Nel 2021, 14 candidati hanno dimostrato con successo le conoscenze apprese e acquisite nel corso di un anno negli esami professionali superiori (7 nell’anno precedente). Ora possiedono le competenze e le conoscenze professionali e di leadership necessarie per dare forma alla comunicazione aziendale in modo competente, credibile e di successo.
Due donne al vertice
Anche quest’anno, la migliore prestazione è stata ottenuta da una donna. Con un voto complessivo di 4,9, Manuela Schlumpf (Amministratore delegato di Vincent & Partner GmbH) ha risolto i compiti nel modo migliore. È stata seguita da vicino da Tabita Walther (specialista della comunicazione del Cantone di Basilea Città). La media dei voti di tutti i diplomati è stata pari a 4,4. L’anno scorso, Miriam Dibsdale (Smart Media Agency AG, Zurigo) e Devi Geigenfeind, (fadeout gmbh, agenzia per la comunicazione digitale, Basilea) hanno ottenuto i punteggi più alti con un punteggio complessivo di 5,3.
Tesi di diploma pratico
Il superamento dell’esame scritto non era l’unico requisito per il diploma. I futuri leader della comunicazione hanno anche preparato una tesi di diploma, che hanno presentato agli esperti durante gli esami orali. Oltre a molti progetti interessanti, si è distinta in particolare l’esperienza pratica associata.
Esami 2022
I prossimi esami scritti dei leader della comunicazione si svolgeranno giovedì e venerdì 25/26 agosto e gli esami orali lunedì 3 ottobre 2022. Il termine ultimo per l’iscrizione è lunedì 11 aprile 2022.
I nomi dei diplomati e ulteriori informazioni sul programma di formazione continua nel settore della comunicazione sono disponibili su ks-cs.ch nella sezione Formazione professionale.
Richieste ai media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile della gestione dei contenuti
+41 79 586 66 36
Chi siamo:
L’istruzione e la formazione sono una delle preoccupazioni principali di KS/CS Comunicazione Svizzera. L’organizzazione mantello della comunicazione commerciale in Svizzera svolge, tra l’altro, gli esami professionali federali per specialisti della comunicazione e l’esame professionale superiore per manager della comunicazione su incarico della Confederazione. Questi esami sono sostenuti da oltre 120 candidati ogni anno. In questo contesto, KS/CS sostiene tutti gli sforzi per rafforzare il sistema di istruzione duale e per rendere i suoi titoli di studio comparabili a livello internazionale.
Questo potrebbe interessarti anche
«Per la mia passione per la comunicazione, ho sostenuto l’esame federale di comunicazione»
La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal presidente della commissione d'esame Dominik Leonhardt, ha riunito studenti, docenti e rappresentanti dell'industria della…
49 nuovi professionisti della comunicazione per il settore pubblicitario
Nella Svizzera tedesca, oltre il 74% dei candidati ha avuto successo, nella Svizzera francese intorno al 60%. Il tasso di successo del 65% per la Svizzera nel suo complesso…
« La pubblicità è l’elemento fondamentale per il funzionamento della concorrenza »
Nel suo discorso di benvenuto, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (EAER) Guy Parmelin ha sottolineato…
No al divieto di affissione nella città di Ginevra – Sì alla pubblicità
Con 52% dei voti contrari la popolazione della città di Ginevra ha respinto l'iniziativa "Zéro pub", che voleva vietare la pubblicità negli spazi pubblici. Con questa…