Giovedì sera, a Berna, sono stati consegnati ai diplomati i diplomi per l’esame federale di specializzazione in comunicazione. Prima, il presidente della commissione d’esame, Dominik Leonhardt, ha dato il benvenuto ai presenti e si è congratulato con loro per il superamento dell’esame. Il 64% dei 111 candidati della Svizzera tedesca e francese ha superato quest’anno l’esame federale di pubblicità, condotto da KS/CS Kommunikation Schweiz.

Comunicazione interna

Nella sua stimolante presentazione, la moderatrice e giornalista Eva Wannenmacher ha parlato agli studenti diplomati della comunicazione interiore con se stessi. Perché la comunicazione con il proprio subconscio è la chiave della vera felicità nella vita. Wannenmacher ha sottolineato che i presenti possono imparare a comunicare sia internamente che esternamente. Parte di questa comunicazione interiore è anche il potere di manifestare: “Per un vero cambiamento interiore, non è decisiva la forza di volontà, ma la nostra immaginazione”, afferma Eva Wannenmacher, che lavora anche come coach psicologico a Zurigo.

Tre punti di forza speciali

Il miglior risultato d’esame di quest’anno è stato ottenuto da Vanja Dujakovic con un eccellente voto finale di 5,5. Seguono al secondo e terzo posto Janine Koller con un punteggio di 5,2 e Nicolas Preisig con un punteggio di 5,1. KS/CS Communication Switzerland si congratula per questi risultati di grande successo.

Da sinistra a destra: l’esaminatore per la Svizzera francese Yves Epiney, Vanja Dujakovic, Janine Koller, Nicolas Preisig e l’esaminatore per la Svizzera tedesca Roland Ehrler.

I prossimi esami per gli specialisti della comunicazione federale si svolgeranno a marzo e aprile 2023. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 28 ottobre 2022. I nomi di tutti i diplomati e le informazioni sulla formazione continua nel campo della comunicazione sono disponibili sul sito web di KS/CS.

Richieste ai media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile Affari pubblici e comunicazione

+41 79 586 66 36

Chi siamo:
L’istruzione e la formazione sono una delle preoccupazioni principali di KS/CS Comunicazione Svizzera. L’organizzazione mantello della comunicazione commerciale in Svizzera svolge, tra l’altro, gli esami professionali federali per specialisti della comunicazione e l’esame professionale superiore per manager della comunicazione su incarico della Confederazione. Questi esami sono sostenuti da oltre 120 candidati ogni anno. In questo contesto, KS/CS sostiene tutti gli sforzi per rafforzare il sistema di istruzione duale e per rendere i suoi titoli di studio comparabili a livello internazionale.