Dalla sua fondazione nel 1925, KS/CS si è affermata come partner affidabile del settore pubblicitario, posizionando la pubblicità come elemento centrale dell’economia e della formazione dell’opinione pubblica. Durante la 100a Assemblea generale, che ha riunito circa 80 partecipanti, è stato ribadito un chiaro impegno a favore di una comunicazione responsabile e trasparente, nonché dell’autoregolamentazione del settore, sviluppata nel corso degli anni.

Pressione crescente sul settore pubblicitario

L’organizzazione mantello della pubblicità svizzera segue attualmente 66 dossier politici a livello nazionale, cantonale e comunale, il doppio rispetto al 2022. «La pubblicità è sempre più sotto pressione, soprattutto da parte di circoli di sinistra e ambientalisti, spesso con argomenti poco fondati», ha avvertito Jürg Bachmann. Tre temi principali hanno caratterizzato il lavoro politico dell’associazione lo scorso anno: le restrizioni alla pubblicità in alcuni comuni, l’attuazione dell’iniziativa sul divieto della pubblicità del tabacco – «Sì alla protezione dei bambini e dei giovani dalla pubblicità del tabacco»; votazione popolare del 13 febbraio 2022 – e il marketing rivolto ai bambini nel settore alimentare.

Stretta collaborazione politica

Gregor Rutz, consigliere nazionale e presidente del gruppo parlamentare «Mercato e pubblicità», ha espresso nel suo discorso il suo apprezzamento per la pubblicità e ha lanciato un appello ai partecipanti: «Solo unendo le forze il settore potrà opporsi efficacemente ai divieti di pubblicità», ha sottolineato. Lo scorso anno, KS/CS ha preso posizione su 25 dibattiti in Parlamento federale e ha redatto pareri per sette consultazioni, mettendoli a disposizione dei parlamentari con informazioni supplementari. La stretta collaborazione con il gruppo parlamentare «Mercato e pubblicità» ha permesso di far valere efficacemente gli interessi comuni nel dibattito politico.

La seconda parte dell’Assemblea è stata dedicata alla lunga tradizione dell’autoregolamentazione e al lavoro della Commissione svizzera per la lealtà (CSL). Filippo Lombardi, ex consigliere agli Stati, presidente della Fondazione per la lealtà nella comunicazione commerciale e presidente onorario di KS/CS, è convinto che solo dopo aver esaurito tutte le misure di autoregolamentazione si debba ricorrere alla legislazione. Philipp Kutter, consigliere nazionale e presidente della CSL, ha aggiunto nel suo intervento: «Dobbiamo avere cura dell’autoregolamentazione, perché l’alternativa sono le regolamentazioni statali e i tribunali».

«Regolamentare o essere regolamentati?»

L’ultima iniziativa di autoregolamentazione riguarda il marketing alimentare rivolto ai bambini. Dopo una lunga opposizione del settore pubblicitario a una consultazione prevista dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), quest’ultimo propone ora una tavola rotonda. Il progetto di legge previsto avrebbe avuto conseguenze enormi per l’intero mercato della pubblicità alimentare. I settori della pubblicità e dell’alimentazione si siedono quindi al tavolo con le autorità per trovare una soluzione equilibrata, in linea con la Dichiarazione di Milano.

«L’autoregolamentazione in un dialogo costruttivo con le autorità può offrire una soluzione economicamente equilibrata, che consenta di stabilire misure efficaci e proporzionate», ha dichiarato Jürg Bachmann. L’alleanza tra KS/CS, Swiss Pledge e FIAL mira a dimostrare come un’autoregolamentazione efficace possa avere successo nel complesso settore del marketing alimentare.

Durante la discussione, Nicolò Paganini, consigliere nazionale del Centro, e Urs Stalder, responsabile del settore Alimentazione presso l’USAV, hanno discusso il tema «Regolamentare o essere regolamentati?». Il signor Stalder ha presentato sette requisiti che ogni autoregolamentazione dovrebbe soddisfare, pena il ricorso a una via legislativa. Paganini ha ribattuto che l’autoregolamentazione nel marketing rivolto ai bambini è solo uno dei tanti approcci nella lotta contro il sovrappeso.

Nuovi membri del Comitato

Durante l’Assemblea sono stati ringraziati tre membri del Comitato per il loro impegno pluriennale in seno a KS/CS: Maria Luisa Bernini, Roger Harlacher e Christian Merk. Alexander Duphorn, CEO di Goldbach Media AG, e Roland Ehrler, direttore dell’Associazione svizzera degli inserzionisti (SWA), sono stati eletti nuovi membri. KS/CS ringrazia i membri uscenti per il loro prezioso impegno e dà il benvenuto ai nuovi membri. In riconoscimento del suo impegno di lunga data, Christian Merk è stato nominato membro onorario.

Cifre pubblicitarie in stagnazione

A conclusione dell’Assemblea, Roland Ehrler, Vicepresidente della Fondazione, ha presentato gli ultimi dati della Fondazione Statistica Pubblicitaria Svizzera: i segmenti dell’affissione esterna e della pubblicità cinematografica registrano un aumento del fatturato. Tutti gli altri tipi di media censiti non hanno potuto aumentare i propri ricavi rispetto all’anno precedente. Nel complesso, i ricavi netti della pubblicità sono leggermente diminuiti rispetto all’anno precedente.

Informazioni:

Vera Baldo-Tschan
Direzione Affari Pubblici e Comunicazione

+41 79 586 66 36