Nella Svizzera tedesca, oltre il 74% dei candidati ha avuto successo, nella Svizzera francese intorno al 60%. Il tasso di successo del 65% per la Svizzera nel suo complesso parla da sé. La coorte di specialisti della comunicazione è caratterizzata da un elevato livello di know-how nei tre temi principali della comunicazione, dei media (online e offline) e della realizzazione/produzione. Si tratta dell’unico programma di formazione svizzero che offre un mix così ampio di competenze per i principianti del marketing, della pubblicità e della comunicazione. In particolare, la chiara selezione tra superamento e bocciatura ha conferito a questo esame federale un valore affidabile per molti anni. Le aziende pubblicitarie, le agenzie e i fornitori di media apprezzano molto la formazione e le competenze pratiche acquisite.
Compiti pratici
Negli esami pratici di quest’anno, i candidati hanno creato, tra l’altro, un concetto per un film d’immagine dell’Università di Berna con il claim “La conoscenza crea valore”. Il filmato deve presentare l’università come un’istituzione leader, orientata al futuro e socialmente rilevante.
Cinque lauree magistrali
Quest’anno il primo posto è stato condiviso da Sandra Rapold (Bindella terra vite SA) e Raphael Urs Schaffner (neuzeichen AG) con un eccellente voto finale di 5,4. Li ha seguiti al terzo posto May Gisler (Carlit + Ravensburger AG) con un voto finale di 5,3. Il quarto e il quinto posto sono stati nuovamente condivisi da Maxime Chabloz (Agence Trio) e Nadine Leuenberger (Associazione svizzera dei droghieri) con un voto finale di 5,2. KS/CS Comunicazione Svizzera si congratula con questi risultati di grande successo.
Per la prima volta, gli esami scritti si sono svolti su computer portatili forniti, tutti sottoposti a screening. Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sulla formazione in comunicazione sul sito web di KS/CS.
Richieste dei media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile Affari pubblici e comunicazione
+41 79 586 66 36
Chi siamo:
L’istruzione e la formazione sono uno dei compiti principali di KS/CS Comunicazione Svizzera. L’organizzazione mantello della comunicazione commerciale in Svizzera svolge, tra l’altro, per conto della Confederazione, gli esami professionali federali per specialisti della comunicazione e l’esame professionale superiore per responsabile della comunicazione. Questi esami sono sostenuti ogni anno da un massimo di 100 candidati. KS/CS sostiene tutti gli sforzi per rafforzare il sistema di formazione duale e rendere le sue qualifiche comparabili a livello internazionale.
Questo potrebbe interessarti anche
«Per la mia passione per la comunicazione, ho sostenuto l’esame federale di comunicazione»
La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal presidente della commissione d'esame Dominik Leonhardt, ha riunito studenti, docenti e rappresentanti dell'industria della…
« La pubblicità è l’elemento fondamentale per il funzionamento della concorrenza »
Nel suo discorso di benvenuto, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (EAER) Guy Parmelin ha sottolineato…
No al divieto di affissione nella città di Ginevra – Sì alla pubblicità
Con 52% dei voti contrari la popolazione della città di Ginevra ha respinto l'iniziativa "Zéro pub", che voleva vietare la pubblicità negli spazi pubblici. Con questa…
Fluisce più denaro pubblicitario verso le piattaforme che nell’economia locale. I divieti danneggiano ulteriormente il mercato pubblicitario.
La pubblicità online ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni, soprattutto sulle piattaforme di Gruppi internazionali come Google e Facebook. Un’indagine…