(da sinistra a destra) Yves Epiney, Ferro Brandon, Julie Matos-Strasser, Imloul Athmane, Eliane Potterat e Roland Ehrler.
La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal presidente della commissione d’esame Dominik Leonhardt, ha riunito gli studenti, comprese le loro famiglie e i loro figli, i docenti e i rappresentanti dell’industria della comunicazione. Nel suo discorso di benvenuto, Jürg Bachmann, Presidente di KS/CS Comunicazione Svizzera, si è congratulato con i diplomati per il loro successo e ha sottolineato l’importanza della formazione per l’intero settore. L’evento ha offerto ai diplomati l’opportunità di ricevere i diplomi dagli organizzatori dell’esame Yves Epiney e Roland Ehrler e di festeggiare il loro traguardo.
Il programma di formazione combina conoscenze teoriche e applicazioni pratiche
«I vari metodi e canali di comunicazione che ho imparato mi permettono di sviluppare messaggi mirati e di comunicare a gruppi target specifici, il che sottolinea l’influenza della comunicazione sulla strategia aziendale complessiva», afferma Nadia Leutenneger (SAWI), alla domanda su come la formazione abbia cambiato la sua prospettiva sul ruolo della comunicazione nelle aziende. Anche Laura Panzeri (Digital Strategies Academy) sottolinea che la formazione fornisce strumenti importanti per affrontare con competenza le sfide professionali: «La formazione per diventare specialista della comunicazione mi ha permesso di crescere sia professionalmente che personalmente. Ora mi sento più sicuro di affermarmi in questo mondo in continuo cambiamento e veloce e sono molto più sicuro nel pianificare e implementare strategie di comunicazione efficaci». Anche l’attenzione al mercato pubblicitario svizzero ha convinto Athmane Imloul (CREA) a seguire il corso: «Quando sono arrivato in Svizzera tre anni fa, cercavo un corso che mi aiutasse a capire la comunicazione da una prospettiva svizzera, per integrarmi meglio nel mercato del lavoro locale».
Con solide competenze per la vostra futura carriera
I quattro migliori diplomati (due persone si sono divise il terzo posto) sono stati premiati per i loro eccellenti risultati con strumenti di scrittura incisi individualmente da Faber Castell, sponsor di lunga data degli esami. KS/CS Comunicazione Svizzera si congratula con i diplomati per i loro eccellenti risultati e li premia con un anno di affiliazione a KS/CS.
La cerimonia di consegna dei diplomi per l’Esame federale per specialisti della comunicazione 2024 non segna solo la fine di un importante capitolo della vita professionale dei diplomati, ma anche un finale per il direttore d’esame di lunga data, Roland Ehrler, che per oltre 20 anni è stato responsabile dell’Esame federale per specialisti della comunicazione nella Svizzera tedesca.
Si ringraziano gli sponsor Swiss Advertising Client Association (SWA), la rete di agenzie ASW, AMAG Svizzera e IAA Swiss Chapter. Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sui corsi di formazione in comunicazione sul sito web di KS/CS.
Richieste dei media :
Vera Baldo-Tschan
Dipartimento Affari Pubblici e Comunicazione
+41 79 586 66 36
Chi siamo:
L’istruzione e la formazione sono uno dei compiti principali di KS/CS Comunicazione Svizzera. L’organizzazione mantello della comunicazione commerciale in Svizzera svolge, tra l’altro, per conto della Confederazione, gli esami professionali federali per specialisti della comunicazione e l’esame professionale superiore per responsabile della comunicazione. Questi esami sono sostenuti ogni anno da un massimo di 100 candidati. KS/CS sostiene tutti gli sforzi per rafforzare il sistema di formazione duale e rendere le sue qualifiche comparabili a livello internazionale.
Questo potrebbe interessarti anche
49 nuovi professionisti della comunicazione per il settore pubblicitario
Nella Svizzera tedesca, oltre il 74% dei candidati ha avuto successo, nella Svizzera francese intorno al 60%. Il tasso di successo del 65% per la Svizzera nel suo complesso…
« La pubblicità è l’elemento fondamentale per il funzionamento della concorrenza »
Nel suo discorso di benvenuto, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (EAER) Guy Parmelin ha sottolineato…
No al divieto di affissione nella città di Ginevra – Sì alla pubblicità
Con 52% dei voti contrari la popolazione della città di Ginevra ha respinto l'iniziativa "Zéro pub", che voleva vietare la pubblicità negli spazi pubblici. Con questa…
Fluisce più denaro pubblicitario verso le piattaforme che nell’economia locale. I divieti danneggiano ulteriormente il mercato pubblicitario.
La pubblicità online ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni, soprattutto sulle piattaforme di Gruppi internazionali come Google e Facebook. Un’indagine…