Introduzione

di Jürg Bachmann

Anche quest’anno il rapporto annuale fornisce informazioni sull’ampia attività associativa di KS/CS Communication Switzerland. Nell’anno in esame la pubblicità è stata sottoposta a una crescente pressione, da due diversi punti di vista.

Da un lato, il deflusso di denaro pubblicitario verso piattaforme internazionali prive di valore aggiunto economico per la Svizzera è continuato senza sosta. Ogni secondo franco speso in Svizzera confluisce oggi in una rete internazionale. Ciò è tanto più preoccupante in quanto la pubblicità finisce molto spesso in un ambiente poco controllabile, anziché in un ambiente premium per i marchi mediatici svizzeri. KS/CS sostiene tutti gli sforzi per mantenere la spesa pubblicitaria in Svizzera e sui portali nazionali.

D’altra parte, le restrizioni e i divieti pubblicitari minacciano di limitare sempre più la libertà di pubblicità. Nell’anno in esame KS/CS ha condotto quasi quotidianamente campagne con la minaccia di divieti pubblicitari per la pubblicità esterna. Gli argomenti a favore di tali divieti non sono mai razionali, ma sempre ideologici e quindi difficili da combattere. KS/CS è fortemente a favore della libertà di pubblicità ovunque, in quanto libertà economica e di informazione fondamentale nel nostro Paese. Senza libertà di pubblicità, non c’è pubblicità; senza pubblicità, non c’è democrazia! Inoltre, i divieti di pubblicità sono profondamente contrari ai consumatori, poiché la pubblicità contribuisce in modo significativo alla trasparenza, da cui i consumatori dipendono in modo assoluto nelle loro decisioni quotidiane.

Sebbene l’attività associativa di KS/CS si concentri principalmente a livello nazionale, nell’anno in esame ci siamo concentrati sempre di più anche sui divieti pubblicitari cantonali e, in particolare, comunali. Proprio perché le licenze per la pubblicità esterna vengono assegnate principalmente a livello locale, ci occupiamo anche della minaccia di divieti nei comuni da parte dell’organizzazione mantello. In questo modo, non solo sottolineiamo e combattiamo attivamente contro l’ostilità di tali divieti per l’economia, ma anche contro la perdita di entrate che i comuni subiscono a causa dell’interruzione della pubblicità esterna e che in ultima analisi deve essere compensata dai contribuenti.

Un altro divieto pubblicitario che potrebbe riguardare la Svizzera è quello relativo a determinati prodotti contenenti zucchero, sale e grassi, ovvero quasi tutti gli alimenti. Sebbene sia stata annunciata da tempo una consultazione del Consiglio federale su questo tema, nell’anno in esame non è stata aperta. Ciononostante, KS/CS ha richiamato tempestivamente l’attenzione dei suoi membri su questo problema imminente e ha organizzato in primavera un evento incentrato su questo tema, durante il quale è intervenuto anche il direttore generale della consorella tedesca “Zentralverband der deutschen Werbewirtschaft (ZAW)”, il dottor Bernd Nauen.

L’iniziativa per una gioventù senza tabacco, approvata dal popolo nel 2022, non è ancora stata attuata. KS/CS continua a battersi per l’attuazione di quanto deciso dal popolo e non per ulteriori disposizioni che vadano oltre.

Infine, va notato che alla fine dell’anno di riferimento, l’ufficio stava seguendo 68 questioni e le stava preparando per il lavoro parlamentare. Tutte mirano a limitare o vietare la pubblicità in qualche forma. Nell’interesse della democrazia e dell’economia, l’impegno di KS/CS è quindi più che mai necessario.

Le informazioni sulle altre operazioni rilevanti sono riportate di seguito nella relazione annuale.

2. Assemblea generale

di Jürg Bachmann

L’Assemblea generale annuale si è svolta il 6 maggio 2024 presso il Casinò di Berna. I membri dell’associazione hanno approvato il bilancio annuale 2023 e le quote associative per il 2025. Alcuni punti dello statuto sono stati modificati con una piccola revisione. I soci hanno eletto Vera Katz, Beat Krebs e Natasja Sommer-Feldbrugge in sostituzione di Christine Gabella, Pam Hügli e Fabienne Leuenberger, che si sono dimesse. Tutti gli altri membri del Consiglio di amministrazione sono stati rieletti per un ulteriore mandato.

Al termine dell’assemblea dei soci, il direttore della SWA Roland Ehrler ha presentato, come ogni anno, i risultati delle statistiche sulla pubblicità in Svizzera. Il successivo aperitivo ha offerto l’opportunità di discutere e dialogare.

Nell’anno in esame non si sono tenute assemblee generali straordinarie.

3. Consiglio di amministrazione

di Jürg Bachmann

Nell’anno in esame il Consiglio di amministrazione si è riunito tre volte. Oltre ai compiti assegnatigli dallo Statuto, come l’approvazione del bilancio annuale per l’Assemblea generale e la definizione del budget 2025, il Consiglio direttivo è stato informato sul lavoro dei singoli comitati e gruppi di progetto e ha presentato le proprie opinioni. Il Consiglio direttivo si è inoltre occupato delle posizioni politiche che l’associazione deve assumere. A marzo il Consiglio direttivo ha affrontato anche le questioni relative al Comitato di revisione, che continua a essere un pilastro importante di KS/CS

Tutte le riunioni del Consiglio di amministrazione si sono tenute in presenza a Berna.

4. Ufficio

di Jürg Bachmann

Insieme al Presidente, il personale dell’ufficio gestisce le attività quotidiane dell’associazione. Fortunatamente, nell’anno in esame non ci sono stati cambiamenti nel personale, a parte una sostituzione temporanea per maternità. La maggior parte del team della sede centrale lavora da casa e si riunisce regolarmente per riunioni congiunte online o, se necessario, per incontri fisici.

Il carico di lavoro dell’ufficio è aumentato esponenzialmente con il crescente numero di iniziative pubblicitarie in Parlamento. Grazie al perfezionamento del monitoraggio politico e a processi ben collaudati, è stato possibile portare a termine il lavoro in modo più efficiente.

Per lo scambio reciproco di informazioni, il team mantiene contatti con associazioni amiche in Europa, soprattutto nella regione DACH. Quest’anno si prevede di riprendere la collaborazione con l’organizzazione europea di autoregolamentazione EASA a Bruxelles.

Alla fine dell’anno in esame, la sede dell’associazione è stata trasferita da Ernastrasse 4, 8004 Zurigo, al nostro ufficio fiduciario al nuovo indirizzo In der Breiti 2, 8047 Zurigo. Come nella Ernastrasse, KS/CS dispone di una postazione di lavoro presso la nuova sede, che funge anche da indirizzo postale.

5. Finanze

di Christian Merk

Il conto annuale consolidato di KS/CS chiude con un utile di 38’645 CHF (nell’anno precedente 24’889 CHF). Nel conto della commissione d’esame è stato necessario registrare un onere straordinario di 19’405 CHF; si tratta di proventi registrati in eccesso nel 2023 e di contributi per corsi non più recuperabili.

Il conto annuale 2024 dell’associazione mantello KS/CS (senza commissione d’esame) si chiude con un utile di 65’865 CHF. Questo include un effetto speciale (provento straordinario) di 30’484 CHF; trasferito all’associazione attraverso lo scioglimento dell’associazione Markom, che originariamente era l’organizzatore dell’esame professionale di settore (Markom) ed era stata sostenuta da diverse associazioni. Anche senza questo effetto straordinario, il risultato può essere considerato buono. È tuttavia evidente che l’associazione deve continuare a prestare la massima attenzione all’acquisizione di nuovi partner da settori di attività esistenti e in parte anche nuovi.

Ciò è avvenuto anche nell’anno in esame. Nel conto economico, quanto precedentemente espresso, si riflette ancora una volta in alcuni spostamenti nelle singole voci e nuove categorie (quote associative, partner premium, adesioni ad alleanze, ecc.).

Nel complesso i ricavi sono aumentati. Le spese sono rimaste stabili, anche se le prestazioni fornite (vedi numero di dossier politici trattati) sono in costante aumento. Un spostamento dei costi ha comportato la riorganizzazione del servizio giuridico a partire da agosto 2023 (dimissioni dell’ex capo del servizio giuridico e assegnazione della funzione a un partner esterno). Naturalmente, tutti i responsabili si impegnano a ottimizzare continuamente i processi e la fornitura dei servizi, il che si riflette, ad esempio, in un’ulteriore riduzione delle spese amministrative.

6. Il lavoro dell’associazione politica

di Jürg Bachmann

Il lavoro delle associazioni politiche è l’attività principale di KS/CS Communication Switzerland. Il metodo di lavoro introdotto qualche anno fa ha dimostrato la sua validità. Tutte le iniziative e i temi politici e pubblicitari vengono registrati in ufficio. Il team dell’ufficio collabora con il presidente per redigere le relative prese di posizione. Nel fare ciò, siamo sempre guidati da valori liberali come la “libertà di pubblicità” e la “libertà di scelta per i consumatori”. È importante, soprattutto nel caso delle mozioni parlamentari, verificare se le proposte contenute nelle interpellanze e nelle mozioni non siano già regolamentate in un’altra legge e se una nuova regolamentazione comporti un’incertezza giuridica.

Questi documenti di posizione vengono messi a disposizione dei membri del Parlamento federale, in particolare dei membri del gruppo parlamentare “Mercato e pubblicità”, in tempo utile per le rispettive riunioni dei gruppi parlamentari e delle commissioni e durante le sessioni. KS/CS si confronta inoltre regolarmente con i membri del gruppo parlamentare “Mercato e pubblicità” e con altri parlamentari, di solito durante le sessioni federali.

Per soddisfare le esigenze di numerosi membri e associazioni amiche, nell’anno in esame è stata intensificata la pubblicazione delle posizioni sul sito web di KS/CS. Per quanto possibile, le posizioni vengono comunicate anche attraverso i canali informativi di queste associazioni.

7. Servizio legale e informazioni legali

da Fanny Rocchi

Anche nel 2024 il servizio giuridico di KS/CS ha sostenuto numerose transazioni politiche e fornito informazioni legali ai soci. Quest’anno la consulenza legale si è concentrata sulla pubblicità esterna e sulle restrizioni alimentari, sempre più al centro dell’attenzione a causa di iniziative politiche e legali. Rispetto agli anni precedenti, il Servizio legale offre ora anche informazioni legali scritte via e-mail, per fornire ai soci un ulteriore valore aggiunto. Quest’anno, inoltre, il Servizio legale ha commentato numerose consultazioni sulle modifiche legislative previste e si è schierato a favore del rafforzamento del servizio pubblico e della libertà di pubblicità. Nell’anno in esame ci siamo occupati anche della nuova legge sui prodotti del tabacco, che è entrata in vigore il 1° ottobre 2024 e ha introdotto nuove norme per la pubblicità dei prodotti del tabacco. Il Servizio legale ha redatto consigli pratici in merito, fornendo al settore pubblicitario una panoramica sulle nuove norme in materia di pubblicità.

Nel prossimo anno, il Servizio Legale prevede di espandere ulteriormente i propri servizi di consulenza, di continuare a concentrarsi sulle sfide legali poste dalle iniziative politiche e di condurre una campagna contro ulteriori regolamenti pubblicitari restrittivi.

8. Regioni

Come organizzazione nazionale, KS/CS è presente in tutte le regioni della Svizzera. Un importante lavoro associativo si svolge quindi anche nelle rispettive commissioni regionali. Il compito principale è quello di comunicare e radicare le posizioni dell’associazione nelle regioni linguistiche. Gli eventi specifici nelle regioni o la partecipazione a tali eventi sono strumenti preziosi a tal fine.

8.1 Svizzera tedesca

di Christian Merk

La Commissione regionale ha dedicato diverse riunioni ai temi centrali dell’associazione. Le imminenti restrizioni ai nostri campi di attività sono emerse chiaramente come una questione chiave per il nostro settore.

“Pubblicità esterna nel centro città: benedizione o maledizione?”: Con questo titolo, la Commissione regionale per la Svizzera tedesca ha organizzato un evento ben frequentato presso la “Razzia” di Zurigo nel novembre dello scorso anno. L’evento ha fatto seguito alla precedente serie di eventi “Talk im Mascotte” della Commissione. Lo sviluppo di contenuti, forme e implementazioni attraenti ha mobilitato non solo l’intera Commissione, ma anche i colleghi dei settori della pubblicità esterna, dal digital out-of-home (DOOH) ai manifesti tradizionali. L’anno prossimo, la Commissione regionale per la Svizzera tedesca continuerà a organizzare eventi su temi di attualità politica che riguardano il settore pubblicitario. L’obiettivo è anche quello di mantenere i membri e il settore ben informati e sensibilizzati.

8.2 Svizzera francese

di Vincent Antonioli

L’anno 2024 è iniziato con la seconda edizione di Com’ON, l’evento di punta della comunicazione della comunicazione in Svizzera romanda, che ha riunito a Losanna circa 150 professionisti del settore a Losanna per una mattinata di conferenze e networking seguita da un pranzo di lavoro.

Il numero di partecipanti, la qualità e la diversità degli interventi, ma anche l’entusiasmo del comitato organizzativo e degli sponsor hanno permesso a Com’ON di registrare un altro successo.

Vincent Antonioli, membro del Comitato KS/CS e Presidente della Commissione Regionale Svizzera Romanda, ha sottolineato ancora una volta la necessità per il settore di reinventarsi per formare gli apprendisti, ma anche di comprendere le nuove tendenze, in particolare quelle legate all’integrazione dell’intelligenza artificiale nelle professioni della comunicazione.

Di conseguenza, nel corso dell’anno, la Commissione regionale per la Svizzera francese ha concentrato i propri sforzi nella lotta contro ogni forma di attacco che potesse limitare la libertà di comunicazione. Ha anche combattuto l’iniziativa della città di Lancy di fermare la pubblicità commerciale sul pubblico dominio, purtroppo senza successo.

8.3 Svizzera italiana

di Jürg Bachmann

Questo comitato regionale è ancora in fase di costituzione. Laddove necessario, il Presidente dell’Associazione ha avuto colloqui personali con i rappresentanti del Ticino. Si prevede di gestire attivamente questo comitato regionale anche nel 2025.

9. Esami

da Ekaterina Petrova

L’anno 2024 ha portato importanti cambiamenti nell’organizzazione degli esami per specialisti della comunicazione. In primo luogo, Roland Ehrler si è dimesso dopo quasi 30 anni di attività come responsabile degli esami per la Svizzera tedesca. Desideriamo ringraziarlo calorosamente per il suo grande impegno. Yves Epiney ha assunto la responsabilità generale di entrambi gli esami in tutta la Svizzera, coadiuvato da tre organizzatori regionali nella Svizzera tedesca, nella Svizzera francese e in Ticino.

Un momento particolare è stato il successo dell’integrazione dei primi candidati ticinesi. Accompagnati da un team motivato di esperti, gli esami si sono svolti a Bienne come di consueto e con piena soddisfazione di tutti i partecipanti. Questa località centrale della Svizzera rimane una sede collaudata grazie alla sua ideale accessibilità. Anche la cerimonia di consegna dei diplomi si è svolta nuovamente nella Farelhaus di Bienne.

Con 53 partecipanti e un tasso di superamento di poco inferiore all’80% (la media svizzera per gli esami professionali federali è del 74-77%), il 2024 è stato un grande successo nonostante il calo delle iscrizioni. Gli esami hanno continuato a essere offerti sia in formato digitale tramite laptop che a mano, con oltre l’80% dei partecipanti che ha optato per l’opzione digitale.

La collaborazione con gli istituti scolastici è stata ulteriormente intensificata: Ogni anno si tengono tre incontri di scambio in tedesco e francese per garantire la qualità e la pertinenza degli esami. Inoltre, è prevista una riforma dei regolamenti d’esame per il 2025/2026, al fine di adattare ancora meglio gli esami alle esigenze del mercato.

Gli esami per manager della comunicazione non si sono potuti tenere nel 2024 a causa di un numero insufficiente di iscrizioni. Tuttavia, i corsi preparatori per il 2025 sono stati pubblicizzati e le prime iscrizioni sono già pervenute. I primi esami dovrebbero svolgersi nel 2026.

10. Ringraziamenti e prospettive

di Jürg Bachmann

Anche quest’anno desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo del lavoro dell’Associazione, in particolare

  • tutti i membri di KS/CS, i cui contributi assicurano il presupposto economico centrale per il lavoro dell’associazione
  • tutti i partner premium che, oltre al loro impegno finanziario, accompagnano e sostengono attivamente il lavoro di KS/CS
  • i membri del Consiglio direttivo e tutti i membri delle commissioni e dei gruppi di progetto, i cui preziosi suggerimenti e argomenti contribuiscono ad affinare e comunicare le posizioni politiche di KS/CS
  • il Presidente e i membri del gruppo parlamentare “Mercato e pubblicità” per il loro impegno a favore della libertà di pubblicità
  • tutte le associazioni amiche che ci sostengono nella diffusione delle posizioni di KS/CS
  • il Presidente della Commissione d’esame, tutti gli esperti per la gestione oculata di questo importante compito per la formazione dei giovani nel settore pubblicitario
  • ai dipendenti della sede centrale per il loro grande impegno nella realizzazione quotidiana degli obiettivi della nostra associazione

KS/CS continuerà a lavorare con impegno al servizio di tutti i suoi membri e dell’intero settore pubblicitario, nell’interesse di una società libera e informata!

KS/CS Comunicazione Svizzera Jürg Bachmann, Presidente

Personale

Consiglio di amministrazione

  • Jürg Bachmann, KS/CS, Presidente
  • Francois Besencon, SAWI Academy for Marketing and Communication AG, Presidente del consiglio di amministrazione
  • Vincent Antonioli, Debout sur la table Sàrl, Fondatore, Partner
  • Christian Merk, KS/CS, Presidente della Commissione regionale della Svizzera tedesca
  • Marco Battaglia, Kommunikationsplan AG, Consulente
  • Maria Luisa Bernini, Swiss Communication Agency Sagl, Vicepresidente SK Comunicazione Svizzera / Sezione Svizzera italiana
  • Siri Fischer, IGEM Interessengemeinschaft elektronische Medien, Amministratore delegato
  • Michael Hählen, in flagranti ag, Managing Director, Amministratore Delegato e Partner
  • Roger Harlacher, Zweifel Pomy-Chips AG, Delegato del Consiglio di amministrazione / Schweizer Werbe-Auftraggeberverband – SWA-ASA, Presidente
  • Silvana Imperiali, Biggie Switzerland SA, Amministratore delegato DACH & CCZ
  • Vera Katz, Dentsu International Switzerland AG, Amministratore delegato
  • Beat Krebs, Omnicom Media Group Schweiz AG, Comitato direttivo LSA / Responsabile Attivazione
  • Susanne Lebrument, Somedia AG, Delegati del Consiglio di amministrazione
  • Natasja Sommer-Feldbrugge, Coca-Cola Schweiz GmbH, Direttore degli affari pubblici

Presidente onorario

  • Filippo Lombardi, Presidente onorario

Comitato di regolamentazione

  • Fanny Rocchi, KS/CS, Responsabile Servizi legali
  • Jürg Bachmann, KS/CS, Presidente
  • Vera Baldo-Tschan, KS/CS, Direzione Affari pubblici e comunicazione / Membro della direzione
  • Hendrik Fischer, KS/CS, Responsabile Affari pubblici
  • Francois Besencon, SAWI Academy for Marketing and Communication AG, Presidente del consiglio di amministrazione
  • Audrey Arnold, Leading Swiss Agencies, direttore generale
  • Markus Ehrle, APG|SGA, Allgemeine Plakatgesellschaft AG, direttore generale
  • Roland Ehrler, SWA-ASA, direttore
  • Marc Friedrich, Schweizer Casino Verband, direttore generale
  • Stefan Wabel, Verlegerverband SCHWEIZER MEDIEN, direttore generale
  • Erich Herzog, economiesuisse, Mitglied der Geschäftsleitung, Responsabile del settore Concorrenza e regolamentazione
  • Mikael Huber, Schweizerischer Gewerbeverband sgv, Responsabile del dipartimento di politica finanziaria e fiscale e digitalizzazione, amministratore delegato AWMP
  • Stephan Küng, TWmedia The whole Media AG, CEO
  • Chantal Landis, International Advertising Association, Direttrice generale
  • Christoph Marty, Goldbach Group AG, CEO
  • Martin Radelfinger, IAB Switzerland, Presidente
  • Moritz Schneider, Mediaschneider AG, CEO
  • Karin Stöckli, Swisscom (Schweiz) AG, Delegata agli affari pubblici
  • Guido Trevisan, Goldbach Group AG, CMO
  • Verena Vonarburg, Ringier AG, Responsabile Affari pubblici
  • Ruth Wagner, one marketing services ag, CEO Onemarketing / Manager della federazione sdv

Gruppo di progetto sul tabacco

  • Vera Baldo-Tschan, KS/CS, Direzione Affari pubblici e comunicazione / Membro della direzione
  • Jürg Bachmann, KS/CS, Presidente
  • Fanny Rocchi, KS/CS, Responsabile Servizi legali
  • Caroline de Buman, Philip Morris Switzerland Sàrl, Responsabile Affari Regolamentari
  • Roland Ehrler, SWA-ASA, Direttore
  • Stefan Wabel, Verlegerverband SCHWEIZER MEDIEN, Direttore generale
  • Andrea Hausmann, JT International AG, CA&C Manager, Affari aziendali e comunicazione
  • Erich Herzog, economiesuisse, Membro della direzione, responsabile del settore Concorrenza e regolamentazione
  • Martin Kuonen, Swiss Cigarette, Direttore generale
  • Angela Mast, Swiss Cigarette, Assistente del Consiglio di amministrazione
  • Margaux Nicolle, British American Tobacco Switzerland SA, Avvocato junior
  • Brenda Ponsignon, British American Tobacco Switzerland SA, Responsabile Affari aziendali e pubblici
  • Leonie Ritscher, FREI connect AG, Project Manager Concorrenza e Regolamentazione
  • Jan-Philip Seger, British American Tobacco Switzerland SA, Engagement Manager
  • Kevin Suter, JT International AG, Direttore Affari aziendali e comunicazione
  • François Thoenen, Philip Morris Switzerland Sàrl, Membro della Direzione generale
  • Andreas Zoller, Verlegerverband SCHWEIZER MEDIEN, Specialista in affari pubblici

Gruppo di progetto alimentare

  • Vera Baldo-Tschan, KS/CS, Direzione Affari pubblici e comunicazione / Membro della direzione
  • Jürg Bachmann, KS/CS, Presidente
  • Hendrik Fischer, KS/CS, Responsabile Affari pubblici
  • Fanny Rocchi, KS/CS, Responsabile Servizi legali
  • Tamara Scheibli, Volg Konsumwaren AG, Responsabile comunicazione/pubblicità
  • Swiss Pledge

Gruppo di progetto Pubblicità esterna

  • Vera Baldo-Tschan, KS/CS, Direzione Affari pubblici e comunicazione / Membro della direzione
  • Jürg Bachmann, KS/CS, Presidente
  • Hendrik Fischer, KS/CS, Responsabile Affari pubblici
  • Fanny Rocchi, KS/CS, Responsabile Servizi legali
  • Vincent Antonioli, Debout sur la table Sàrl, Fondateur, associé
  • Markus Ehrle, APG|SGA, Allgemeine Plakatgesellschaft AG, CEO
  • Christoph Marty, Goldbach Group AG, CEO
  • Nadja Mühlemann, AWS Aussenwerbung Schweiz, Direttrice generale
  • Michelle Katja Sameli, Goldbach Neo OOH AG, Responsabile Marketing e Comunicazione
  • Guido Trevisan, Goldbach Group AG, CMO

Gruppo di progetto Gioco d’azzardo

  • Hendrik Fischer, KS/CS, Responsabile Affari pubblici
  • Jürg Bachmann, KS/CS, Presidente
  • Marc Friedrich, Schweizer Casino Verband, Direttore generale
  • Fanny Rocchi, KS/CS, Responsabile Servizi legali

Gruppo parlamentare «Mercato e pubblicità»

  • Gregor Rutz, Consigliere nazionale SVP, ZH
  • Philipp Matthias Bregy, Consigliere nazionale e capogruppo parlamentare Il Centro, VS
  • Erich Ettlin, Consigliere agli Stati Il Centro, OW
  • Esther Friedli, Consigliera agli Stati SVP, SG
  • Johanna Gapany, Consigliera nazionale FDP, FR
  • Philipp Kutter, Consigliere nazionale Il Centro, ZH
  • Nicolò Paganini, Consigliere nazionale Il Centro, SG
  • Werner Salzmann, Consigliere agli SVP, BE
  • Peter Schillinger, Consigliere nazionale FDP, LU

Commissione d’esame KFL

  • Dominik Leonhardt, KS/CS, P Presidente della commissione d’esame
  • Ekaterina Petrova, KS/CS, Gestione ufficio
  • Vincent Antonioli, Debout sur la table, proprietario, rappresentante per la Svizzera romanda
  • Stefano Bosia, Sales Advisor, Proprietario
  • Andy Hostettler, HH GmbH, Proprietario, membro della commissione d’appello
  • Erich Koller, KOLLERSIGNER Kommunikationsagentur GmbH, Comproprietario
  • Remo M. Schenker, Boncept AG, Fondatore e proprietario
  • Ivan Schultheiss, Outdoor Media AG, Consulente commerciale di marketing
  • Yasmine Vidal, V-coaching, Job Coach
  • Epiney Yves, Share Force, Managing Partner

Commissione d’esame KL

  • Dominik Leonhardt, KS/CS, Presidente delle commissioni d’esame per specialisti in comunicazione e responsabili della comunicazione
  • Ekaterina Petrova, KS/CS, Gestione ufficio
  • Corinne Druey, Syntagme Lausanne SàRL, Direttrice generale
  • Alex Josty, Swissmedic, Portavoce
  • Laurent Pittet, Pittet Communication SA, Direttore generale

Commissione regionale Svizzera tedesca

  • Christian Merk, KS/CS, Presidente
  • Dominik Leonhardt, KS/CS, Presidente della Commissione d’esame, MICExperts
  • Ekaterina Petrova, KS/CS, Gestione ufficio
  • Alex Duphorn, Goldbach Media AG, CEO
  • Ella Erogul, PEP Marketing Consulting GmbH, Direttrice generale / Partner
  • Sandro Prezzi, PMC Prezzi Media GmbH, Fondatore / Partner
  • Moritz Schneider, Mediaschneider AG, CEO

Commissione regionale Svizzera occidentale

  • Vincent Antonioli, Debout sur la table Sàrl, Fondatore, Partner
  • Tiphaine Artur, RTS Radio Television Suisse, Responsabile comunicazione e marketing
  • Francois Besencon, SAWI Academy for Marketing and Communication AG, Membro del Consiglio di Amministrazione
  • Nicolas Capt, Quinze Cours des Bastions Avocats Sàrl, Socio fondatore
  • Olivier Chabanel, APG|SGA, Allgemeine Plakatgesellschaft AG, Socio amministratore
  • Valglio-Giors Christian, Neo Advertising SA, CEO
  • Fabian Delmonico, Audienzz AG, Socio amministratore / CEO
  • Frédéric Dumonal, CREA école de création en communication SA, Responsabile della formazione
  • Anne-Sophie Fioretto, Club de com Valais, Presidente
  • Raoul Gerber, Goldbach Group AG, CCO
  • Marchal Jérôme, Media One Contact SA, direttore
  • Aldina Kasper, Audienzz AG, CEO
  • Vera Katz, Dentsu International Switzerland AG, Amministratore delegato
  • Thierry Kunstmann, Impact Media, Amministratore delegato
  • Marine Lintanf, Vaudoise Assurances, Responsabile di progetto
  • Flavien Matthey, Swisscom (Schweiz) AG, Responsabile marketing
  • Frédéric Monthoux, Groupe Mutuel Assurances, Insegnante di materia
  • Patricia Orville, DO! L’agence SA, Partner
  • Julian Pidoux, Philip Morris Switzerland Sàrl, Responsabile comunicazione
  • Guillaume Roud, Nestlé Suisse S.A., Responsabile della comunicazione
  • Vanessa Weill, CPG Club de Publicité et de Communication de Genève, RTS
  • Frédéric Zamofing, FZ ACTIVATION, Fondatore

Comitato Svizzera Italiana

  • Jürg Bachmann, KS/CS, Presidente

Geschäftsstelle KS/CS Kommunikation Schweiz

  • Jürg Bachmann, Presidente esecutivo
  • Vera Baldo-Tschan, Direzione Affari pubblici e comunicazione / Membro della direzione
  • Fanny Rocchi, Responsabile Servizi legali
  • Hendrik Fischer, Responsabile Affari pubblici
  • Ekaterina Petrova, Gestione ufficio
  • Yasmin Spengler, Responsabile IT e Gestione progetti (in congedo di maternità)
  • Nino Bänninger, Responsabile IT e Gestione progetti (Sostituzione per maternità)

Stand: 31.12.2024