Sessione primaverile – I temi pubblicitari

Durante la sessione primaverile del Parlamento federale abbiamo seguito quattro questioni importanti per la pubblicità.

  1. Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno potuto risolvere le loro divergenze sul futuro sostegno indiretto alla stampa. KS/CS si è impegnata per una rapida attuazione e si compiace della decisione di rafforzare questo importante sostegno per i prossimi sette anni.
  2. Il Consiglio nazionale continua a superare solo in parte la volontà del popolo nell’attuazione dell’iniziativa popolare «Sì alla protezione dei bambini e dei giovani dalla pubblicità per il tabacco». Analizziamo qui le decisioni parziali. KS/CS sottolinea di volta in volta che l’unico obiettivo dell’iniziativa popolare è proteggere i minori dalla pubblicità del tabacco. Per questo motivo non si devono regolamentare o vietare contenuti aggiuntivi ed estranei come la promozione delle vendite o la sponsorizzazione per gli adulti. Ci impegneremo anche in questo senso durante il proseguimento dei lavori parlamentari. Il soggetto torna alla commissione del Consiglio degli Stati.
  3. Il 20 marzo il Consiglio degli Stati ha approvato la mozione 24.4596. Il Consiglio federale deve quindi creare le condizioni necessarie per garantire una migliore protezione dei contenuti giornalistici e di altri lavori e servizi coperti dal diritto d’autore quando vengono utilizzati da fornitori di intelligenza artificiale (IA). KS/CS si è espressa a favore dell’approvazione della mozione. Una seconda interpellanza 24.3616 che abbiamo seguito su questo argomento non è stata discussa.
  4. La mozione 22.4544 esprime preoccupazione per il fatto che le società di leasing legate a case automobilistiche o a importatori generali possano offrire condizioni di leasing inferiori al prezzo di acquisto. In altre parole, i costruttori o gli importatori possono assumersi una parte dei costi di leasing e quindi offrire prezzi più competitivi, ma anche incomprensibili. Il Consiglio degli Stati ha trasmesso il dossier al Consiglio federale. Per KS/CS è importante che i nuovi obblighi di divulgazione non siano oggetto di nuove norme sulla pubblicità. Continueremo a impegnarci in tal senso.

Pubblicità esterna: il consiglio comunale di Zurigo vuole limitare la pubblicità esterna

Dopo che il consiglio comunale di Zurigo ha chiaramente respinto un divieto di pubblicità esterna (mozione iniziale dell’AL) in città, il consiglio comunale si è ora pronunciato a favore di una modifica del testo del partito socialista PS. Tuttavia, una modifica della legge avrebbe conseguenze considerevoli. La maggior parte delle superfici pubblicitarie e delle infrastrutture esistenti, utilizzate sia da attori culturali, economici e politici che da organizzazioni senza scopo di lucro, scomparirebbe dalla città. KS/CS continuerà a impegnarsi per un’attuazione moderata e favorevole all’economia. Se anche voi volete esprimervi a favore del mantenimento della pubblicità esterna, vi consigliamo l’iniziativa privata «Zürich soll leuchten» (Zurigo deve brillare). Saremmo lieti se la sosteneste! Troverete anche fatti e cifre utili sul sito web dell’Associazione svizzera di pubblicità esterna: https://www.plakat-ja.ch/fr

 

100 anni di KS/CS Comunicazione Svizzera!

Quella che è iniziata 100 anni fa con l’Associazione svizzera della pubblicità è oggi un’organizzazione politicamente importante per il settore pubblicitario svizzero. Promuove la pubblicità come elemento centrale dell’economia e della formazione dell’opinione e fa valere le preoccupazioni del settore presso i responsabili politici. Qui, vi proponiamo un viaggio attraverso la storia della nostra Associazione, arrichito da contributi appassionanti.