Prospettive politiche e conclusioni della sessione invernale
Con attualmente 60 questioni rilevanti per la pubblicità, la pressione sull’industria pubblicitaria è aumentata notevolmente negli ultimi 12 mesi a tutti i livelli politici. Siamo riusciti a partecipare a 26 dibattiti e 8 consultazioni a livello nazionale, nonché a 4 iniziative comunali, convincendo la maggioranza nella maggior parte dei casi. La consultazione annunciata per la revisione della legge sugli alimenti (LMG) ci occuperà molto il prossimo anno. Insieme al settore alimentare, abbiamo già svolto un buon lavoro preliminare e siamo pronti per il processo politico.
Durante la sessione invernale del parlamento federale, abbiamo seguito cinque questioni rilevanti per la pubblicità. Il Consiglio degli Stati ha deciso di espandere il sostegno indiretto alla stampa. Un’interpellanza con domande sulla regolamentazione dell’IA nelle industrie creative svizzere era all’ordine del giorno, ma non è stata trattata per motivi di tempo. Una mozione che richiedeva nuovi obblighi di trasparenza nel leasing automobilistico era anche all’ordine del giorno del Consiglio degli Stati, ma è stata rinviata. KS/CS ritiene che queste informazioni debbano essere incluse nei documenti di vendita, non nella pubblicità.
Il Consiglio nazionale ha respinto un’iniziativa parlamentare che voleva vietare alle assicurazioni di base di fare pubblicità per i loro servizi. Inoltre, l’attuazione dell’iniziativa popolare «Protezione dei bambini e degli adolescenti dalla pubblicità del tabacco» era all’ordine del giorno, ma non è stata trattata per mancanza di tempo.
Pubblicità esterna: sviluppi da Lancy e Zurigo mostrano una tendenza pericolosa
Il 24 novembre, i cittadini di Lancy hanno approvato di stretta misura un divieto di pubblicità «per scopi commerciali» in un referendum. Ne abbiamo già parlato qui. KS/CS, insieme agli attori locali, si è opposta al divieto. I referendum a Ginevra e Lancy mostrano che la politica comunale sta sempre più adottando divieti di pubblicità esterna. Il prossimo anno ci concentreremo intensamente su questi sviluppi e cercheremo di prevenire l’espansione di ulteriori divieti.
La commissione regionale della Svizzera tedesca di KS/CS ha organizzato il 26 novembre una tavola rotonda in vista di una mozione pendente nel parlamento cittadino di Zurigo. KS/CS segue da vicino la questione, che sarà trattata l’8 gennaio 2025 nel consiglio comunale di Zurigo. Il sito web plakat-ja.ch offre una buona panoramica di città interessate da un divieto di pubblicità esterna.
Aumento positivo dei partecipanti agli esami
Le nostre commissioni d’esame, che conducono gli esami per specialisti e dirigenti della comunicazione, si sono riorganizzate per raggiungere un contatto più stretto con gli istituti di formazione. Fortunatamente, il numero di iscrizioni agli esami per specialisti della comunicazione 2025 è leggermente aumentato. Le iscrizioni dal Ticino sono addirittura raddoppiate rispetto all’anno scorso, quando per la prima volta sono stati condotti esami in italiano. Avete dipendenti interessati a una formazione pratica? Qui trovate maggiori informazioni.
Questo potrebbe interessarti anche
Rapporto Annuale 2022
1. Introduzione Nel 2022, KS/CS Comunicazione Svizzera si è organizzata in modo tale da poter svolgere il suo compito principale in modo efficiente. Ciò riguarda non solo la…
Numerose nuove proposte richiedono un grande impegno
Con tale iniziativa, il consiglio cittadino e quello comunale di Ginevra volevano vietare la pubblicità esterna nelle aree urbane, inclusa quella esposta nelle proprietà…
Per una pubblicità libera, forte e responsabile!
Il Consiglio federale ignora la volontà del popolo e del Parlamento Il 31 agosto il Consiglio federale ha posto in consultazione la revisione della legge sul tabacco. Ciò si…
Consultazione sulla revisione parziale della Legge federale sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche (Legge sui prodotti del tabacco, LPTab)
Leggete qui l'intero comunicato di KS/CS Comunicazione Svizzera.