Comunicazione Svizzera si batte per una regolamentazione della pubblicità libera, responsabile e sostenibile, con il minor numero possibile di divieti. Nel suo intervento, il presidente di KS/CS Jürg Bachmann ha presentato l’organizzazione dell’associazione che serve a questo scopo. In un continuo monitoraggio dei lavori parlamentari, il Comitato di regolamentazione, in cui sono rappresentati i membri e le associazioni, si occupa dei compiti normativi necessari per raggiungere gli obiettivi dell’associazione.
Una pietra miliare dello scorso anno è stata la formazione del gruppo parlamentare “Mercato e pubblicità”, i cui membri si battono per la libertà pubblicitaria con il minor numero possibile di restrizioni. Insieme a KS/CS, si battono per un ordine di pubblicità libera, perché la libertà di pubblicità è una parte essenziale della democrazia e di un’economia nazionale funzionante.
Impegno del Gruppo parlamentare “Mercato e pubblicità
In un discorso coinvolgente e appassionante, Gregor Rutz, consigliere nazionale e presidente del gruppo parlamentare KS/CS “Mercato e pubblicità”, ha illustrato le sfide politiche che il settore pubblicitario deve affrontare. Ancora una volta è emerso chiaramente quanto sia indispensabile l’impegno politico di KS/CS per ogni singolo partecipante al mercato.
Gli ultimi dati della Stiftung Werbestatistik Schweiz mostrano una ripresa
La pubblicità si è ripresa dopo i notevoli contraccolpi subiti nel primo anno di pandemia del 2021 e tutte le categorie di media hanno registrato nuovamente una crescita netta. Ciò ha comportato un aumento complessivo del 5,4% rispetto all’anno precedente. Questo dato non include ancora i ricavi pubblicitari digitali di GAFA, che probabilmente hanno beneficiato di questa tendenza alla ripresa. Secondo le statistiche pubblicitarie pubblicate, la maggior parte del denaro è stata investita nella pubblicità diretta, con 814 milioni di franchi svizzeri. Se le cifre mancanti del GAFA venissero sommate ai 626 milioni di franchi svizzeri di fatturato online degli editori svizzeri, l’online sarebbe il numero 1.
Presa d’atto della relazione annuale e approvazione dei conti annuali
Nella parte statutaria, i membri del KS/CS presenti hanno preso atto della relazione annuale 2021 e della relazione del revisore dei conti e hanno approvato il bilancio annuale. BDO Biel è stata eletta revisore dei conti per un altro anno. Non ci sono state altre elezioni.
Richieste ai media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile della gestione dei contenuti
+41 79 586 66 36
Questo potrebbe interessarti anche
Un importante passo avanti grazie al brevetto federale
(da sinistra a destra) Yves Epiney, Ferro Brandon, Julie Matos-Strasser, Imloul Athmane, Eliane Potterat e Roland Ehrler. La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal…
43 nuovi specialisti della comunicazione: il più alto tasso di successo fino ad oggi e, per la prima volta, i candidati ticinesi sostengono l’esame
Il superamento dell'esame professionale federale per specialisti della comunicazione apre nuove opportunità di carriera nel settore della comunicazione. Negli ultimi mesi, i…
«Solo se rappresentiamo i nostri interessi come industria possiamo contribuire a plasmare la politica»
KS/CS Comunicazione Svizzera rappresenta gli interessi dell'industria pubblicitaria svizzera in politica, a livello nazionale, cantonale o comunale. Jürg Bachmann, presidente…
Consigli legali e pratici sull’uso dell’IA nella comunicazione
L'intelligenza artificiale ha influenzato in un modo o nell'altro il lavoro di tutti i designer pubblicitari e la sua applicazione solleva sempre nuovi interrogativi.…