionisti della comunicazione
Giovedì sera, a Berna, sono stati consegnati ai diplomati i diplomi per l'esame federale di specializzazione in comunicazione. Prima, il presidente della commissione d'esame,…
Esami di pubblicità: 71 nuovi specialisti della comunicazione federale ben formati
Con un tasso di successo del 64%, quest'anno può essere considerato un anno positivo. Gli specialisti della comunicazione sono caratterizzati da conoscenze e competenze…
“La libertà di fare pubblicità non può essere data per scontata!”.
Comunicazione Svizzera si batte per una regolamentazione della pubblicità libera, responsabile e sostenibile, con il minor numero possibile di divieti. Nel suo intervento, il…