L’intelligenza artificiale ha influenzato in un modo o nell’altro il lavoro di tutti i designer pubblicitari e la sua applicazione solleva sempre nuovi interrogativi. Un’immagine generata dall’intelligenza artificiale può essere utilizzata liberamente e a fini commerciali? In linea di principio, l’IA crea opere protette dal diritto d’autore? Per rispondere a queste domande, KS/CS, sotto la direzione della nuova responsabile dell’ufficio legale Fanny Rocchi, ha elaborato una consulenza pratica, aggiornata e pertinente al settore.
L’IA nella legislazione attuale
La misura in cui i risultati dell’intelligenza artificiale possono essere utilizzati nella pubblicità dipende dalle leggi attualmente in vigore. Nella pratica, tuttavia, queste rappresentano spesso una sfida: «Nell’ambito delle informazioni legali che KS/CS mette a disposizione dei suoi membri, negli ultimi mesi è aumentato il numero di domande relative all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella comunicazione. Per semplificare il lavoro dei nostri membri a lungo termine, era ovvio che si dovesse redigere questa guida pratica», spiega Fanny Rocchi.
La guida segue le attuali disposizioni di legge e contiene consigli comprensibili sull’uso dei sistemi di IA, su cosa fare attenzione quando i dati vengono inseriti nei sistemi di IA, su come trattare i contenuti generati dall’IA, sui diritti che possono avere i risultati dell’IA e altri suggerimenti sull’uso dei risultati dell’IA.
Resta da vedere come si svilupperanno la legislazione e la giurisprudenza svizzera in questo settore. KS/CS segue da vicino questi sviluppi nell’ambito del proprio lavoro e si impegna a garantire la presenza di condizioni quadro adeguate.
Informazioni legali di KS/CS Comunicazione Svizzera
Fanny Rocchi, responsabile dell’ufficio legale di KS/CS e autrice dei consigli pratici, è avvocato e partner dello studio legale Schluep|Degen Rechtsanwälte di Berna, specializzato in proprietà intellettuale e diritto della pubblicità. In qualità di membro del team KS/CS, accompagna tutti i processi legislativi ed è a disposizione dei soci per informazioni legali, anche su questioni specifiche di AI e pubblicità.
I consigli pratici sono disponibili qui e vengono continuamente adattati in base agli sviluppi legali e del settore.
Informazioni sui media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile Affari pubblici e comunicazione
+41 79 586 66 36
Questo potrebbe interessarti anche
Un importante passo avanti grazie al brevetto federale
(da sinistra a destra) Yves Epiney, Ferro Brandon, Julie Matos-Strasser, Imloul Athmane, Eliane Potterat e Roland Ehrler. La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal…
43 nuovi specialisti della comunicazione: il più alto tasso di successo fino ad oggi e, per la prima volta, i candidati ticinesi sostengono l’esame
Il superamento dell'esame professionale federale per specialisti della comunicazione apre nuove opportunità di carriera nel settore della comunicazione. Negli ultimi mesi, i…
«Solo se rappresentiamo i nostri interessi come industria possiamo contribuire a plasmare la politica»
KS/CS Comunicazione Svizzera rappresenta gli interessi dell'industria pubblicitaria svizzera in politica, a livello nazionale, cantonale o comunale. Jürg Bachmann, presidente…
«Per la mia passione per la comunicazione, ho sostenuto l’esame federale di comunicazione»
La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal presidente della commissione d'esame Dominik Leonhardt, ha riunito studenti, docenti e rappresentanti dell'industria della…