Dopo che il Parlamento ha approvato la revisione della legge sui prodotti del tabacco (LPTab) nell’autunno 2021, il 13 febbraio la popolazione si è espressa a favore dell’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco (fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco)». Nella sua proposta di attuazione, il Consiglio federale propone ora un divieto totale e radicale di pubblicità per tutti i prodotti del tabacco e per le sigarette elettroniche, sia online che su stampa.
Così facendo, il Consiglio federale va ben oltre l’obiettivo dell’iniziativa. Una tale proposta infatti non si limita ad attuare il risultato della votazione, bensì riscrive parti della LPTab. KS/CS considera incomprensibile questo approccio, nonché la proposta del Consiglio federale che viene pertanto respinta. Un divieto così totale della pubblicità sarebbe in contraddizione con la libertà commerciale ed economica sancita dalla Costituzione.
KS/CS è convinta che l’iniziativa popolare possa essere attuata nell’ambito di un’adeguata ponderazione degli interessi. A tal fine, si può contare sulla nuova legge sui prodotti del tabacco già approvata. Questa legge già prevede un divieto a livello nazionale di consegna dei prodotti del tabacco ai minori di 18 anni. Inoltre, la pubblicità rivolta ai minori è già vietata. Infine, con la legge sui prodotti del tabacco viene altresì rimossa la pubblicità del tabacco dagli spazi pubblici. Ne risulta, pertanto, che l’iniziativa è già stata ampiamente attuata.
Domande dei media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile Pubbliche relazioni e Comunicazione
+41 79 586 66 36
Questo potrebbe interessarti anche
Il settore pubblicitario si rammarica dell’adozione dell’iniziativa per il divieto estremo della pubblicità del tabacco
Le sette principali associazioni svizzere di comunicazione e marketing si rammaricano che gli elettori e le elettrici preferiscano il divieto estremo di pubblicità degli…
Rafforzamento delle competenze in materia di comunicazione
Nel 2021, 14 candidati hanno dimostrato con successo le conoscenze apprese e acquisite nel corso di un anno negli esami professionali superiori (7 nell'anno precedente). Ora…
Nuovo responsabile degli esami per la Regione Svizzera occidentale
Ogni anno, più di 100 persone si iscrivono all'impegnativo esame di specialista della comunicazione con attestato federale. più della metà dalla Svizzera francese. La…
51 nuovi specialisti della comunicazione federale
Il tradizionale esame professionale, un tempo chiamato assistente pubblicitario, sta nuovamente suscitando l'interesse dei giovani! Questa primavera si sono iscritti agli…