In occasione dell’assemblea annuale del 7 maggio 2021, i membri di Communication Switzerland hanno approvato senza riserve il nuovo orientamento dell’associazione di categoria. Con l’elezione di un nuovo consiglio di amministrazione e di un nuovo presidente, hanno stabilito il percorso del personale per la nuova era. Jürg Bachmann, presidente dell’Associazione svizzera delle radio private (VSP), succede a Filippo Lombardi. L’ex membro del Consiglio di Stato, che ha guidato l’associazione per dieci anni, è stato nominato Presidente onorario durante l’incontro. “Sono molto soddisfatto della fiducia accordatami”, ha dichiarato Jürg Bachmann dopo la sua elezione. “Per me è fondamentale che il settore sostenga il nuovo orientamento di KS/CS e il nuovo consiglio di amministrazione. Solo insieme possiamo migliorare la reputazione della pubblicità e creare una maggiore comprensione tra i politici, i media e il pubblico per la grande importanza economica dell’industria della comunicazione.
Nuove menti per un lavoro mirato
Oltre a Jürg Bachmann, il nuovo consiglio di amministrazione comprende le seguenti personalità del settore delle comunicazioni e dei media:
- Silvana Imperiali, Vicepresidente (Gamned Svizzera, Direttore generale aggiunto)
- Vincent Antonioli (Debout sur la table, Holder)
- Marco Battaglia (BMine Consulting, Proprietario)
- Maria Luisa Bernini (Agenzia di comunicazione svizzera, titolare)
- François Besençon (Accademia SAWI per il marketing e la comunicazione, Presidente del Consiglio di amministrazione)
- Siri Fischer (Gruppo di interesse sui media elettronici dell’IGEM, direttore generale)
- Christine Gabella (Tamedia, membro del Comitato esecutivo)
- Michael Hählen (in flagranti, CEO e Partner / Ombudsman LSA)
- Roger Harlacher (Zweifel Pomy-Chips, Membro del Consiglio di Amministrazione/Presidente SWA)
- Pam Hügli (Serviceplan Suisse, direttore generale)
- Susanne Lebrument (Gruppo Somedia, delegata del Consiglio di amministrazione)
- Fabienne Leuenberger (Camille Bloch, responsabile marketing)
- Christian Merk (ex Gruppo assicurativo Zurich, CFO KS/CS)
“Come organizzazione ombrello, rappresentiamo l’intero settore delle comunicazioni. Questo dovrebbe riflettersi anche nel nostro consiglio di amministrazione”, afferma il nuovo presidente. “Il comitato di ricerca ha quindi prestato attenzione a un buon mix in termini di genere, età, lingua e aree tematiche”. Il compito del nuovo comitato sarà principalmente quello di rafforzare la reputazione e l’accettazione della pubblicità, di sostenere i parlamentari e le autorità nel loro lavoro e di contribuire in modo proattivo alla definizione delle leggi che riguardano l’industria delle comunicazioni. A tal fine, da un lato, il Consiglio per la Comunicazione è al loro fianco come cassa di risonanza. D’altro canto, il Consiglio esecutivo istituirà gruppi di lavoro e commissioni per approfondire singoli temi.
Commissioni permanenti e gruppi di lavoro ad hoc
Con le commissioni permanenti e i gruppi di lavoro su temi specifici, KS/CS vuole essere coinvolto tempestivamente nelle discussioni politiche e far sentire maggiormente la propria voce. Il Comitato di regolamentazione, presieduto dall’avvocato Marc Schwenninger, è attivo dallo scorso autunno e comprende anche rappresentanti di economiesuisse e della Swiss Fair Trading Commission. “Monitorando i processi legislativi, creiamo le basi decisionali per un’azione di lobbying mirata e per ulteriori misure da sottoporre all’attenzione del Comitato esecutivo”, spiega Schwenninger. KS/CS collabora anche con i partner che cambiano di volta in volta nei gruppi di lavoro che l’organizzazione ombrello istituisce in base alle necessità. Nel gruppo di lavoro “Tabacco”, che si batte contro un divieto totale nella Legge sui prodotti del tabacco (TabPG), sono presenti, ad esempio, l’Associazione svizzera dei pubblicitari (SWA) e l’organizzazione mantello dell’industria del tabacco Swiss Cigarette. Un’altra conseguenza del monitoraggio è il gruppo di lavoro “Carne”, in cui KS/CS difende gli interessi del settore in una fase molto precoce del processo legislativo e lotta contro le minacce di divieto.
“La federazione è tornata ad essere solida”.
Il risultato annuale 2020 di KS/CS Kommunikation Schweiz mostra una perdita netta di soli 8.006 franchi, nonostante le notevoli misure di ristrutturazione. La liquidazione dell’associazione SAWI ha comportato un’entrata una tantum di 81.900 franchi per l’associazione. Di conseguenza, il patrimonio netto è salito a 203.650 franchi al 31 dicembre 2020. D’altra parte, ci sono state diverse spese aggiuntive una tantum dovute alla ristrutturazione della Commissione di revisione CHF 22.617, al trasferimento dell’ufficio nella nuova sede di Ernastrasse a Zurigo e alla doppia occupazione della Segreteria generale fino alla fine di maggio 2020. “Grazie alle misure di ristrutturazione e alla grande disciplina di bilancio, è stata raggiunta la svolta finanziaria”, spiega il direttore finanziario Christian Merk. “La federazione è tornata ad essere solida e preparata per il futuro”.
Per la prima volta, Communication Switzerland ha pubblicato i suoi risultati annuali sotto forma di relazione annuale, comprendente un bilancio e un conto economico consolidati. La relazione annuale può essere consultata sul sito web di KS/CS.
Per le domande:
KS/CS Comunicazione Svizzera
Jürg Bachmann, Presidente
+41 79 600 32 62
KS/CS Kommunikation Schweiz è l’organizzazione ombrello della comunicazione commerciale. Rappresenta gli interessi dei clienti pubblicitari, dei committenti o delle società di media e delle agenzie pubblicitarie e rappresenta quindi un ramo vitale dell’economia di questo Paese, con quasi 38.000 posti di lavoro a tempo pieno. A livello politico, KS/CS si batte per una legislazione liberale. In qualità di fondatrice e membro fondatore della Commissione svizzera indipendente per il commercio equo e solidale, si impegna a garantire che la pubblicità sia lecita, veritiera e non discriminatoria. Inoltre, KS/CS è impegnata nell’istruzione e nella formazione del settore e conduce gli esami professionali federali corrispondenti per conto del governo federale.
Questo potrebbe interessarti anche
«Per la mia passione per la comunicazione, ho sostenuto l’esame federale di comunicazione»
La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal presidente della commissione d'esame Dominik Leonhardt, ha riunito studenti, docenti e rappresentanti dell'industria della…
49 nuovi professionisti della comunicazione per il settore pubblicitario
Nella Svizzera tedesca, oltre il 74% dei candidati ha avuto successo, nella Svizzera francese intorno al 60%. Il tasso di successo del 65% per la Svizzera nel suo complesso…
« La pubblicità è l’elemento fondamentale per il funzionamento della concorrenza »
Nel suo discorso di benvenuto, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (EAER) Guy Parmelin ha sottolineato…
No al divieto di affissione nella città di Ginevra – Sì alla pubblicità
Con 52% dei voti contrari la popolazione della città di Ginevra ha respinto l'iniziativa "Zéro pub", che voleva vietare la pubblicità negli spazi pubblici. Con questa…