Dopo che il Parlamento ha approvato la revisione della legge sui prodotti del tabacco (LPTab) nell’autunno 2021, il 13 febbraio la popolazione si è espressa a favore dell’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco (fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco)». Nella sua proposta di attuazione, il Consiglio federale propone ora un divieto totale e radicale di pubblicità per tutti i prodotti del tabacco e per le sigarette elettroniche, sia online che su stampa.
Così facendo, il Consiglio federale va ben oltre l’obiettivo dell’iniziativa. Una tale proposta infatti non si limita ad attuare il risultato della votazione, bensì riscrive parti della LPTab. KS/CS considera incomprensibile questo approccio, nonché la proposta del Consiglio federale che viene pertanto respinta. Un divieto così totale della pubblicità sarebbe in contraddizione con la libertà commerciale ed economica sancita dalla Costituzione.
KS/CS è convinta che l’iniziativa popolare possa essere attuata nell’ambito di un’adeguata ponderazione degli interessi. A tal fine, si può contare sulla nuova legge sui prodotti del tabacco già approvata. Questa legge già prevede un divieto a livello nazionale di consegna dei prodotti del tabacco ai minori di 18 anni. Inoltre, la pubblicità rivolta ai minori è già vietata. Infine, con la legge sui prodotti del tabacco viene altresì rimossa la pubblicità del tabacco dagli spazi pubblici. Ne risulta, pertanto, che l’iniziativa è già stata ampiamente attuata.
Domande dei media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile Pubbliche relazioni e Comunicazione
+41 79 586 66 36
Questo potrebbe interessarti anche
Un importante passo avanti grazie al brevetto federale
(da sinistra a destra) Yves Epiney, Ferro Brandon, Julie Matos-Strasser, Imloul Athmane, Eliane Potterat e Roland Ehrler. La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal…
43 nuovi specialisti della comunicazione: il più alto tasso di successo fino ad oggi e, per la prima volta, i candidati ticinesi sostengono l’esame
Il superamento dell'esame professionale federale per specialisti della comunicazione apre nuove opportunità di carriera nel settore della comunicazione. Negli ultimi mesi, i…
«Solo se rappresentiamo i nostri interessi come industria possiamo contribuire a plasmare la politica»
KS/CS Comunicazione Svizzera rappresenta gli interessi dell'industria pubblicitaria svizzera in politica, a livello nazionale, cantonale o comunale. Jürg Bachmann, presidente…
Consigli legali e pratici sull’uso dell’IA nella comunicazione
L'intelligenza artificiale ha influenzato in un modo o nell'altro il lavoro di tutti i designer pubblicitari e la sua applicazione solleva sempre nuovi interrogativi.…