Segnali positivi dalla sessione invernale: due nette vittorie 

Il primo successo è stato ottenuto al Consiglio nazionale, che ha approvato a larga maggioranza la revisione della legge sulla formazione professionale (LFPr). La revisione rafforza il collaudato sistema svizzero di formazione professionale, consentendo ai diplomati di un esame professionale federale di ottenere i titoli inglesi «Professional Bachelor» e «Professional Master». La decisione rappresenta un passo importante per la formazione professionale svizzera e un grande successo per i nostri due esami federali. Continueremo a seguire la questione fino a quando il Consiglio federale non avrà attuato la revisione della legge. 

Il Consiglio degli Stati ha inoltre discusso la mozione Gössi, che nella sua versione modificata mira a rafforzare la protezione del diritto d’autore dei contenuti giornalistici e creativi. In questo modo si intende porre dei limiti giuridici ragionevoli ai servizi di intelligenza artificiale come ChatGPT, al fine di garantire sviluppi innovativi ma equi nell’era digitale. KS/CS si è impegnata a favore dell’adozione della mozione e ha pubblicato un articolo sul blog dedicato alle sfide giuridiche. 

La pubblicità esterna continua a essere sotto pressione negli spazi urbani 

Il 30 novembre, la popolazione della città di Berna ha approvato a larga maggioranza il bilancio 2026. Il bilancio includeva una decisione del consiglio comunale di non rinunciare alle entrate annuali di oltre cinque milioni di franchi derivanti dalla concessione per l’affissione di manifesti. In questo modo, la mozione del 2024, approvata con un margine estremamente risicato, di vietare la pubblicità commerciale negli spazi esterni è stata nuovamente respinta. KS/CS ha seguito da vicino questo lungo processo politico e continuerà a impegnarsi in questioni simili in tutta la Svizzera. Perché la vigilanza è d’obbligo: gli oppositori della libertà pubblicitaria non dormono. Nuove iniziative sono già in corso, ad esempio a Crissier (VD), dove una mozione vorrebbe vietare la pubblicità esterna.  

Autoregolamentazione incisiva: piani nel marketing alimentare 

Il 17 dicembre l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha invitato il settore alimentare e pubblicitario a una prima tavola rotonda tecnica a Berna. L’obiettivo comune era chiaro: stabilire i primi pilastri di una riduzione volontaria del marketing alimentare rivolto ai bambini e discutere le aspettative del settore e delle autorità. KS/CS desidera chiaramente evitare una regolamentazione legale di ampia portata. L’evento è stato un primo scambio produttivo. Il tema continuerà a occuparci intensamente anche nel prossimo anno.  

Privacy Preference Center