Vantaggi della sua adesione a KS/CS Comunicazione Svizzera

In qualità di organizzazione ombrello della pubblicità svizzera, KS/CS Comunicazione Svizzera sostiene la libertà e l’importanza della comunicazione commerciale. KS/CS vuole ottenere condizioni quadro politicamente equilibrate ed economicamente ottimali per l’industria pubblicitaria svizzera. In questo modo, le aziende, le istituzioni e gli individui possono evolvere e l’intera economia e società possono prosperare. Le condizioni quadro dell’industria devono essere attraenti per i talenti della comunicazione e consentire nuovi posti di lavoro.

I punti focali del lavoro di KS/CS sono:

  1. Legislazione favorevole alla pubblicità a tutti i livelli di governo.
  2. Autoregolamentazione del settore per evitare divieti pubblicitari.
  3. Maggiore accettazione sociale della pubblicità come parte essenziale di un’economia funzionante.
  4. Sostenere la formazione e l’aggiornamento degli specialisti del settore attraverso lo svolgimento di esami di specializzazione.

Oltre 400 membri fedeli rendono possibile il lavoro di KS/CS Comunicazione Svizzera. Siamo felici di averla con noi.

A livello nazionale e cantonale, cresce la minaccia di divieti pubblicitari che limitano direttamente e, in determinate circostanze, in modo massiccio la libertà di fare pubblicità. Tutti i settori e le forme di espressione della comunicazione commerciale sono minacciati, posti di lavoro interessanti stanno scomparendo. Questo non deve accadere e i membri di KS/CS devono poter lavorare e svilupparsi il più liberamente possibile senza inutili vincoli normativi in futuro. Insieme al gruppo parlamentare “Mercato e pubblicità”, di recente costituzione, sosteniamo i parlamentari e le autorità nel loro lavoro, per contribuire a definire le leggi che riguardano l’industria pubblicitaria in questo senso.
KS/CS accompagna i processi parlamentari in modo diretto e orientato alle soluzioni e fornisce pareri sulla legislazione che riguarda la pubblicità. Grazie alla sua presenza trilingue in tutta la Svizzera, KS/CS è in grado di raccogliere, promuovere o contrastare iniziative, referendum, consultazioni e altre proposte politiche riguardanti la pubblicità in ogni parte del Paese.

KS/CS si impegna a far rispettare i valori della democrazia, della legislazione liberale, della libera economia di mercato e della libertà dei media e di espressione. La comunicazione commerciale è informazione ed emozione. La pubblicità è consapevole della propria responsabilità sociale in un mondo sostenibile. Aderisce ai principi di etica e correttezza definiti nei principi della commissione svizzera per la lealtà. In quanto organizzazione ombrello, KS/CS è neutrale nei confronti dei membri del settore.

I soci KS/CS beneficiano di un’ampia rete di contatti in molti settori. Viene invitata/o a partecipare a workshop su temi rilevanti per il settore (nel 2022, ad esempio, “Pranzo con la legge”). Riceve regolarmente una newsletter specifica del settore e vengono informati dall’ufficio sugli eventi importanti del settore.

I membri di KS/CS e l’intera economia nazionale traggono vantaggio dall’autoregolamentazione per una pubblicità corretta. In qualità di membro fondatore della Fondazione per la Lealtà nella comunicazione commerciale, da anni KS/CS sostiene finanziariamente la fondazione con cospicui contributi.

I soci possono contattare KS/CS per questioni legali relative alla pubblicità. Avvocati esperti forniscono informazioni e suggeriscono soluzioni. Questa consulenza legale è gratuita o viene fornita a una tariffa speciale dell’associazione.

Su incarico e in stretta collaborazione con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), la Commissione d’esame KS/CS organizza ed esegue gli esami federali per manager della comunicazione e specialisti della comunicazione. Le aziende associate che assumono tirocinanti di commercio nel campo del marketing e della comunicazione beneficiano di uno sconto del 25% sull’acquisto di materiale didattico e sui corsi interaziendali.

Visualizza gli statuti

Domanda di adesione

Quote sociali