Sessione federale autunnale: decisioni rilevanti per la pubblicità
Durante la sessione autunnale del Parlamento svizzero, sono stati messi all’ordine del giorno cinque temi di diretta rilevanza per il settore pubblicitario. Dalla pubblicità sui social media all’intelligenza artificiale e al sostegno indiretto alla stampa, stiamo affrontando 71 questioni sulle quali difendiamo gli interessi dell’industria pubblicitaria svizzera a Berna. Il settore ha bisogno di buone condizioni quadro e di una legislazione che garantisca una pubblicità libera ed equa.
Un postulato chiedeva al Consiglio federale di redigere un rapporto sugli effetti delle immagini corporee ritoccate nei media tradizionali e sociali sullo sviluppo psicofisico dei giovani. Il Consiglio federale avrebbe dovuto indicare le possibilità di combattere la diffusione di immagini corporee ritoccate e le basi legali che potrebbero essere create per l’obbligo di segnalare le immagini corporee ritoccate. Il 19 settembre, il Consiglio nazionale ha chiaramente respinto la proposta. KS/CS si è opposta alla mozione sostenendo che altre disposizioni di legge sarebbero state difficili da attuare e avrebbero portato all’incertezza giuridica e a un’eccessiva regolamentazione, in particolare per quanto riguarda la pubblicità. È molto più importante sensibilizzare l’opinione pubblica.
Per quanto riguarda l’attuazione dell’iniziativa popolare “Sì alla protezione dei bambini e dei giovani dalla pubblicità del tabacco ”, la maggioranza del Consiglio degli Stati si attiene alle sue decisioni precedenti. Ad esempio, non vuole includere nella legge il divieto di vendita tramite personale mobile, né vuole rafforzare il divieto di sponsorizzazione. A differenza del Consiglio nazionale, però, il Consiglio degli Stati non vuole più autorizzare la pubblicità all’interno di riviste e giornali, anche se questi ultimi sono venduti principalmente per abbonamento e hanno un numero di lettori adulti pari almeno al 95%. KS/CS ritiene che questo divieto, sostenuto dal Consiglio degli Stati, sia eccessivo. Tuttavia, KS/CS accoglie con favore il fatto che il Consiglio degli Stati abbia corretto il progetto del Consiglio federale su punti che sarebbero andati oltre l’iniziativa popolare. Continuiamo a monitorare il dossier, che è il prossimo all’ordine del giorno della riunione del CSSS-N del 17 ottobre.
L’adozione dell’iniziativa parlamentare 22.423 da parte del Consiglio nazionale dovrebbe consentire di adattare la legge postale per estendere temporaneamente gli aiuti indiretti alla stampa. Ciò dovrebbe aiutare i giornali piccoli e regionali a stabilizzare la loro situazione finanziaria e a continuare a offrire un giornalismo di qualità. KS/CS sostiene la proroga delle sovvenzioni indirette alla stampa per garantire la diversità e la qualità del panorama mediatico in Svizzera. Una stampa forte è essenziale per un pubblico informato e una democrazia funzionante.
Il Consiglio nazionale ha respinto una mozione che chiedeva basi legali per regolamentare l’influencer advertising. KS/CS ha sostenuto con successo che le leggi esistenti e la Commissione svizzera per il commercio equo (SLC) regolano già a sufficienza- Ulteriori regolamenti creerebbero solo una burocrazia inutile e danneggerebbero il settore del marketing.
Si comincia a fare sul serio: la prossima revisione della legge sui prodotti alimentari prende slancio
Nelle ultime settimane, i piani della Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider per regolamentare la pubblicità dei prodotti alimentari hanno fatto parlare di sé. L’Ufficio federale del la sicurezza alimentare e di veterianria (FOSV) intende limitare severamente la pubblicità per alimenti ad alto contenuto di zuccheri, grassi o sale destinati ai bambini. Abbiamo seguito questi sviluppi per mesi e qui vi riportiamo le informazioni più importanti sulla situazione attuale, le basi scientifiche e le possibili conseguenze di un divieto di pubblicità. Non appena il Consiglio federale invierà la proposta di legge per la consultazione, la esamineremo da vicino.
Pubblicità esterna: decisioni a Lancy e Zollikofen
Il 28 agosto, il Gran Consiglio comunale di Zollikofen ha respinto una mozione per vietare le insegne luminose con monitor e schermi multimediali nel territorio comunale. KS/CS aveva precedentemente inviato una lettera in questo senso ai politici. Inoltre, la votazione sul divieto di pubblicità commerciale esterna nel comune di Lancy è all’ordine del giorno e la popolazione voterà su questo tema il 24 novembre 2024.
Cerimonia di laurea di successo
Il 29 agosto, i diplomati dell’esame federale di specialista in comunicazione hanno compiuto un passo decisivo nella loro carriera: hanno ricevuto i loro meritati diplomi. Ci congratuliamo vivamente con tutti i diplomati per il loro successo e auguriamo loro il meglio per il loro futuro professionale.
Questo potrebbe interessarti anche
Per la libertà di pubblicità anche nel 2025!
Prospettive politiche e conclusioni della sessione invernale Con attualmente 60 questioni rilevanti per la pubblicità, la pressione sull'industria pubblicitaria è aumentata…
L’importanza del nostro settore deve essere difesa!
Notizie pubblicitarie dalla sessione estiva Solo nell'ultima sessione, quella estiva, abbiamo sostenuto cinque iniziative con contenuti pubblicitari. In quattro di esse, i…
Forte aumento dei progressi pubblicitari di vasta portata!
Conclusioni della sessione primaverile Respingendo il postulato 22.4109 «Assicurare il valore aggiunto nell'agricoltura. Niente marketing con offerte di carne a basso costo»,…
Com’ON 2025: Biglietti disponibili ora!
Dopo il successo del 2024, l'evento Com'ON torna nel 2025 per inaugurare l'anno dei professionisti della comunicazione! Circa 150 partecipanti si incontreranno a Losanna il…