Con un tasso di successo del 64%, quest’anno può essere considerato un anno positivo. Gli specialisti della comunicazione sono caratterizzati da conoscenze e competenze approfondite nei tre ambiti principali della comunicazione, dei media (online e offline) e della realizzazione/produzione. Nessun altro corso di formazione offre questo ampio mix di competenze per i principianti nel campo del marketing, della pubblicità e della comunicazione. Inoltre, la chiara selezione tra superamento e bocciatura ha conferito a questo esame federale un valore affidabile per molti anni. Per questo motivo le aziende pubblicitarie, le agenzie e i media apprezzano le competenze pratiche di uno specialista di comunicazione federale.
Esami pratici
Quest’anno, ad esempio, gli esaminati hanno dovuto descrivere nella parte scritta il posizionamento di un nuovo prodotto di Chocolats Camille Bloch SA, proporre una strategia mediatica per una nuova catena di hamburger vegetariani o gestire la produzione di spot per uno spray nasale da banco su diversi canali digitali. Allo stesso modo, i candidati dovevano dimostrare le competenze apprese durante gli esami orali.
Tre punti di forza speciali
Il miglior risultato d’esame di quest’anno è stato ottenuto da Vanja Dujakovic con un eccellente voto finale di 5,5. Seguono al secondo e terzo posto Janine Koller con un punteggio di 5,2 e Nicolas Preisig con un punteggio di 5,1. KS/CS Communication Switzerland si congratula per questi risultati di grande successo.
Dopo due anni senza la consegna dei diplomi di persona, quest’anno la cerimonia di consegna dei diplomi si terrà di nuovo fisicamente il 7 luglio. I nomi di tutti i diplomati e le informazioni sulla formazione continua nel campo della comunicazione sono disponibili sul sito web di KS/CS.
Richieste ai media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile della gestione dei contenuti
+41 79 586 66 36
Chi siamo:
L’istruzione e la formazione sono una delle preoccupazioni principali di KS/CS Comunicazione Svizzera. L’organizzazione mantello della comunicazione commerciale in Svizzera svolge, tra l’altro, gli esami professionali federali per specialisti della comunicazione e l’esame professionale superiore per manager della comunicazione su incarico della Confederazione. Questi esami sono sostenuti da oltre 120 candidati ogni anno. In questo contesto, KS/CS sostiene tutti gli sforzi per rafforzare il sistema di istruzione duale e per rendere i suoi titoli di studio comparabili a livello internazionale.
Questo potrebbe interessarti anche
«Per la mia passione per la comunicazione, ho sostenuto l’esame federale di comunicazione»
La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal presidente della commissione d'esame Dominik Leonhardt, ha riunito studenti, docenti e rappresentanti dell'industria della…
49 nuovi professionisti della comunicazione per il settore pubblicitario
Nella Svizzera tedesca, oltre il 74% dei candidati ha avuto successo, nella Svizzera francese intorno al 60%. Il tasso di successo del 65% per la Svizzera nel suo complesso…
« La pubblicità è l’elemento fondamentale per il funzionamento della concorrenza »
Nel suo discorso di benvenuto, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (EAER) Guy Parmelin ha sottolineato…
No al divieto di affissione nella città di Ginevra – Sì alla pubblicità
Con 52% dei voti contrari la popolazione della città di Ginevra ha respinto l'iniziativa "Zéro pub", che voleva vietare la pubblicità negli spazi pubblici. Con questa…