Con un tasso di successo del 64%, quest’anno può essere considerato un anno positivo. Gli specialisti della comunicazione sono caratterizzati da conoscenze e competenze approfondite nei tre ambiti principali della comunicazione, dei media (online e offline) e della realizzazione/produzione. Nessun altro corso di formazione offre questo ampio mix di competenze per i principianti nel campo del marketing, della pubblicità e della comunicazione. Inoltre, la chiara selezione tra superamento e bocciatura ha conferito a questo esame federale un valore affidabile per molti anni. Per questo motivo le aziende pubblicitarie, le agenzie e i media apprezzano le competenze pratiche di uno specialista di comunicazione federale.
Esami pratici
Quest’anno, ad esempio, gli esaminati hanno dovuto descrivere nella parte scritta il posizionamento di un nuovo prodotto di Chocolats Camille Bloch SA, proporre una strategia mediatica per una nuova catena di hamburger vegetariani o gestire la produzione di spot per uno spray nasale da banco su diversi canali digitali. Allo stesso modo, i candidati dovevano dimostrare le competenze apprese durante gli esami orali.
Tre punti di forza speciali
Il miglior risultato d’esame di quest’anno è stato ottenuto da Vanja Dujakovic con un eccellente voto finale di 5,5. Seguono al secondo e terzo posto Janine Koller con un punteggio di 5,2 e Nicolas Preisig con un punteggio di 5,1. KS/CS Communication Switzerland si congratula per questi risultati di grande successo.
Dopo due anni senza la consegna dei diplomi di persona, quest’anno la cerimonia di consegna dei diplomi si terrà di nuovo fisicamente il 7 luglio. I nomi di tutti i diplomati e le informazioni sulla formazione continua nel campo della comunicazione sono disponibili sul sito web di KS/CS.
Richieste ai media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile della gestione dei contenuti
+41 79 586 66 36
Chi siamo:
L’istruzione e la formazione sono una delle preoccupazioni principali di KS/CS Comunicazione Svizzera. L’organizzazione mantello della comunicazione commerciale in Svizzera svolge, tra l’altro, gli esami professionali federali per specialisti della comunicazione e l’esame professionale superiore per manager della comunicazione su incarico della Confederazione. Questi esami sono sostenuti da oltre 120 candidati ogni anno. In questo contesto, KS/CS sostiene tutti gli sforzi per rafforzare il sistema di istruzione duale e per rendere i suoi titoli di studio comparabili a livello internazionale.
Questo potrebbe interessarti anche
Il settore pubblicitario si rammarica dell’adozione dell’iniziativa per il divieto estremo della pubblicità del tabacco
Le sette principali associazioni svizzere di comunicazione e marketing si rammaricano che gli elettori e le elettrici preferiscano il divieto estremo di pubblicità degli…
Rafforzamento delle competenze in materia di comunicazione
Nel 2021, 14 candidati hanno dimostrato con successo le conoscenze apprese e acquisite nel corso di un anno negli esami professionali superiori (7 nell'anno precedente). Ora…
Nuovo responsabile degli esami per la Regione Svizzera occidentale
Ogni anno, più di 100 persone si iscrivono all'impegnativo esame di specialista della comunicazione con attestato federale. più della metà dalla Svizzera francese. La…
51 nuovi specialisti della comunicazione federale
Il tradizionale esame professionale, un tempo chiamato assistente pubblicitario, sta nuovamente suscitando l'interesse dei giovani! Questa primavera si sono iscritti agli…