Nel 2021, 14 candidati hanno dimostrato con successo le conoscenze apprese e acquisite nel corso di un anno negli esami professionali superiori (7 nell’anno precedente). Ora possiedono le competenze e le conoscenze professionali e di leadership necessarie per dare forma alla comunicazione aziendale in modo competente, credibile e di successo.
Due donne al vertice
Anche quest’anno, la migliore prestazione è stata ottenuta da una donna. Con un voto complessivo di 4,9, Manuela Schlumpf (Amministratore delegato di Vincent & Partner GmbH) ha risolto i compiti nel modo migliore. È stata seguita da vicino da Tabita Walther (specialista della comunicazione del Cantone di Basilea Città). La media dei voti di tutti i diplomati è stata pari a 4,4. L’anno scorso, Miriam Dibsdale (Smart Media Agency AG, Zurigo) e Devi Geigenfeind, (fadeout gmbh, agenzia per la comunicazione digitale, Basilea) hanno ottenuto i punteggi più alti con un punteggio complessivo di 5,3.
Tesi di diploma pratico
Il superamento dell’esame scritto non era l’unico requisito per il diploma. I futuri leader della comunicazione hanno anche preparato una tesi di diploma, che hanno presentato agli esperti durante gli esami orali. Oltre a molti progetti interessanti, si è distinta in particolare l’esperienza pratica associata.
Esami 2022
I prossimi esami scritti dei leader della comunicazione si svolgeranno giovedì e venerdì 25/26 agosto e gli esami orali lunedì 3 ottobre 2022. Il termine ultimo per l’iscrizione è lunedì 11 aprile 2022.
I nomi dei diplomati e ulteriori informazioni sul programma di formazione continua nel settore della comunicazione sono disponibili su ks-cs.ch nella sezione Formazione professionale.
Richieste ai media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile della gestione dei contenuti
+41 79 586 66 36
Chi siamo:
L’istruzione e la formazione sono una delle preoccupazioni principali di KS/CS Comunicazione Svizzera. L’organizzazione mantello della comunicazione commerciale in Svizzera svolge, tra l’altro, gli esami professionali federali per specialisti della comunicazione e l’esame professionale superiore per manager della comunicazione su incarico della Confederazione. Questi esami sono sostenuti da oltre 120 candidati ogni anno. In questo contesto, KS/CS sostiene tutti gli sforzi per rafforzare il sistema di istruzione duale e per rendere i suoi titoli di studio comparabili a livello internazionale.
Questo potrebbe interessarti anche
Un importante passo avanti grazie al brevetto federale
(da sinistra a destra) Yves Epiney, Ferro Brandon, Julie Matos-Strasser, Imloul Athmane, Eliane Potterat e Roland Ehrler. La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal…
43 nuovi specialisti della comunicazione: il più alto tasso di successo fino ad oggi e, per la prima volta, i candidati ticinesi sostengono l’esame
Il superamento dell'esame professionale federale per specialisti della comunicazione apre nuove opportunità di carriera nel settore della comunicazione. Negli ultimi mesi, i…
«Solo se rappresentiamo i nostri interessi come industria possiamo contribuire a plasmare la politica»
KS/CS Comunicazione Svizzera rappresenta gli interessi dell'industria pubblicitaria svizzera in politica, a livello nazionale, cantonale o comunale. Jürg Bachmann, presidente…
Consigli legali e pratici sull’uso dell’IA nella comunicazione
L'intelligenza artificiale ha influenzato in un modo o nell'altro il lavoro di tutti i designer pubblicitari e la sua applicazione solleva sempre nuovi interrogativi.…