La cerimonia di consegna dei diplomi, condotta dal presidente della commissione d’esame Dominik Leonhardt, ha riunito studenti, docenti e rappresentanti dell’industria della comunicazione. Jürg Bachmann, presidente di KS/CS Communicazione Svizzera, si è congratulato con i diplomati nel suo messaggio di saluto e ha sottolineato l’importanza della formazione per l’intero settore. L’evento, organizzato da Ekaterina Petrova, responsabile del Segretariato esami, ha dato ai diplomati l’opportunità di ricevere i diplomi dai responsabili degli esami Yves Epiney e Roland Ehrler e di festeggiare il loro duro lavoro.

Passione e perseveranza come fattori di successo
«Ero curioso per natura e volevo approfondire la mia conoscenza della comunicazione nel mercato svizzero», risponde Maxime Chabloz, Account Director di Agence Trio, quando gli si chiede cosa lo abbia spinto a completare la formazione. Per lui era chiaro che la formazione era un prerequisito naturale per la sua attività professionale. La passione per la comunicazione è stata una motivazione centrale anche per Loreana Cabré, Assistente Marketing del Grand Casinò di Berna. Per i diplomati, una buona gestione del tempo è stata estremamente importante durante i quattordici mesi di formazione, in quanto part-time: «La sfida più grande per me è stata quella di combinare formazione, vita professionale e privata», ha detto Maxime. Per tutti gli intervistati, la formazione è stata caratterizzata da una forte coesione di classe. Per esempio, Roman Bärtschi, consulente junior di Valencia Kommunikation AG, ha dichiarato: «Eravamo una grande classe e ci vediamo ancora dopo la laurea». Quindi, oltre ad acquisire nuove competenze, i laureati fanno anche nuove amicizie e ampliano così la loro rete professionale.

Con solide competenze nella vita professionale futura
I cinque migliori diplomati sono stati premiati per i loro eccellenti risultati con strumenti di scrittura incisi individualmente da Faber Castell, uno sponsor di lunga data degli esami. Oltre agli strumenti di scrittura, i tre migliori diplomati hanno ricevuto anche buoni per un pernottamento in hotel. KS/CS Communicazione Svizzera si congratula con loro per gli eccellenti risultati ottenuti.

La cerimonia di consegna del Diploma federale di specialista della comunicazione 2023, sostenuto da molti anni dall’Utenti Svizzeri Pubblicità (SWA), segna non solo la fine di un importante capitolo della vita professionale dei diplomati, ma anche l’inizio di una nuova ed entusiasmante fase in cui potranno portare le competenze e le conoscenze acquisite durante la loro formazione nel dinamico mondo della comunicazione.

 

(da sinistra a destra) Yves Epiney, Maxime Chabloz, Nadine Leuenberger, May Gisler, Raphael Urs Schaffner e Roland Ehrler.

I prossimi esami per Specialisti federali della comunicazione si svolgeranno nel marzo 2024. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 28 ottobre 2023. Chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni sulla formazione continua in comunicazione sul sito web di KS/CS.

Richieste dei media:

Dominik Leonhardt
Presidente Commissione d’esame KS/CS Comunicazione Svizzera

+41 44 277 51 15

Chi siamo:

L’istruzione e la formazione sono uno dei compiti principali di KS/CS Comunicazione Svizzera. L’organizzazione mantello della comunicazione commerciale in Svizzera svolge, tra l’altro, per conto della Confederazione, gli esami professionali federali per specialisti della comunicazione e l’esame professionale superiore per manager della comunicazione. Questi esami sono sostenuti da oltre 100 candidati ogni anno. KS/CS sostiene tutti gli sforzi per rafforzare il sistema di formazione duale e rendere le sue qualifiche comparabili a livello internazionale.