Nella sua riunione del 12 marzo 2021, il Consiglio della comunicazione di KS/CS guidato all’ex-Consigliere agli Stati Filippo Lombardi ha approvato le priorità per l’attività futura dell’associazione, elaborate su mandato dell’ultima assemblea dei soci da una task force guidata da Peter Felser. L’associazione mantello della pubblicità svizzera si impegna per una regolamentazione della pubblicità il più liberale possibile. Le condizioni quadro del ramo devono essere attraenti per i talenti della comunicazione e permettere di creare nuovi posti di lavoro.
Di conseguenza, le attività future dell’associazione si concentreranno su questioni di legislazione, autoregolamentazione del settore e immagine della pubblicità nell’opinione pubblica. A tal fine, KS/CS intende collaborare strettamente con altre associazioni di settore e lanciare iniziative proprie. La Commissione Esami è stata ristrutturata e pienamente reintegrata nell’associazione, in modo che i futuri esami professionali siano assicurati ed il loro livello garantito.
Rafforzamento della percezione nell’opinione pubblica e politica
KS/CS focalizzerà inoltre il suo impegno nei confronti dei processi decisionali in Parlamento attraverso gruppi di lavoro specifici. Un «comitato di regolamentazione» di KS/CS ha già iniziato il suo lavoro lo scorso novembre. KS/CS aumenterà anche la sua visibilità pubblica, specialmente nei social media specifici per i gruppi da raggiungere. KS/CS ha peraltro già condotto una prima sessione di test su Clubhouse.
Un comitato ampliato
Per attuare questa strategia mirata, il nuovo comitato di KS/CS, che sarà eletto dalla prossima Assemblea generale, avrà una base più ampia. Oltre a una rappresentanza regionale equilibrata, vi saranno inclusi anche giovani rappresentanti di clienti, agenzie e supporti pubblicitari. Jürg Bachmann viene proposto come nuovo presidente di KS/CS, l’attuale presidente Filippo Lombardi, già Consigliere agli Stati, come presidente onorario.
Assemblea generale solo online
Il Consiglio della Comunicazione ha inoltre preso atto del Rapporto di gestione e del Conto annuale 2020 di KS/CS, nonché dei rapporti di attività delle Sezioni regionali e della Commissione Esami. Il Presidium proporrà inoltre una modifica degli statuti all’Assemblea, che si terrà purtroppo solo online a causa delle restrizioni Covid.
Thomas Meier
BR/SPRV
Incaricato della comunicazione
KS/CS Kommunikation Schweiz / Communication Suisse /
Comunicazione Svizzera / Communication Switzerland
Associazione mantello della comunicazione commerciale
Ernastrasse 22, 8004 Zürich
Diretto: +41 44 201 20 02 | KS/CS: +41 44 211 40 11 | Mobile: +41 79 674 30 74
www.ks-cs.ch
Twitter
KSCS Comunicazione Svizzera è l’associazione mantello della comunicazione commerciale. Rappresenta gli interessi di committenti di pubblicità, di mandatari/aziende dei media e delle agenzie pubblicitarie, un settore vitale del Paese che genera annualmente un fatturato di circa 7,2 miliardi di franchi e che impiega 22 000 persone. A livello politico KS/CS difende una legislazione liberale. Quale promotrice e membro fondatore dell’indipendente Commissione svizzera per la lealtà, si impegna per una pubblicità legittima, veritiera e non discriminatoria. È altresì impegnata nella formazione e nel perfezionamento del settore e, su mandato della Confederazione, realizza i relativi esami federali di professione.
Questo potrebbe interessarti anche
Un importante passo avanti grazie al brevetto federale
(da sinistra a destra) Yves Epiney, Ferro Brandon, Julie Matos-Strasser, Imloul Athmane, Eliane Potterat e Roland Ehrler. La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal…
43 nuovi specialisti della comunicazione: il più alto tasso di successo fino ad oggi e, per la prima volta, i candidati ticinesi sostengono l’esame
Il superamento dell'esame professionale federale per specialisti della comunicazione apre nuove opportunità di carriera nel settore della comunicazione. Negli ultimi mesi, i…
«Solo se rappresentiamo i nostri interessi come industria possiamo contribuire a plasmare la politica»
KS/CS Comunicazione Svizzera rappresenta gli interessi dell'industria pubblicitaria svizzera in politica, a livello nazionale, cantonale o comunale. Jürg Bachmann, presidente…
Consigli legali e pratici sull’uso dell’IA nella comunicazione
L'intelligenza artificiale ha influenzato in un modo o nell'altro il lavoro di tutti i designer pubblicitari e la sua applicazione solleva sempre nuovi interrogativi.…