Comunicazione Svizzera si batte per una regolamentazione della pubblicità libera, responsabile e sostenibile, con il minor numero possibile di divieti. Nel suo intervento, il presidente di KS/CS Jürg Bachmann ha presentato l’organizzazione dell’associazione che serve a questo scopo. In un continuo monitoraggio dei lavori parlamentari, il Comitato di regolamentazione, in cui sono rappresentati i membri e le associazioni, si occupa dei compiti normativi necessari per raggiungere gli obiettivi dell’associazione.
Una pietra miliare dello scorso anno è stata la formazione del gruppo parlamentare “Mercato e pubblicità”, i cui membri si battono per la libertà pubblicitaria con il minor numero possibile di restrizioni. Insieme a KS/CS, si battono per un ordine di pubblicità libera, perché la libertà di pubblicità è una parte essenziale della democrazia e di un’economia nazionale funzionante.
Impegno del Gruppo parlamentare “Mercato e pubblicità
In un discorso coinvolgente e appassionante, Gregor Rutz, consigliere nazionale e presidente del gruppo parlamentare KS/CS “Mercato e pubblicità”, ha illustrato le sfide politiche che il settore pubblicitario deve affrontare. Ancora una volta è emerso chiaramente quanto sia indispensabile l’impegno politico di KS/CS per ogni singolo partecipante al mercato.
Gli ultimi dati della Stiftung Werbestatistik Schweiz mostrano una ripresa
La pubblicità si è ripresa dopo i notevoli contraccolpi subiti nel primo anno di pandemia del 2021 e tutte le categorie di media hanno registrato nuovamente una crescita netta. Ciò ha comportato un aumento complessivo del 5,4% rispetto all’anno precedente. Questo dato non include ancora i ricavi pubblicitari digitali di GAFA, che probabilmente hanno beneficiato di questa tendenza alla ripresa. Secondo le statistiche pubblicitarie pubblicate, la maggior parte del denaro è stata investita nella pubblicità diretta, con 814 milioni di franchi svizzeri. Se le cifre mancanti del GAFA venissero sommate ai 626 milioni di franchi svizzeri di fatturato online degli editori svizzeri, l’online sarebbe il numero 1.
Presa d’atto della relazione annuale e approvazione dei conti annuali
Nella parte statutaria, i membri del KS/CS presenti hanno preso atto della relazione annuale 2021 e della relazione del revisore dei conti e hanno approvato il bilancio annuale. BDO Biel è stata eletta revisore dei conti per un altro anno. Non ci sono state altre elezioni.
Richieste ai media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile della gestione dei contenuti
+41 79 586 66 36
Questo potrebbe interessarti anche
«Per la mia passione per la comunicazione, ho sostenuto l’esame federale di comunicazione»
La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal presidente della commissione d'esame Dominik Leonhardt, ha riunito studenti, docenti e rappresentanti dell'industria della…
49 nuovi professionisti della comunicazione per il settore pubblicitario
Nella Svizzera tedesca, oltre il 74% dei candidati ha avuto successo, nella Svizzera francese intorno al 60%. Il tasso di successo del 65% per la Svizzera nel suo complesso…
« La pubblicità è l’elemento fondamentale per il funzionamento della concorrenza »
Nel suo discorso di benvenuto, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (EAER) Guy Parmelin ha sottolineato…
No al divieto di affissione nella città di Ginevra – Sì alla pubblicità
Con 52% dei voti contrari la popolazione della città di Ginevra ha respinto l'iniziativa "Zéro pub", che voleva vietare la pubblicità negli spazi pubblici. Con questa…