Nel suo discorso di benvenuto, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell’economia, dell’istruzione e della ricerca (EAER) Guy Parmelin ha sottolineato come la pubblicità sia la base per una concorrenza funzionante e quindi per un’economia di successo.
«Applicare le leggi esistenti»
Nella sua panoramica, il presidente di KS/CS Jürg Bachmann ha illustrato il lavoro svolto dall’associazione nell’ultimo anno. KS/CS si impegna per una regolamentazione della pubblicità libera, responsabile e sostenibile, con il minor numero possibile di divieti. “Gran parte di ciò che viene richiesto oggi a livello politico è già regolamentato”, sostiene Jürg Bachmann, “ed è importante applicare prima le leggi esistenti invece di crearne sempre nuove”.
Conseguendo i suoi obiettivi associativi, KS/CS si è concentrata lo scorso anno, in stretta collaborazione con il gruppo parlamentare federale “Mercato e pubblicità”, sulla gestione delle iniziative che vogliono limitare o vietare la pubblicità. Tali iniziative non esistono solo a livello federale, ma sempre più spesso anche a livello cantonale e comunale. In particolare, la pubblicità affissionale, le cui concessioni sono rilasciate da città e comuni, sta subendo pressioni in molti luoghi. Un importante successo è stato registrato nella città di Ginevra, dove l’iniziativa “Genève Zéro Pub”, che voleva vietare affissioni pubblicitarie in tutta la città è stata sconfitta il 12 marzo 2023 in una votazione popolare. Tuttavia, c’è la minaccia di altri precedenti locali con ripercussioni su tutta la Svizzera, che KS/CS, in qualità di organizzazione di categoria della pubblicità svizzera, tiene sotto controllo e continuerà a intervenire sin dalle prime fasi del processo politico.
Impegno del Gruppo Parlamentare “Mercato e pubblicità”
Il consigliere nazionale Gregor Rutz, presidente del gruppo parlamentare “Mercato e pubblicità”, ha sottolineato le sfide politiche talvolta drammatiche per il settore pubblicitario. Il suo discorso impegnato sul tema “Chi fa pubblicità”, costellato di numerosi esempi, ha evidenziato ancora una volta il ruolo indispensabile dell’impegno politico di KS/CS per tutti coloro che operano nel settore della pubblicità.
Secondo le nuove statistiche pubblicitarie, la pubblicità online è al primo posto
Gli ultimi dati della Fondazione svizzera di statistica pubblicitaria mostrano anche quest’anno un aumento del fatturato pubblicitario. Intanto, nella sua pubblicazione di quest’anno, la fondazione tiene conto per la prima volta anche dei ricavi pubblicitari delle piattaforme tecnologiche globali. A tal fine è stata effettuata una stima fondata da parte di esperti. I ricavi stimati di YouTube, della pubblicità di ricerca e dei social media ammontano tra 1,69 e 2,07 miliardi di franchi svizzeri, portando il 30% della spesa pubblicitaria totale e circa il 74% della spesa pubblicitaria online alle piattaforme tecnologiche globali.
Presa d’atto della relazione annuale e approvazione dei conti annuali
Nella parte statutaria, i membri di KS/CS presenti hanno preso atto del rapporto annuale 2022 e della relazione di revisione e hanno approvato il bilancio annuale. In riconoscimento del suo pluriennale servizio presso la Commissione svizzera per la lealtà della pubblicità (SLK), l’assemblea generale ha nominato il Prof. Dr. Mischa Senn membro onorario di KS/CS.
Richieste dei media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile Affari Pubblici e Comunicazione
+41 79 586 66 36
Questo potrebbe interessarti anche
L’inizio di una nuova era
In occasione dell'assemblea annuale del 7 maggio 2021, i membri di Communication Switzerland hanno approvato senza riserve il nuovo orientamento dell'associazione di…
Impegno per un’industria pubblicitaria fresca e attraente
Nella sua riunione del 12 marzo 2021, il Consiglio della comunicazione di KS/CS guidato all’ex-Consigliere agli Stati Filippo Lombardi ha approvato le priorità per l’attività…