Con 52% dei voti contrari la popolazione della città di Ginevra ha respinto l’iniziativa “Zéro pub”, che voleva vietare la pubblicità negli spazi pubblici. Con questa decisione la pubblicità esterna rimane consentita anche nella città di Ginevra.
Con il loro no, i cittadini della città di Ginevra hanno dimostrato di sostenere la loro economia locale rifiutando una moralizzazione della società pericolosa per la nostra democrazia. La censura non è mai una soluzione determinante per una società responsabile orientata verso il futuro.
“Oggi ha vinto la libertà di informazione e di espressione”, afferma Vincent Antonioli, presidente della Commissione regionale della Svizzera romanda di KS/CS Comunicazione Svizzera, aggiungendo “la pubblicità esterna è un importante strumento di informazione per l’economia, la politica e la cultura, che continueremo a proteggere anche in futuro”.
Per ulteriori informazioni:
Vincent Antonioli
Presidente della Commissione Romanda di KS/CS Comunicazione Svizzera
+41 79 401 11 87
Questo potrebbe interessarti anche
«Per la mia passione per la comunicazione, ho sostenuto l’esame federale di comunicazione»
La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal presidente della commissione d'esame Dominik Leonhardt, ha riunito studenti, docenti e rappresentanti dell'industria della…
49 nuovi professionisti della comunicazione per il settore pubblicitario
Nella Svizzera tedesca, oltre il 74% dei candidati ha avuto successo, nella Svizzera francese intorno al 60%. Il tasso di successo del 65% per la Svizzera nel suo complesso…
« La pubblicità è l’elemento fondamentale per il funzionamento della concorrenza »
Nel suo discorso di benvenuto, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (EAER) Guy Parmelin ha sottolineato…
Fluisce più denaro pubblicitario verso le piattaforme che nell’economia locale. I divieti danneggiano ulteriormente il mercato pubblicitario.
La pubblicità online ha acquisito sempre più importanza negli ultimi anni, soprattutto sulle piattaforme di Gruppi internazionali come Google e Facebook. Un’indagine…