Le sette principali associazioni svizzere di comunicazione e marketing si rammaricano che gli elettori e le elettrici preferiscano il divieto estremo di pubblicità degli iniziativisi a un controprogetto mirato del Parlamento. Nello specifico queste associazioni sono: KS/CS Comunicazione Svizzera, IAA Swiss Chapter, IAB Switzerland, l’associazione svizzera dei marchi Promarca, Schweizer Dialogmarketing Verband (SDV), Associazione Media Svizzeri (VSM) e Utenti Svizzeri Pubblicità (SWA/ASA).
I promotori, durante la campagna referendaria, hanno ripetutamente assicurato di voler limitare la pubblicità del tabacco rivolta ai bambini e ai giovani. Il Parlamento è ora chiamato a seguire questa linea guida e ad attuare l’iniziativa con il necessario senso della misura. Nel fare ciò, può contare sulla nuova legge sui prodotti del tabacco, che sarà approvata nell’autunno 2021. Questo contiene già un divieto a livello nazionale sulla vendita di prodotti del tabacco ai minori di 18 anni. Inoltre, la pubblicità rivolta a bambini e adolescenti è già vietata. Il Tobacco Products Act rimuove anche la pubblicità del tabacco dagli spazi pubblici. L’iniziativa è quindi già stata attuata in larga misura. Un divieto totale della pubblicità, che sarebbe in contraddizione con la libertà del commercio e dell’industria sancita dalla costituzione, dovrebbe essere per questa ragione, evitato.
Associazioni firmatarie:
- KS/CS Communicazione Svizzera
- IAA Swiss Chapter
- IAB Switzerland Association
- Promarca, Schweizerischer Markenartikelverband
- Schweizer Dialogmarketingverband (SDV)
- Utenti Svizzeri Pubblicità (SWA/USP)
- Associazione Media Svizzeri (VSM)
Per informazioni:
Jürg Bachmann
Presidente KS/CS Comunicazione Svizzera
E-Mail:
Tel. +41 79 600 32 62
Questo potrebbe interessarti anche
«Per la mia passione per la comunicazione, ho sostenuto l’esame federale di comunicazione»
La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal presidente della commissione d'esame Dominik Leonhardt, ha riunito studenti, docenti e rappresentanti dell'industria della…
49 nuovi professionisti della comunicazione per il settore pubblicitario
Nella Svizzera tedesca, oltre il 74% dei candidati ha avuto successo, nella Svizzera francese intorno al 60%. Il tasso di successo del 65% per la Svizzera nel suo complesso…
« La pubblicità è l’elemento fondamentale per il funzionamento della concorrenza »
Nel suo discorso di benvenuto, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (EAER) Guy Parmelin ha sottolineato…
No al divieto di affissione nella città di Ginevra – Sì alla pubblicità
Con 52% dei voti contrari la popolazione della città di Ginevra ha respinto l'iniziativa "Zéro pub", che voleva vietare la pubblicità negli spazi pubblici. Con questa…