Sessione federale autunnale: decisioni rilevanti per la pubblicità

Durante la sessione autunnale del Parlamento svizzero, sono stati messi all’ordine del giorno cinque temi di diretta rilevanza per il settore pubblicitario. Dalla pubblicità sui social media all’intelligenza artificiale e al sostegno indiretto alla stampa, stiamo affrontando 71 questioni sulle quali difendiamo gli interessi dell’industria pubblicitaria svizzera a Berna. Il settore ha bisogno di buone condizioni quadro e di una legislazione che garantisca una pubblicità libera ed equa.

Un postulato chiedeva al Consiglio federale di redigere un rapporto sugli effetti delle immagini corporee ritoccate nei media tradizionali e sociali sullo sviluppo psicofisico dei giovani. Il Consiglio federale avrebbe dovuto indicare le possibilità di combattere la diffusione di immagini corporee ritoccate e le basi legali che potrebbero essere create per l’obbligo di segnalare le immagini corporee ritoccate. Il 19 settembre, il Consiglio nazionale ha chiaramente respinto la proposta. KS/CS si è opposta alla mozione sostenendo che altre disposizioni di legge sarebbero state difficili da attuare e avrebbero portato all’incertezza giuridica e a un’eccessiva regolamentazione, in particolare per quanto riguarda la pubblicità. È molto più importante sensibilizzare l’opinione pubblica.

Per quanto riguarda l’attuazione dell’iniziativa popolare “Sì alla protezione dei bambini e dei giovani dalla pubblicità del tabacco ”, la maggioranza del Consiglio degli Stati si attiene alle sue decisioni precedenti. Ad esempio, non vuole includere nella legge il divieto di vendita tramite personale mobile, né vuole rafforzare il divieto di sponsorizzazione. A differenza del Consiglio nazionale, però, il Consiglio degli Stati non vuole più autorizzare la pubblicità all’interno di riviste e giornali, anche se questi ultimi sono venduti principalmente per abbonamento e hanno un numero di lettori adulti pari almeno al 95%. KS/CS ritiene che questo divieto, sostenuto dal Consiglio degli Stati, sia eccessivo. Tuttavia, KS/CS accoglie con favore il fatto che il Consiglio degli Stati abbia corretto il progetto del Consiglio federale su punti che sarebbero andati oltre l’iniziativa popolare. Continuiamo a monitorare il dossier, che è il prossimo all’ordine del giorno della riunione del CSSS-N del 17 ottobre.

L’adozione dell’iniziativa parlamentare 22.423 da parte del Consiglio nazionale dovrebbe consentire di adattare la legge postale per estendere temporaneamente gli aiuti indiretti alla stampa. Ciò dovrebbe aiutare i giornali piccoli e regionali a stabilizzare la loro situazione finanziaria e a continuare a offrire un giornalismo di qualità. KS/CS sostiene la proroga delle sovvenzioni indirette alla stampa per garantire la diversità e la qualità del panorama mediatico in Svizzera. Una stampa forte è essenziale per un pubblico informato e una democrazia funzionante.

Il Consiglio nazionale ha respinto una mozione che chiedeva basi legali per regolamentare l’influencer advertising. KS/CS ha sostenuto con successo che le leggi esistenti e la Commissione svizzera per il commercio equo (SLC) regolano già a sufficienza- Ulteriori regolamenti creerebbero solo una burocrazia inutile e danneggerebbero il settore del marketing.

Si comincia a fare sul serio: la prossima revisione della legge sui prodotti alimentari prende slancio

Nelle ultime settimane, i piani della Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider per regolamentare la pubblicità dei prodotti alimentari hanno fatto parlare di sé. L’Ufficio federale del la sicurezza alimentare e di veterianria (FOSV) intende limitare severamente la pubblicità per alimenti ad alto contenuto di zuccheri, grassi o sale destinati ai bambini. Abbiamo seguito questi sviluppi per mesi e qui vi riportiamo le informazioni più importanti sulla situazione attuale, le basi scientifiche e le possibili conseguenze di un divieto di pubblicità. Non appena il Consiglio federale invierà la proposta di legge per la consultazione, la esamineremo da vicino.

Pubblicità esterna: decisioni a Lancy e Zollikofen

Il 28 agosto, il Gran Consiglio comunale di Zollikofen ha respinto una mozione per vietare le insegne luminose con monitor e schermi multimediali nel territorio comunale. KS/CS aveva precedentemente inviato una lettera in questo senso ai politici. Inoltre, la votazione sul divieto di pubblicità commerciale esterna nel comune di Lancy è all’ordine del giorno e la popolazione voterà su questo tema il 24 novembre 2024.

Cerimonia di laurea di successo

Il 29 agosto, i diplomati dell’esame federale di specialista in comunicazione hanno compiuto un passo decisivo nella loro carriera: hanno ricevuto i loro meritati diplomi. Ci congratuliamo vivamente con tutti i diplomati per il loro successo e auguriamo loro il meglio per il loro futuro professionale.