KS/CS Comunicazione Svizzera rappresenta gli interessi dell’industria pubblicitaria svizzera in politica, a livello nazionale, cantonale o comunale. Jürg Bachmann, presidente di KS/CS, ha fornito ai membri presenti una panoramica di questa attività fondamentale. Quattro sono i temi principali che hanno caratterizzato l’attività politica dell’associazione nell’ultimo anno: L’attuazione dell’iniziativa per il divieto della pubblicità del tabacco («Sì alla protezione dei bambini e dei giovani dalla pubblicità del tabacco»; referendum del 13 febbraio 2022), le restrizioni e i divieti della pubblicità esterna, l’imminente revisione della legge sui prodotti alimentari e della legge sul gioco d’azzardo.
Oltre a questi grandi dossier, KS/CS si occupa anche di numerose proposte individuali che minacciano direttamente l’esistenza dell’industria pubblicitaria. Una regolamentazione della pubblicità libera e creativa è possibile solo se queste vengono combattute. «Dobbiamo guardare con favore al nostro settore, perché gli ideologi di sinistra vogliono limitare massicciamente o addirittura vietare completamente la pubblicità su vari fronti con leggi rigorose. Solo se noi, come industria, rappresentiamo i nostri interessi, potremo contribuire a plasmare la politica», afferma Jürg Bachmann.
Stretta collaborazione politica
Nel suo intervento, Gregor Rutz, consigliere nazionale e presidente del gruppo parlamentare «Mercato e pubblicità», ha illustrato i dettagli del processo politico e le questioni che interessano il settore pubblicitario nell’attuale legislatura.
KS/CS ha redatto documenti di posizione su 21 proposte per il 2023 e ha fornito ai parlamentari ulteriori informazioni. La stretta collaborazione con il gruppo parlamentare continua a dimostrare la sua validità, in quanto consente di portare gli interessi comuni direttamente al centro della politica.
Nel corso della tavola rotonda, la consigliera nazionale Greta Gysin (Verdi, TI) e il suo collega e membro del Gruppo parlamentare «Mercato e pubblicità» Nicolò Paganini (Il Centro, SG), guidati dal moderatore Yves Schott, hanno discusso il tema «Divieto di pubblicità: Politica simbolica o misura di protezione?» su diverse questioni politiche.
Nuovi membri del Consiglio direttivo
L’assemblea ha anche salutato tre membri del Consiglio direttivo che non si sono più candidati alle elezioni. Natasja Sommer-Feldbrugge (Public Affairs Director di The Coca-Cola Company e membro del consiglio direttivo dell’IAA Swiss Chapter), Beat Krebs (Chief Activation Officer di Omnicom Media Group Schweiz AG e presidente di Leading Swiss Agencies) e Vera Katz (Managing Director di Cliens Dentsu International, membro della Commissione regionale KS/CS per la Svizzera francese) sono stati eletti come sostituti. KS/CS coglie l’occasione per ringraziare i membri del Consiglio direttivo uscenti Pam Hügli, Christine Gabella e Fabienne Leuenberger per il loro prezioso impegno.
Stagnazione delle spese pubblicitarie nette
Roland Ehrler, vicepresidente della Fondazione per la statistica pubblicitaria, ha presentato gli ultimi dati della Fondazione: «Ciò che mi colpisce dell’ultimo anno pubblicitario è la stagnazione complessiva delle spese pubblicitarie nette. Avremmo preferito annunciare un aumento ogni anno. Ma almeno alcune categorie di media sono riuscite a incrementare il loro fatturato, come la pubblicità esterna, l’online e la radio».
Nella parte statutaria dell’assemblea, i membri di KS/CS hanno anche preso atto della relazione annuale, del rapporto di revisione 2023 e hanno approvato il bilancio annuale.
Richieste dei media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile Affari Pubblici e Comunicazione
+41 79 586 66 36
© Frederike Asael per KS/CS Comunicazione Svizzera
Questo potrebbe interessarti anche
Un importante passo avanti grazie al brevetto federale
(da sinistra a destra) Yves Epiney, Ferro Brandon, Julie Matos-Strasser, Imloul Athmane, Eliane Potterat e Roland Ehrler. La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal…
43 nuovi specialisti della comunicazione: il più alto tasso di successo fino ad oggi e, per la prima volta, i candidati ticinesi sostengono l’esame
Il superamento dell'esame professionale federale per specialisti della comunicazione apre nuove opportunità di carriera nel settore della comunicazione. Negli ultimi mesi, i…
Consigli legali e pratici sull’uso dell’IA nella comunicazione
L'intelligenza artificiale ha influenzato in un modo o nell'altro il lavoro di tutti i designer pubblicitari e la sua applicazione solleva sempre nuovi interrogativi.…
«Per la mia passione per la comunicazione, ho sostenuto l’esame federale di comunicazione»
La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal presidente della commissione d'esame Dominik Leonhardt, ha riunito studenti, docenti e rappresentanti dell'industria della…