L’intelligenza artificiale ha influenzato in un modo o nell’altro il lavoro di tutti i designer pubblicitari e la sua applicazione solleva sempre nuovi interrogativi. Un’immagine generata dall’intelligenza artificiale può essere utilizzata liberamente e a fini commerciali? In linea di principio, l’IA crea opere protette dal diritto d’autore? Per rispondere a queste domande, KS/CS, sotto la direzione della nuova responsabile dell’ufficio legale Fanny Rocchi, ha elaborato una consulenza pratica, aggiornata e pertinente al settore.
L’IA nella legislazione attuale
La misura in cui i risultati dell’intelligenza artificiale possono essere utilizzati nella pubblicità dipende dalle leggi attualmente in vigore. Nella pratica, tuttavia, queste rappresentano spesso una sfida: «Nell’ambito delle informazioni legali che KS/CS mette a disposizione dei suoi membri, negli ultimi mesi è aumentato il numero di domande relative all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella comunicazione. Per semplificare il lavoro dei nostri membri a lungo termine, era ovvio che si dovesse redigere questa guida pratica», spiega Fanny Rocchi.
La guida segue le attuali disposizioni di legge e contiene consigli comprensibili sull’uso dei sistemi di IA, su cosa fare attenzione quando i dati vengono inseriti nei sistemi di IA, su come trattare i contenuti generati dall’IA, sui diritti che possono avere i risultati dell’IA e altri suggerimenti sull’uso dei risultati dell’IA.
Resta da vedere come si svilupperanno la legislazione e la giurisprudenza svizzera in questo settore. KS/CS segue da vicino questi sviluppi nell’ambito del proprio lavoro e si impegna a garantire la presenza di condizioni quadro adeguate.
Informazioni legali di KS/CS Comunicazione Svizzera
Fanny Rocchi, responsabile dell’ufficio legale di KS/CS e autrice dei consigli pratici, è avvocato e partner dello studio legale Schluep|Degen Rechtsanwälte di Berna, specializzato in proprietà intellettuale e diritto della pubblicità. In qualità di membro del team KS/CS, accompagna tutti i processi legislativi ed è a disposizione dei soci per informazioni legali, anche su questioni specifiche di AI e pubblicità.
I consigli pratici sono disponibili qui e vengono continuamente adattati in base agli sviluppi legali e del settore.
Informazioni sui media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile Affari pubblici e comunicazione
+41 79 586 66 36
Questo potrebbe interessarti anche
49 nuovi professionisti della comunicazione per il settore pubblicitario
Nella Svizzera tedesca, oltre il 74% dei candidati ha avuto successo, nella Svizzera francese intorno al 60%. Il tasso di successo del 65% per la Svizzera nel suo complesso…
« La pubblicità è l’elemento fondamentale per il funzionamento della concorrenza »
Nel suo discorso di benvenuto, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (EAER) Guy Parmelin ha sottolineato…
No al divieto di affissione nella città di Ginevra – Sì alla pubblicità
Con 52% dei voti contrari la popolazione della città di Ginevra ha respinto l'iniziativa "Zéro pub", che voleva vietare la pubblicità negli spazi pubblici. Con questa…
Fluisce più denaro pubblicitario verso le piattaforme che nell’economia locale. I divieti danneggiano ulteriormente il mercato pubblicitario.
La pubblicità online ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni, soprattutto sulle piattaforme di Gruppi internazionali come Google e Facebook. Un’indagine…