Le sette principali associazioni svizzere di comunicazione e marketing si rammaricano che gli elettori e le elettrici preferiscano il divieto estremo di pubblicità degli iniziativisi a un controprogetto mirato del Parlamento. Nello specifico queste associazioni sono: KS/CS Comunicazione Svizzera, IAA Swiss Chapter, IAB Switzerland, l’associazione svizzera dei marchi Promarca, Schweizer Dialogmarketing Verband (SDV), Associazione Media Svizzeri (VSM) e Utenti Svizzeri Pubblicità (SWA/ASA).
I promotori, durante la campagna referendaria, hanno ripetutamente assicurato di voler limitare la pubblicità del tabacco rivolta ai bambini e ai giovani. Il Parlamento è ora chiamato a seguire questa linea guida e ad attuare l’iniziativa con il necessario senso della misura. Nel fare ciò, può contare sulla nuova legge sui prodotti del tabacco, che sarà approvata nell’autunno 2021. Questo contiene già un divieto a livello nazionale sulla vendita di prodotti del tabacco ai minori di 18 anni. Inoltre, la pubblicità rivolta a bambini e adolescenti è già vietata. Il Tobacco Products Act rimuove anche la pubblicità del tabacco dagli spazi pubblici. L’iniziativa è quindi già stata attuata in larga misura. Un divieto totale della pubblicità, che sarebbe in contraddizione con la libertà del commercio e dell’industria sancita dalla costituzione, dovrebbe essere per questa ragione, evitato.
Associazioni firmatarie:
- KS/CS Communicazione Svizzera
- IAA Swiss Chapter
- IAB Switzerland Association
- Promarca, Schweizerischer Markenartikelverband
- Schweizer Dialogmarketingverband (SDV)
- Utenti Svizzeri Pubblicità (SWA/USP)
- Associazione Media Svizzeri (VSM)
Per informazioni:
Jürg Bachmann
Presidente KS/CS Comunicazione Svizzera
E-Mail:
Tel. +41 79 600 32 62
Questo potrebbe interessarti anche
Un importante passo avanti grazie al brevetto federale
(da sinistra a destra) Yves Epiney, Ferro Brandon, Julie Matos-Strasser, Imloul Athmane, Eliane Potterat e Roland Ehrler. La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal…
43 nuovi specialisti della comunicazione: il più alto tasso di successo fino ad oggi e, per la prima volta, i candidati ticinesi sostengono l’esame
Il superamento dell'esame professionale federale per specialisti della comunicazione apre nuove opportunità di carriera nel settore della comunicazione. Negli ultimi mesi, i…
«Solo se rappresentiamo i nostri interessi come industria possiamo contribuire a plasmare la politica»
KS/CS Comunicazione Svizzera rappresenta gli interessi dell'industria pubblicitaria svizzera in politica, a livello nazionale, cantonale o comunale. Jürg Bachmann, presidente…
Consigli legali e pratici sull’uso dell’IA nella comunicazione
L'intelligenza artificiale ha influenzato in un modo o nell'altro il lavoro di tutti i designer pubblicitari e la sua applicazione solleva sempre nuovi interrogativi.…