Giovedì sera, a Berna, sono stati consegnati ai diplomati i diplomi per l’esame federale di specializzazione in comunicazione. Prima, il presidente della commissione d’esame, Dominik Leonhardt, ha dato il benvenuto ai presenti e si è congratulato con loro per il superamento dell’esame. Il 64% dei 111 candidati della Svizzera tedesca e francese ha superato quest’anno l’esame federale di pubblicità, condotto da KS/CS Kommunikation Schweiz.
Comunicazione interna
Nella sua stimolante presentazione, la moderatrice e giornalista Eva Wannenmacher ha parlato agli studenti diplomati della comunicazione interiore con se stessi. Perché la comunicazione con il proprio subconscio è la chiave della vera felicità nella vita. Wannenmacher ha sottolineato che i presenti possono imparare a comunicare sia internamente che esternamente. Parte di questa comunicazione interiore è anche il potere di manifestare: “Per un vero cambiamento interiore, non è decisiva la forza di volontà, ma la nostra immaginazione”, afferma Eva Wannenmacher, che lavora anche come coach psicologico a Zurigo.
Tre punti di forza speciali
Il miglior risultato d’esame di quest’anno è stato ottenuto da Vanja Dujakovic con un eccellente voto finale di 5,5. Seguono al secondo e terzo posto Janine Koller con un punteggio di 5,2 e Nicolas Preisig con un punteggio di 5,1. KS/CS Communication Switzerland si congratula per questi risultati di grande successo.
I prossimi esami per gli specialisti della comunicazione federale si svolgeranno a marzo e aprile 2023. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 28 ottobre 2022. I nomi di tutti i diplomati e le informazioni sulla formazione continua nel campo della comunicazione sono disponibili sul sito web di KS/CS.
Richieste ai media:
Vera Baldo-Tschan
Responsabile Affari pubblici e comunicazione
+41 79 586 66 36
Chi siamo:
L’istruzione e la formazione sono una delle preoccupazioni principali di KS/CS Comunicazione Svizzera. L’organizzazione mantello della comunicazione commerciale in Svizzera svolge, tra l’altro, gli esami professionali federali per specialisti della comunicazione e l’esame professionale superiore per manager della comunicazione su incarico della Confederazione. Questi esami sono sostenuti da oltre 120 candidati ogni anno. In questo contesto, KS/CS sostiene tutti gli sforzi per rafforzare il sistema di istruzione duale e per rendere i suoi titoli di studio comparabili a livello internazionale.
Questo potrebbe interessarti anche
«Per la mia passione per la comunicazione, ho sostenuto l’esame federale di comunicazione»
La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal presidente della commissione d'esame Dominik Leonhardt, ha riunito studenti, docenti e rappresentanti dell'industria della…
49 nuovi professionisti della comunicazione per il settore pubblicitario
Nella Svizzera tedesca, oltre il 74% dei candidati ha avuto successo, nella Svizzera francese intorno al 60%. Il tasso di successo del 65% per la Svizzera nel suo complesso…
« La pubblicità è l’elemento fondamentale per il funzionamento della concorrenza »
Nel suo discorso di benvenuto, il consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell'economia, dell'istruzione e della ricerca (EAER) Guy Parmelin ha sottolineato…
No al divieto di affissione nella città di Ginevra – Sì alla pubblicità
Con 52% dei voti contrari la popolazione della città di Ginevra ha respinto l'iniziativa "Zéro pub", che voleva vietare la pubblicità negli spazi pubblici. Con questa…