Il superamento dell’esame professionale federale per specialisti della comunicazione apre nuove opportunità di carriera nel settore della comunicazione. Negli ultimi mesi, i 43 nuovi specialisti della comunicazione hanno acquisito ampie competenze che consentono loro di assumere responsabilità all’interno dell’azienda e di pianificare e attuare un’ampia gamma di misure di comunicazione in posizioni dirigenziali. « Il collaudato percorso di formazione duale con i nostri esami professionali è un vantaggio competitivo fondamentale sia per i dipendenti che per le aziende », afferma Jürg Bachmann, presidente di KS/CS Comunicazione Svizzera. Per questo KS/CS si impegna anche politicamente per il riconoscimento internazionale degli esami professionali.
Oltre all’elevato tasso di superamento (a livello nazionale, il 73% dei partecipanti ha superato l’esame), il punteggio medio di 4,4 è stato il più alto mai raggiunto. Per la prima volta dall’introduzione dell’esame, hanno partecipato tre candidati ticinesi. La commissione d’esame prevede che il numero di candidati di lingua italiana continuerà ad aumentare anche l’anno prossimo.
Esempi tratti direttamente dalla pratica
Gli esami federali per specialisti della comunicazione si distinguono in particolare per il loro completo collegamento con la pratica. I partecipanti risolvono un totale di sette casi pratici nelle tre materie principali della comunicazione, dei media e della produzione/realizazzione: quest’anno hanno dovuto elaborare un piano stampa, sviluppare campagne digitali e analogiche out-of-home, produrre un advertorial e sviluppare un media mix globale per un marchio di orologi di lusso.
I quattro migliori diplomi
Quest’anno, i quattro migliori diplomi provengono dalla Svizzera francese. Il primo posto è andato a Eliane Potterat del Domaine Potterat di Cully, con un punteggio complessivo di 5,4, e il secondo posto a Imloul Athmane (5,1). Il terzo posto, con un punteggio di 5,0, è stato condiviso da Ferro Brandon di Poseidon a Ginevra e Julie Matos-Strasser di Swissroc, sempre a Ginevra. KS/CS si congratula con i vincitori per le loro lodevoli prestazioni.
Gli interessati troveranno maggiori informazioni sui diplomi di comunicazione sul sito web di KS/CS. Oltre all’esame professionale federale per specialisti della comunicazione, la commissione d’esame organizza anche l’esame professionale superiore per manager della comunicazione. Questo esame si rivolge a persone che ricoprono posizioni manageriali e a specialisti della comunicazione che stanno pensando di passare al livello successivo di qualifica nella loro carriera professionale. La posizione sulla mozione relativa all’equivalenza dei titoli degli esami professionali superiori può essere consultata qui.
Richieste dei media :
Vera Baldo-Tschan
Dipartimento Affari Pubblici e Comunicazione
+41 79 586 66 36
Chi siamo:
KS/CS Comunicazione Svizzera si occupa di formazione e aggiornamento professionale.
Su incarico della Confederazione, l’associazione mantello della comunicazione commerciale in Svizzera organizza gli esami professionali federali per specialisti della comunicazione e l’esame professionale superiore per manager della comunicazione. Ogni anno, fino a 100 candidati sostengono questi esami. In questo contesto, KS/CS sostiene tutti gli sforzi per rafforzare il sistema di formazione duale e rendere le sue qualifiche comparabili a livello internazionale.
Questo potrebbe interessarti anche
49 nuovi professionisti della comunicazione per il settore pubblicitario
Nella Svizzera tedesca, oltre il 74% dei candidati ha avuto successo, nella Svizzera francese intorno al 60%. Il tasso di successo del 65% per la Svizzera nel suo complesso…
« La pubblicità è l’elemento fondamentale per il funzionamento della concorrenza »
Nel suo discorso di benvenuto, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (EAER) Guy Parmelin ha sottolineato…
No al divieto di affissione nella città di Ginevra – Sì alla pubblicità
Con 52% dei voti contrari la popolazione della città di Ginevra ha respinto l'iniziativa "Zéro pub", che voleva vietare la pubblicità negli spazi pubblici. Con questa…
Fluisce più denaro pubblicitario verso le piattaforme che nell’economia locale. I divieti danneggiano ulteriormente il mercato pubblicitario.
La pubblicità online ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni, soprattutto sulle piattaforme di Gruppi internazionali come Google e Facebook. Un’indagine…