1. Introduzione

Nel 2022, KS/CS Comunicazione Svizzera si è organizzata in modo tale da poter svolgere il suo compito principale in modo efficiente. Ciò riguarda non solo la ripartizione del lavoro nella Direzione, ma anche la collaborazione con il Regulation Committee, i singoli gruppi di lavoro e, in particolare, il gruppo parlamentare «Mercato e pubblicità».

Relativamente al sistema d’esame, l’esame per specialisti della comunicazione si è svolto correttamente. È stata avviata una cooperazione con PR Suisse per sviluppare ulteriormente l’esame dei responsabili della comunicazione.

2. Comitato

Il Comitato si è riunito in tre sedute che si sono tenute nuovamente in presenza. In tali occasioni, il Comitato è stato informato sullo stato di avanzamento dei lavori dell’associazione e si è espresso su singoli temi di attualità.

Anche l’Assemblea generale ha avuto luogo dal vivo a Berna il 12 maggio. Dopo aver discusso le questioni statutarie, il Presidente del gruppo parlamentare «Mercato e pubblicità», il Consigliere nazionale Gregor Rutz, ha presentato il lavoro del gruppo e la collaborazione con la Direzione di KS/CS. Inoltre, sulla base delle proposte presentate e trattate nel Parlamento svizzero, ha sottolineato la necessità del lavoro di KS/CS al fine di garantire la libertà di pubblicità e la tutela degli spazi pubblicitari. Il direttore dell’associazione Utenti Svizzeri Pubblicità Roland Ehrler ha poi presentato l’attuale statistica pubblicitaria dell’omonima fondazione.

3. Consiglio della Comunicazione

Per ragioni di economia del lavoro, il Consiglio svizzero della Comunicazione non è stato ancora costituito nell’anno in questione. La realizzazione di questo progetto è prevista per l’anno di esercizio in corso.

4. Direzione

Cinque persone lavorano nella Direzione (Presidente operativo, Responsabile Affari pubblici e Comunicazione, Servizio giuridico e Office, e da agosto 2022, un Responsabile Junior Affari Pubblici). Il settore finanziario è diretto da Matthias Zbinden (ZbindenZbinden Partner GmbH), affiancato da Christian Merk (membro del Comitato e tesoriere). Sebbene sia stato affittato uno spazio per la Direzione presso la Ernastrasse 22 (8004 Zurigo), KS/CS non dispone di una propria infrastruttura di uffici e svolge la propria attività prevalentemente tramite canali virtuali. I costi risparmiati vengono impiegati in unità di lavoro e servono quindi a gestire le nostre attività principali in modo più efficiente.

5. Finanze

Il bilancio del 2022 è positivo. È stato persino possibile costituire degli accantonamenti. Pertanto, le finanze di KS/CS sono stabili. Tale risultato è stato reso possibile dal rigoroso controllo dei costi e dalla focalizzazione di tutte le risorse finanziarie disponibili sull’attività principale dell’associazione. Tuttavia, sta diventando sempre più impegnativo mantenere l’attuale base dei membri e acquisirne di nuovi. Pertanto, è necessario attuare attività mirate a gestire e informare i membri. Maggiori informazioni in merito nel prossimo punto die questo resoconto.

6. Attività politiche e associative

KS/CS si concentra interamente sull’elaborazione posizioni contro le limitazioni di pubblicità o divieti di pubblicità. Tali iniziative esistono non solo a livello federale, ma sempre più anche a livello cantonale e comunale. Sotto pressione è soprattutto la pubblicità esterna, le cui concessioni vengono assegnate da città e comuni. Tuttavia, i precedenti costituiscono una minaccia che interessa l’intera Svizzera. Ecco perché queste iniziative vengono attentamente monitorate anche da KS/CS. In generale, in politica stiamo assistendo a un crescente bisogno di regolamentazione, spesso correlato a una perdita della libertà decisionale individuale. Uffici pubblici e gruppi cercano di imporre i propri programmi, a volte anche senza la necessaria base giuridica. KS/CS monitora tutte le iniziative e pianifica misure che tutelino la pubblicità in quanto manifestazione della libertà di espressione.

Il contatto con i partner premium di KS/CS viene gestito dal presidente e dai membri della Direzione. Questi partner sono inoltre strettamente coinvolti nel lavoro dell’associazione, con particolare riferimento alle varie questioni che li interessano direttamente.

7. Servizio giuridico e consulenza giuridica

Anche nell’anno in esame, il responsabile del servizio giuridico di KS/CS ha fornito numerose consulenze giuridiche telefoniche ai membri. Le oltre 150 richieste pervenute si riferivano a settori giuridici molto diversi. La legge contro la concorrenza sleale con i suoi divieti di inganno e di imitazione è stata anche nel 2022 il tema che ha destato il maggiore interesse. Sono diminuite invece le richieste di informazioni sugli obblighi di indicazione dell’efficienza energetica. Inoltre, è stata lanciata la serie di webinar «Pranzo giurudico». Nell’ambito di eventi della durata di un’ora ciascuno, nel 2022 sono stati discussi i seguenti temi: «Fondamenti di diritto pubblicitario», «Branding e diritto di marchio» e «Copyright».

8. Regioni

  • Svizzera tedesca (Christian Merk)

La commissione regionale si è riunita in diverse sedute, nelle quali ha discusso intensamente compiti e attività attuali e future. È stato adottato un documento orientativo che, oltre ad altri punti, definisce in modo più dettagliato l’interazione con l’organizzazione mantello: l’obiettivo principale è il supporto ottimale degli obiettivi di KS/CS Comunicazione Svizzera e la gestione dei membri nell’area della Svizzera tedesca. Grazie al rilancio di grande successo del “Talk in Mascotte” con il tema “La nuova legge sulla protezione dei dati in Svizzera – sfide per le PMI nel settore pubblicitario” è stato già fatto un primo passo in avanti; quasi 90 partecipanti molto interessati sono stati ben informati e sensibilizzati da relatori di alto livello. E, naturalmente, non è stata trascurata nemmeno la componente sociale nell’antico club al Bellevue di Zurigo.

I membri della commissione, che ben rappresentano il settore nella regione, garantiscono attraverso il loro impegno attivo uno scambio continuo e fondamentale di informazioni tra i membri e l’associazione mantello.

  • Svizzera romanda (Vincent Antonioli)

L’anno 2022 è stato caratterizzato da un ritorno quasi normale alle attività associative e dalla ripresa degli incontri con i nostri soci. La conferenza Allmedia si è svolta a gennaio 2022 in condizioni adeguate e ha riunito circa 120 specialiste/i della comunicazione in un evento che ci ha fatto sperare in un anno caratterizzato da dinamiche positive. Purtroppo, il nostro ottimismo è stato offuscato dalla guerra e dalla crisi energetica.

La Commissione regionale della Svizzera romanda ha naturalmente portato avanti la sua lotta contro l’iniziativa «Ginevra zero pubblicità» e contro qualsiasi altra proposta che potesse limitare la libertà di comunicazione.

Il team ha anche deciso di lanciare un progetto concreto per dimostrare la buona volontà del settore. A marzo sono state organizzate le cosiddette «Assises de la Communication», in cui è stata redatta una Carta per una comunicazione responsabile. Una buona occasione per riunire tutti i protagonisti della categoria professionale al fine di affrontare le sfide attuali e di certo anche future delle nostre professioni.

  • Svizzera Italiana (Jürg Bachmann)

Nell’anno in esame, le attività nella Svizzera italiana sono state coordinate dal membro del Comitato Maria Luisa Bernini. Maria Luisa Bernini si è concentrata principalmente sulla collaborazione con altre associazioni per poter esporre le posizioni di KS/CS anche nella Svizzera italiana.

9. Esami

Nel 2022, la commissione d’esame ha ulteriormente ottimizzato e digitalizzato i propri processi interni, un lavoro che verrà portato avanti anche nel 2023. Insieme all’associazione PR Suisse, è stato introdotto un nuovo regolamento d’esame per l’esame federale superiore per responsabili della comunicazione. La nuova commissione d’esame, con Dominik Leonhardt come presidente (KS/CS) e Corinne Druey come vicepresidente (PR Suisse), lavora intensamente allo sviluppo delle migliori condizioni quadro per le future candidate e i futuri candidati.

Complessivamente, nell’anno in questione, hanno partecipato all’esame federale di professione per specialiste e specialisti della comunicazione 111 candidate e candidati, di cui 71 hanno superato l’esame con successo. La consegna dei diplomi si è svolta all’Hotel Bellevue Palace di Berna. Vorremmo cogliere questa occasione per ringraziare anche i nostri sponsor: l’azienda Faber-Castell AG e l’associazione Utenti Svizzeri Pubblicità. Si è creata una buona collaborazione basata sulla partnership e particolarmente orientata alla clientela sia con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), sia con gli istituti di formazione.

10. Ringraziamenti e prospettive

Infine, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto il lavoro di KS/CS nel 2022, e nello specifico:

  • tutti i membri di KS/CS, che con il loro contributo assicurano le fondamenta economiche per il lavoro dell’associazione;
  • tutti i partner premium che, oltre al loro impegno economico, accompagnano e sostengono il lavoro di KS/CS;
  • i membri del Comitato, nonché tutti i membri delle commissioni e dei gruppi di lavoro che, con i loro preziosi suggerimenti e argomentazioni, contribuiscono ad affinare e a comunicare le posizioni politiche di KS/CS;
  • il Presidente e i componenti del gruppo parlamentare «Mercato e pubblicità» per il loro impegno a favore della libertà di pubblicità;
  • tutte le associazioni amiche che contribuiscono a diffondere le posizioni di KS/CS;
  • il Presidente della Commissione d’esame, tutte le esperte e tutti gli esperti per la gestione oculata di questo importante incarico per la formazione dei giovani nel settore pubblicitario;
  • le collaboratrici e i collaboratori della Direzione per il loro straordinario impegno nella quotidiana implementazione degli scopi dell’associazione.

 

 

Zurigo, 11 aprile 2023                                      KS/CS Comunicazione Svizzera

Jürg Bachmann, Presidente

 

 

Personale

Comitato

  • Jürg Bachmann, Presidente KS/CS
  • Silvana Imperiali, Vicepresidente KS/CS, Gamned Schweiz, Direttrice
  • Vincent Antonioli, Debout sur la table, titolare
  • Marco Battaglia, Kommunikationsplan AG, consulente
  • Maria-Luisa Bernini, Swiss Communication Agency Sagl, titolare & CEO
  • François Besençon, SAWI Academy, Presidente del CdA
  • Siri Fischer, IGEM, Amministratrice delegata
  • Christine Gabella, Tamedia AG, membro della Direzione
  • Michael Hählen, in flagranti AG, CEO e partner
  • Roger Harlacher, Zweifel Pomy-Chips AG, Delegato del CdA / Presidente SWA
  • Pam Hügli, Serviceplan Suisse AG, CEO
  • Susanne Lebrument, Somedia-Gruppe, Delegata del CdA
  • Fabienne Leuenberger, Camille Bloch SA, Head of Marketing
  • Christian Merk, KS/CS, Responsabile finanze

Steering Board

  • Jürg Bachmann, Presidente KS/CS
  • Silvana Imperiali, Vicepresidente KS/CS, Gamned Schweiz, Direttrice
  • Vera Baldo-Tschan, KS/CS, Responsabile Affari Pubblici e Comunicazione
  • Vincent Antonioli, Debout sur la table, titolare
  • Maria-Luisa Bernini, Swiss Communication Agency Sagl, titolare & CEO
  • Pam Hügli, Serviceplan Suisse AG, CEO
  • Christian Merk, KS/CS, Responsabile finanze
  • Ekaterina Petrova, KS/CS, Office Management
  • Marc Schwenninger, KS/CS, Responsabile servizio giuridico

Regulation Committee

  • Marc Schwenninger, Responsabile servizio giuridico KS/CS, Presidente
  • Jürg Bachmann, Presidente KS/CS
  • Vera Baldo-Tschan, KS/CS, Responsabile Affari Pubblici e Comunicazione
  • Maria-Luisa Bernini, Swiss Communication Agency Sagl, titolare
  • François Besençon, SAWI Academy, Presidente del CdA
  • Roland Ehrler, associazione Utenti Svizzeri Pubblicità – SWA-ASA, Direttore
  • Philipp Kutter, Kutter Kommunikation, titolare, Consigliere nazionale
  • Christoph Marty, Clear Channel Schweiz AG, CEO
  • Catherine Purgly, Leading Swiss Agencies – LSA, Amministratrice delegata
  • Martin Radelfinger, Interactive Advertising Bureau Switzerland Associaton – IAB, Presidente
  • Leonie Ritscher, associazione economiesuisse, Responsabile di progetto Concorrenza e regolamentazione
  • Moritz Schneider, Meidaschneider AG, CEO
  • Daniel Sigel, Zürcher Oberland Medien AG, CEO
  • Karin Stöckli, Swisscom AG, Delegata Affari Pubblici
  • Verena Vonarburg, Ringier AG, Responsabile Affari Pubblici
  • Stefan Wabel, Verband Schweizermedien (VSM) Amministratore delegato
  • Andreas Zoller, Verband Schweizermedien (VSM), Coordinazione Affari Pubblici

Gruppo di lavoro Legge sui prodotti del tabacco (LPTab)

  • Marc Schwenninger, KS/CS, Responsabile servizio giuridico, Presidente
  • Jürg Bachmann, Presidente KS/CS
  • Vera Baldo-Tschan, KS/CS, Responsabile Affari Pubblici e Comunicazione
  • Caroline de Buman, PMI SA, Manager Regulatory Affairs
  • Roland Ehrler, associazione Utenti Svizzeri Pubblicità – SWA-ASA, Direttore
  • Martin Kuonen, Centre Patronal Bern, Direttore
  • Filippo Lombardi, KS/CS, Presidente onorario
  • Brenda Ponsignon, BAT Switzerland SA, Responsabile Corporate and Public Affairs
  • Leonie Ritscher, economiesuisse, Responsabile di progetto Concorrenza e regolamentazione
  • Jan-Philip Seger, BAT Switzerland SA, Engagement Manager
  • Kevin Suter, JT International AG, Director Corp. Affairs & Communication
  • François Thoenen, PMI SA, Director Corporate Affairs, membro della Direzione
  • Verena Vonarburg, Ringier AG, Responsabile Affari Pubblici
  • Stefan Wabel, Verband Schweizer Medien – VSM, Amministratore delegato
  • Andreas Zoller, Verband Schweizer Medien – VSM, Specialista Affari Pubblici

Gruppo di lavoro Alimentazione

  • Marc Schwenninger, KS/CS, Responsabile servizio giuridico, Presidente
  • Jürg Bachmann, Presidente KS/CS
  • Vera Baldo-Tschan, KS/CS, Responsabile Affari Pubblici e Comunicazione
  • François Besençon, SAWI Academy, Presidente del CdA
  • David Biernath, Direttore Marketing presso ALDI SUISSE
  • Roland Ehrler, associazione Utenti Svizzeri Pubblicità – SWA-ASA, Direttore
  • Davide Elia, Bell Group, Responsabile Corporate Marketing & Communication
  • Ensar Can, economiesuisse, Responsabile di progetto Politica economica e Formazione
  • Mike Huber, Schweizerischer Gewerbeverband, Responsabile di progetto Politica economica
  • Dagmar Jenni, Swiss Retail Federation, Amministratrice delegata
  • Hans Reutegger, Micarna Group, membro della Direzione
  • Babette Sigg Frank, Verband schweizerisches Konsumentenforum, Presidente
  • Andreas Zoller, Verband Schweizer Medien – VSM, Specialista Affari Pubblici

Gruppo parlamentare «Mercato e pubblicità»

  • Gregor Rutz, Consigliere nazionale/SVP (ZH), Presidente
  • Philippe Bregy, Consigliere nazionale e Presidente del gruppo parlamentare/Die Mitte (VS)
  • Erich Ettlin, Consigliere agli Stati/Die Mitte (OW)
  • Esther Friedli, Consigliera nazionale/SVP (SG)
  • Johanna Gapany, Consigliera agli Stati/FDP (FR)
  • Philipp Kutter, Consigliere nazionale/Die Mitte (ZH)
  • Nicolo Paganini, Consigliere nazionale/Die Mitte (SG)
  • Peter Schillinger, Consigliere nazionale/FDP (LU)
  • Werner Salzmann, Consigliere agli Stati/SVP (BE)

Commissione d’esame

  • Dominik Leonhardt, Presidente della Commissione d’esame, MICExperts
  • Vincent Antonioli, Debout sur la table, titolare, rappresentante Svizzera romanda
  • Pascal Chenaux, 2Communicate, Responsabile Marketing e Vendite, responsabile dell’esame per responsabili della comunicazione, Svizzera tedesca
  • Roland Ehrler, associazione Utenti Svizzeri Pubblicità SWA-ASA, Direttore, responsabile dell’esame per specialiste/i della comunicazione, Svizzera tedesca
  • Yves Epiney, Shareforce by HR&M, socio dirigente, responsabile dell’esame per specialiste/i della comunicazione, Svizzera romanda
  • Andy Hostettler, HH GmbH, titolare, Membro Comitato reclami
  • Erich Koller, Die Botschafter, Responsabile Produzione, membro della Direzione, visitatore
  • Ekaterina Petrova, KS/CS, Responsabile del Segretariato d’esame
  • Ivan Schultheiss, Outdoor Media AG, Account Director, Presidente Comitato reclami

Commissione regionale Svizzera tedesca

  • Christian Merk, KS/CS Comunicazione Svizzera, Presidente
  • Cornelia Aschmann, Texterverband, Amministratrice delegata
  • Alexander Duphorn, Goldbach Media (Switzerland), CEO
  • Ella Erogul, PEP Marketing Consulting GmbH, CEO
  • Claude Hitz, Ergo Communication GmbH, GF/Creative Director
  • Dominik Leonhardt, Presidente della Commissione d’esame, MICExperts
  • Ekaterina Petrova, KS/CS, Office Manager
  • Sandro Prezzi, PMC Prezzi Media GmbH, CEO/Fondatore 

Commissione regionale Svizzera romanda (Comitéé Romandie)

  • Vincent Antonioli, Debout sur la table, Fondatore & CEO, Presidente
  • Tiphaine Artur, RTS, Responsabile Comunicazione & Marketing
  • François Besençon, SAWI Lausanne, Membro del CdA
  • Nicolas Capt, 15, Cours des Bastions Avocats Sàrl, Partner fondatore
  • Olivier Chabanel, APG|SGA Société Générale d’Affichage SA, Direttore Partner
  • Fabian Delmonico, Audienzz SA, Managing Partner / CEO
  • Frédéric Dumonal, CREA école de création en communication SA, Direttore della Formazione Continua
  • Anne-Sophie Fioretto, Club de Communication du Valais, Presidente
  • Raoul Gerber, Goldbach Group AG, CEO f.f. / CCO
  • Aldina Kasper, Audienzz SA, Managing Partner / CEO
  • Vera Katz Presas, Dentsu Aegis Network, Direttrice Servizio Clienti
  • Thierry Kunstmann, ESH Media, Direttore Generale
  • Marine Lintanf, Vaudoise Assurances, Responsabile Progetti
  • Jéròme Marchal, Média One Contact SA, Direttore
  • Flavien Matthey, Swisscom SA, Responsabile Marketing
  • Frédéric Monthoux, Groupe SAWI, Docente specializzato
  • Patricia Orville, DO! L’agence SA, Associée, Account Director
  • Julian Pidoux, Philip Morris SA, Responsabile Comunicazione
  • Guillaume Roud, NestLé SA, Responsabile Comunicazione
  • Christian Vaglio-Giors, Neo Advertising SA, CEO
  • Vanessa Weill, CPG Club de Publicité et de Communication de Genève, Presidente
  • Frédéric Zamofing, FZ Activation Switzerland, Fondatore

Commissione regionale Svizzera italiana (Comitato Svizzera Italiana)

  • Maria-Luisa Bernini, Swiss Communication Agency Sagl, titolare e CEO
  • Marco Battaglia, Kommunikationsplan AG, consulente

Direzione KS/CS Comunicazione Svizzera

  • Jürg Bachmann, Presidente operativo
  • Vera Baldo-Tschan, Responsabile Affari Pubblici e Comunicazione
  • Marc Schwenninger, Responsabile servizio giuridico
  • Ekaterina Petrova, Office Management
  • Hendrik Fischer, Responsabile Junior Affari Pubblici