1. Introduzione
L’anno 2021 è stato caratterizzato da una focalizzazione dei compiti associativi e dall’adeguamento della struttura dirigenziale di KS/CS Comunicazione Sviz zera. È stata inoltre rielaborata la strategia di base relativa al sostegno per avere il minor numero possibile di divieti pubblicitari.
Durante la primavera, la Task Force guidata da Peter Felser, ha proposto diverse misure per portare l’associazione a concentrarsi sui temi principali e a ridimensionare la strut tura gestionale di KS/CS. Il Consiglio della comunicazione ha approvato il pacchetto il 12 marzo 2021 e ha dato il via libera ai corrispondenti adeguamenti della strategia, del Consiglio e dell’organizzazione.
In occasione dell’Assemblea generale del 7 maggio 2021, i membri hanno approvato questi cambiamenti strutturali ed eletto il nuovo Consiglio Direttivo e Jürg Bachmann come nuovo Presidente dell’Associazione. I membri hanno nominato il Presidente pre cedente, Filippo Lombardi, quale Presidente onorario.
Date le condizioni quadro, il resto dell’anno è stato dominato dall’effettivo compito principale di KS/CS, ovvero il lavoro politico e normativo per ottenere buone condizioni quadro per l’industria pubblicitaria. Allo stesso tempo, la direzione è stata riorganiz zata.
2. Comitato
Durante l’anno d’esercizio, il nuovo Comitato esecutivo si è riunito tre volte; le riunioni del 2 luglio e del 24 agosto si sono svolte online a causa della situazione pandemica, quella dell’11 novembre 2021 invece, che si è tenuta a Lucerna, si è svolta in modo ibrido. Durante tutte le riunioni il Comitato ha trattato i suoi affari statutari. In autunno, ha approvato il bilancio 2022. Nella parte tecnica, sono state discusse e determinate le posizioni dell’associazione sull’iniziativa “Fanciulli senza tabacco” e il pacchetto dei me dia.
3. Consiglio della Comunicazione
Il Consiglio della Comunicazione si è chinato in particolare sulla riorganizzazione di KS/CS, preparata e avviata dal Comitato e dalla task force di cui sopra.
Con i nuovi statuti, approvati dall’Assemblea Generale il 7 maggio 2021, il Consiglio della Comunicazione avrà una nuova funzione come organo consultivo del Comitato esecutivo. Il nuovo Consiglio della Comunicazione sarà eletto dal Comitato durante l’anno in corso di modo che possa assumere i suoi compiti il più presto possibile.
4. Direzione
Anche a livello di Direzioni ci sono stati dei cambiamenti a livello di personale:
– il 1.5.2020 Ursula Gamper ha dimissionato dalla sua funzione di Direttrice; – Marlene Gonçalves, che gestiva il segretariato degli esami, ha lasciato KS/CS il 30.11.2020;
– la Segretaria Generale, Sarah-Lee Keller ha lasciato KS/CS a fine luglio 2021; – Thomas Meier, che da alcuni anni si è occupato della comunicazione di KS/CS ha lasciato l’attività associativa a fine 2021.
A tutti loro va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso negli anni per KS/CS. At tualmente le seguenti persone sono attive presso la Direzione:
– Ekaterina Petrova ha ripreso i compiti di Office Manager e Responsabile del segre tariato degli esami a partire dal 1.12.2020;
– Vera Baldo-Tschan ha ripreso ad agosto i compiti di Content Managerin e respon sabile della comunicazione ;
– L’avv. Marc Schwenninger, fino ad oggi consulente giuridico, ha assunto la funzione di responsabile del servizio giuridico di KS/CS;
– Jürg Bachmann lavora quale presidente operativo con il team.
I membri della direzione si ritrovano ogni lunedì, congiuntamente a Christian Merk (re sponsabile finanze), per discutere delle pendenze.
Lo Steering Board si incontra ogni lunedì per una seduta.
5. Finanze
Dopo la riorganizzazione, le finanze di KS/CS si sono sviluppate e consolidate in modo positivo. Abbiamo registrato un utile operativo prima delle imposte di CHF 5’952.94; questa situazione reddituale deve essere ulteriormente rafforzata per raggiungere l’o biettivo a medio termine di costituire un solido capitale proprio dall’attività operativa. Insieme all’iscrizione dell’attivo di bilancio proveniente dal bilancio di liquidazione dell’ex sezione della Svizzera tedesca (vedi sezione Regioni), l’associazione ha raggiunto nel 2021 un utile annuo di CHF 45’290.22; il capitale proprio ammonta quindi a CHF 57’571.24 a fine 2021. Oltre alla razionalizzazione delle spese, l’associazione si concen tra sulla garanzia e sull’ampliamento della base delle entrate.
6. Attività politiche e associative
Ancora durante la fase di ristrutturazione dell’associazione, la scorsa primavera, è stato creato il Regulation Commitee che è composto da rappresentanti dei premium partner e delle associazioni amiche, questo comitato si occupa di tutte le questioni politiche rilevanti sulla base del monitoraggio di Marc Schwenninger. Le aree tematiche più im portanti, come la legge sui prodotti del tabacco o alimentazione, sono riunite in gruppi di lavoro separati.
Questi gruppi sono responsabili in particolare del controllo dei lavori parlamentari. Non appena l’agenda politica lo richiede, vengono formati nuovi gruppi di lavoro specifici per argomento.
È stato inoltre costituito un nuovo gruppo parlamentare ‘Mercato e Pubblicità’ che è presieduto dal Consigliere nazionale Gregor Rutz. Il gruppo attualmente è composto da 9 parlamentari di entrambi i Consigli e da vari gruppi parlamentari, regioni e commis sioni. La prima riunione ha avuto luogo il 7 dicembre 2021 a Berna. Per il futuro sono previsti un pranzo durante ogni sessione estiva e invernale, così come ulteriori incontri durante l’anno e secondo le necessità. Prima delle sessioni, i membri del gruppo parla mentare ricevono dei documenti con le posizioni associative e delle proposte.
Marc Schwenninger, responsabile dell’ufficio legale, partecipa regolarmente alle se dute dell’European Advertising Standards Alliance (EASA) che ha sede a Bruxelles, cosa che ci permette di essere costantemente informati sugli sviluppi del settore a livello europeo.
7. Servizio giuridico e consulenza giuridica
Anche durante questo anno, il Capo del servizio giuridico di KS/CS ha fornito ai membri una grande quantità di consulenze giuridiche telefoniche. Le oltre 200 richieste riguar davano aree molto variegate del diritto. Spesso si è richiesto di valutare se un mezzo di comunicazione fosse ingannevole o ingiusto. Gli obblighi fiscali sull’energia per i veicoli a motore ecc. sembrano ancora causare difficoltà. Sono state ricevute anche diverse richieste di informazioni relative all’uso della croce svizzera. L’ordinanza sull’indica zione dei prezzi è apparsa un po’ meno frequentemente nelle statistiche di quest’anno che negli anni precedenti.
8. Regioni
KS/CS è trilingue e presente in tutte le regioni del Paese. Per semplificare la struttura e la collaborazione, l’Assemblea Generale ha deciso l’anno scorso di sciogliere le associa zioni regionali e di lavorare di nuovo con le Commissioni regionali. Questo processo è funzionando in modo eccellente.
I presidenti delle commissioni regionali riferiscono dalle regioni:
8.1. Svizzera tedesca (Christian Merk)
Durante l’anno in questione si è verificato un evento molto eclatante per l’ex associa zione della sezione KS/CS Svizzera tedesca: essa è stata formalmente liquidata e l’orga nizzazione è stata completamente integrata nell’associazione mantello. Ciò comprende anche il trasferimento dell’attivo di bilancio al bilancio di KS/CS Svizzera. Fino alla liqui dazione, la sezione ha condotto la sua attività abituale.
Questo processo ha un’importanza storica maggiore in quanto la sezione della Svizzera tedesca di KS/CS era il successore legale della precedente organizzazione mantello Pub blicità Svizzera!
8.2. Romandie (Vincent Antonioli)
L’anno 2021 è stato ovviamente pesantemente colpito dalle ondate della pandemia e dall’assenza di eventi locali e regionali. Per la prima volta dopo anni, il nostro evento di punta, Allmedia, non si è potuto tenere.
Le attività si sono quindi concentrate sulla creazione della nuova organizzazione di KS/CS Comunicazione Svizzera e sullo sviluppo della sezione francofona in una commis sione regionale per la Svizzera francese, composta da circa 20 membri.
La lotta per difendere gli interessi del settore è continuata, in particolare nel contesto dell’iniziativa “Ginevra zero pubblicità”, che è stata accettata dal Consiglio comunale della città di Ginevra. È stato necessario riunire gli attori locali e regionali con l’obiettivo di lottare contro il regolamento che attua la suddetta iniziativa per evitare che il risul tato si diffonda in tutto il paese.
In termini di organizzazione, sono stati fatti degli aggiustamenti all’interno della Com missione d’esame. Una nuova squadra è stata formata per assicurare che gli esami per il Certificato federale di specializzazione in comunicazione si tengano in francese, con la nomina di Yves Epiney come direttore degli esami.
8.3. Svizzera Italiana (Maria Luisa Bernini)
L’anno trascorso ha visto la sezione di KS/CS Svizzera italiana impegnata nella creazione della nuova struttura associativa. La situazione pandemica ha reso necessaria la crea zione di nuove piattaforme divulgative e ci ha, purtroppo, obbligato a ridurre gli incon tri con gli associati. Gli interventi presso l’amministrazione cantonale e la collabora zione con l’associazione consorelle ci hanno permesso di superare un momento nel quale la comunicazione classica poteva essere solo ridotta ma ha permesso di soste nere con crediti le aziende dei nostri affiliati.
KS/CS si è impegnata attivamente nel sostegno delle votazioni federali con interventi mirati e apparizioni televisive, radiofoniche e a mezzo della stampa scritta. Restano vivi l’interesse e l’impegno nel sostenere la libertà nella pubblicità nonostante l’esito delle votazioni. KS/CS continuerà ad impegnarsi al fine di promuovere i bisogni del settore pubblicitario, dei suoi attori, delle sue aziende e della pluralità dei mezzi di comunica zione. Saremo lieti di poter incontrare i nostri soci a breve e di riprendere gli incontri in presenza.
9. Commissione d’Esami
Il Comitato di KS/CS Comunicazione Svizzera ha nominato nella sua seduta del 24.8.2021 una nuova Commissione d’esame. Dominik Leonhardt è stato nominato Pre sidente di questa commissione. Un ulteriore cambiamento della gestione degli esami di specialisti della comunicazione è stata effettuata nella Svizzera romanda. Yves Epiney è ora responsabile di questa regione. Ringraziamo il precedente direttore, Michel Re pond, per i suoi molti anni di sostegno ai candidati della Svizzera francese.
Durante l’anno sociale ben 99 candidati hanno sostenuto l’esame professionale fede rale in comunicazione, 51 dei quali hanno superato l’esame con successo. 14 candidati hanno inoltre partecipato all’esame professionale federale superiore per manager della comunicazione; 13 candidati hanno superato l’esame. Dopo l’annullamento a causa della pandemia, la cerimonia di diploma per i diplomati del 2020 e 2021 potrebbe te nersi nel gennaio 2022 in un ambiente decoroso. Vorremmo anche cogliere l’occasione per ringraziare gli sponsor dei premi per i due migliori laureati di ogni anno, Faber-Ca stell AG per il materiale di scrittura e Jelmoli AG per i buoni regalo.
La collaborazione con il SEFRI è ottimale e collaborativa ma è anche esigente, cosa che giova alla formazione delle candidate e die candidati.
10. Ringraziamenti e prospettive
Ringraziamo vivamente chi ha sostenuto l’attività di KS/CS anche durante questo im portante anno, nello specifico:
– I Premium partnern per il supporto finanziario e la collaborazione attivo; – Tutti i soci di KS/CS per il sostegno e l’accompagnamento del lavoro associativo; – Le associazioni consorelle e amiche: SWA, LSA, VSM e economiesuisse per l’impor tante collaborazione;
– I membri del gruppo parlamentare ‘Mercato e pubblicità’ per l’interesse dimo strato per le posizioni di KS/CS ed il loro impegno attivo.
Per quest’anno in corso, il lavoro sarà continuato nel senso sopra descritto, sempre con l’obiettivo di garantire condizioni quadro giuridiche ottimali per tutte le aziende e le agenzie, nonché i dipendenti dell’industria pubblicitaria, che permetteranno loro di la vorare in modo creativo, innovativo e di successo.
Zurigo, 29 marzo 2022 KS/CS Comunicazione Svizzera Jürg Bachmann, Presidente
Personale
Comitato
– Jürg Bachmann, Presidente KS/CS
– Silvana Imperiali, Vice-Presidente KS/CS, Gamned Schweiz, Direttrice
– Vincent Antonioli, Debout sur la table, titolare
– Marco Battaglia, BMine Consulting, titolare
– Maria-Luisa Bernini, Swiss Communication Agency Sagl, titolare & CEO – François Besençon, SAWI Academy, Presidente CdA
– Siri Fischer, IGEM, Amministratore delegato
– Christine Gabella, Tamedia AG, membro della Direzione
– Michael Hählen, in flagranti AG, CEO e Partner
– Roger Harlacher, Zweifel Pomy-Chips AG, Delegato del CdA / Presidente SWA – Pam Hügli, Serviceplan Suisse AG, CEO
– Susanne Lebrument, Somedia-Gruppe, Delegato del CdA
– Fabienne Leuenberger, Camille Bloch SA, Head of Marketing
– Christian Merk, KS/CS, Responsabile finanze
Steering Board
– Jürg Bachmann, Presidente KS/CS
– Silvana Imperiali, Vice-Presidente KS/CS, Gamned Schweiz, Direttrice
– Vera Baldo-Tschan, KS/CS, Responsabile Comunicazione & Content Management – Vincent Antonioli, Debout sur la table, titolare
– Maria-Luisa Bernini, Swiss Communication Agency Sagl, titolare & CEO – Pam Hügli, Serviceplan Suisse AG, CEO
– Christian Merk, KS/CS, Responsabile finanze
– Ekaterina Petrova, KS/CS, Office Management
– Marc Schwenninger, KS/CS, Responsabile servizio giuridico
Regulation Committee
– Marc Schwenninger, Responsabile servizio giuridico KS/CS, Presidente
– Jürg Bachmann, Presidente KS/CS
– Vera Baldo-Tschan, KS/CS, Responsabile Comunicazione & Content Management – Maria-Luisa Bernini, Swiss Communication Agency Sagl, titolare & CEO – François Besançon, SAWI Academy, Presidente CdA
– Roland Ehrler, Schweizer Werbeauftraggeber-Verband – SWA-ASA, Direttore – Philipp Kutter, Kutter Kommunikation, Titolare, Consigliere nazionale – Christoph Marty, Clear Channel Schweiz AG, CEO
– Ekaterina Petrova, KS/CS, Office Manager
– Catherine Purgly, Leading Swiss Agencies – LSA, Direttrice
– Martin Radelfinger, Interactive Advertising Bureau Switzerland Associaton – IAB, Presidente
– Leonie Ritscher, Verband economiesuisse, collaboratrisce scientifica – Daniel Sigel, Zürcher Oberland Medien AG, CEO
– Verena Vonarburg, Ringier AG, Head of Public Affairs
– Andreas Zoller, Verband Schweizermedien – VSM, Koordination Public Affairs
Gruppo di lavoro Legge sui prodotti del tabacco (LPTab)
– Marc Schwenninger, KS/CS, Responsabile servizio giuridico KS/CS, Presidente – Jürg Bachmann, Presidente KS/CS
– Caroline de Buman, PMI SA, Manager Regulatory Affairs
– Roland Ehrler, SWA-ASA, Direttore
– Martin Kuonen, Centre Patronal Berna, Direttore
– Filippo Lombardi, KS/CS, Presidente onorario
– Brenda Ponsignon, BAT Switzerland SA, Corporate and Public Affairs – Leonie Ritscher, economiesuisse, collaboratrice scientifica
– Jan-Philip Seger, BAT Switzerland SA, Engagement Manager
– Kevin Suter, JT International AG, Director Corp. Affairs & Communication – François Thoenen, PMI SA, Director Corporate Affairs, Mitglied der GL – Verena Vonarburg, Ringier AG, Head of
Public Affairs
– Stefan Wabel, Verband Schweizermedien – VSM, Direttore
– Andreas Zoller, Verband Schweizermedien – VSM, Specialista Public Affairs e co municazione Gruppo di lavoro carne e alimentazione
– Marc Schwenninger, KS/CS, Responsabile servizio giuridico KS/CS, Presidente – Jürg Bachmann, Presidente KS/CS
– Vera Baldo-Tschan, KS/CS, responsabile Comunicazione & Content Management – Maria-Luisa Bernini, Swiss Communication Agency Sagl, titolare e CEO – François Besançon, SAWI Academy,
Presidente CdA
– Roland Ehrler, Schweizer Werbeauftraggeber-Verband SWA-ASA, Direttore
– Davide Elia, Bell Group, Capo Corporate Marketing & Communication – Can Ensar, economiesuisse, Capoprogetto politica economica e formazione – Mike Huber, sgv-usam, Capoprogetto politica economica
– Dagmar Jenni, Swiss Retail Federation, Direttrice
– Ekaterina Petrova, KS/CS, Office Manager
– Hans Reutegger, Micarna Group, GL Membro
– Babette Sigg, Verband Schweizerischer Konsumentenforum, Presidente
– Andreas Zoller, Verband Schweizermedien – VSM, Specialista Public Affairs e Co municazione Gruppo parlamentare ‘Mercato e Pubblicità’
– Gregor Rutz, Consigliere nazionale/SVP (ZH), Präsident
– Philippe Bregy, Consigliere nazionale /Die Mitte (Fraktionschef) (VS) – Erich Ettlin, Consigliere agli Stati /Die Mitte (OW)
– Esther Friedli, Consigliera nazionale/SVP (SG)
– Johanna Gapany, Consigliera agli Stati/FDP (FR)
– Philipp Kutter, Consigliere nazionale /Die Mitte (ZH)
– Nicolò Paganini, Consigliere nazionale /Die Mitte (SG)
– Werner Salzmann, Consigliere agli Stati/SVP (BE)
– Peter Schillinger, Consigliere nazionale /FDP (LU)
Commissione d’esame
– Dominik Leonhardt, Presidente della Commissione d’esame, MICExperts – Vincent Antonioli, Debout sur la table, titolare, rappresentante Romandie – Pascal Chenaux, 2Communicate, Responsabile del marketing e delle vendite, Re sponsabile dell’esame di comunicazione, Svizzera tedesca
– Roland Ehrler, Associazione svizzera dei pubblicitari SWA-ASA, Direttore, Respon sabile dell’esame specialisti della comunicazione, Svizzera tedesca
– Yves Epiney, Shareforce by HR&M, socio dirigente, Responsabile dell’esame spe cialisti della comunicazione, Svizzera ovest
– Andy Hostettler, HH SPA, Proprietario, Membro Comitato Reclami – Erich Koller, Die Botschafter, Capo della produzione, membro della direzione dell’a genzia, Visitatore
– Ekaterina Petrova, KS/CS, Responsabile segretariato d’esame
– Ivan Schultheiss, Outdoor Media AG, Account Director, Capo Comitato per i reclami Commissione regionale Svizzera tedesca
– Christian Merk, KS/CS Comunicazione svizzera, Responsabile
– Cornelia Aschmann, Texterverband, Direttore Generale
– Alexander Duphorn, Goldbach Media, CEO
– Ella Erogul, PEP Marketing Consulting SPA, CEO
– Claude Hitz, Ergo Communication GmbH, GF/Creative Director
– Dominik Leonhardt, Präsident der Prüfungskommission, MICExperts
– Sandro Prezzi, PMC Prezzi Media GmbH, CEO/Fondatore Commissione regionale Svizzera romanda (Comitéé Romandie)
– Vincent Antonioli, Debout sur la table Sàrl, Founder & CEO, Presidente – Tiphaine Artur, RTS, Directrice Communication & Marketing
– François Besençon, SAWI Lausanne, VR-Mitglied
– Nicolas Capt, 15, Cours des Bastions Avocats Sàrl, Founding Partner
– Olivier Chabanel, APG|SGA Société Générale d’Affichage SA, Directeur Partner – Fabian Delmonico, Romandie Network SA, Managing Partner / CEO – Frédéric Dumonal, CREA école de création en communication SA, Directeur de la Formation Continue
– Anne-Sophie, Fioretto Club de Communication du Valais, Présidente – Raoul Gerber, Goldbach Group AG, Stv. CEO / CCO
– Aldina Kasper, Romandie Network SA, Managing Partner / CEO
– Vera Katz Presas, Vizeum Switzerland AG – Dentsu Aegis Network, Client Service Director
– Thierry Kunstmann, Impactmedias SA, Directeur General
– Marine Lintanf, Vaudoise Assurances, Responsable projets
– Jéròme Marchal, Média One Contact SA, Directeur
– Flavien Matthey, Swisscom SA, Marketing Manager
– Frédéric Monthoux, Groupe SAWI, Enseignant spécialisé
– Patricia Orville, DO! L’agence SA, Associée, Account Director
– Julian Pidoux, Philip Morris SA, Head of Communications
– Guillaume Roud, Agence Trio SA, Copywriter & PR Manager
– Christian Vaglio-Giors, Neo Advertising SA, CEO
– Vanessa Weill, CPG Club de Publicité et de Communication de Genève, Presidente – Frédéric Zamofing, FZ Activation Switzerland, Founder Commissione regionale Svizzera di lingua italiana (Comitato Svizzera Italiana)
– Maria-Luisa Bernini, Swiss Communication Agency Sagl, titolare und CEO – Marco Battaglia, BMine Consulting, titolare Direzione KS/CS
– Jürg Bachmann, Presidente operativo
– Vera Baldo-Tschan, Responsabile Comunicazione & Content Management
– Christian Merk, Responsabile finanze
– Ekaterina Petrova, Office Management
– Marc Schwenninger, Responsabile servizio giuridico
Stato aprile 2022
Questo potrebbe interessarti anche
Per la libertà di pubblicità anche nel 2025!
Prospettive politiche e conclusioni della sessione invernale Con attualmente 60 questioni rilevanti per la pubblicità, la pressione sull'industria pubblicitaria è aumentata…
Il nostro impegno per un settore pubblicitario più forte!
Sessione federale autunnale: decisioni rilevanti per la pubblicità Durante la sessione autunnale del Parlamento svizzero, sono stati messi all'ordine del giorno cinque temi…
L’importanza del nostro settore deve essere difesa!
Notizie pubblicitarie dalla sessione estiva Solo nell'ultima sessione, quella estiva, abbiamo sostenuto cinque iniziative con contenuti pubblicitari. In quattro di esse, i…
Forte aumento dei progressi pubblicitari di vasta portata!
Conclusioni della sessione primaverile Respingendo il postulato 22.4109 «Assicurare il valore aggiunto nell'agricoltura. Niente marketing con offerte di carne a basso costo»,…
Com’ON 2025: Biglietti disponibili ora!
Dopo il successo del 2024, l'evento Com'ON torna nel 2025 per inaugurare l'anno dei professionisti della comunicazione! Circa 150 partecipanti si incontreranno a Losanna il…