In evidenza

Responsabile della comunicazione

esame professionale superiore (EPS) Responsabile della comunicazione

In qualità di responsabili della comunicazione siete i protagonisti sul fronte agenzia e sul fronte clienti, sia che si tratti dell’ideazione, pianificazione e realizzazione di una nuova strategia di comunicazione oppure dell’attuazione a lungo termine e dello sviluppo di una campagna esistente.

Il mondo vi apre le porte

Internamente all’azienda siete i principali interlocutori della direzione e del marketing in tutte le questioni riguardanti la comunicazione. Dal lato agenzia, con funzione di responsabili e in collaborazione con il vostro team, seguite i mandati dei vostri clienti. Ciò richiede, oltre ad approfondite conoscenze sugli strumenti e sui canali di una comunicazione commerciale al passo con i tempi, anche un ampio know-how delle interrelazioni tra economia nazionale ed economia aziendale, spiccate capacità strategiche e analitiche, solide conoscenze nel settore della ricerca di mercato e del marketing nonché una marcata responsabilità di conduzione. Se oltre a tutto ciò potete vantare un’elevata disponibilità, il piacere di collaborare in un ambiente di lavoro creativo, flessibilità, agilità ed entusiasmo verso le novità, il mondo (della comunicazione) vi spalancherà le sue porte.

I REQUISITI

Chi ha esigenze elevate, deve poter anche soddisfare esigenze elevate. Per questo motivo all’esame professionale superiore di responsabile della comunicazione vengono ammessi soltanto specialisti la cui preparazione sia comprovata da un attestato professionale federale o dal diploma di una scuola universitaria, scuola universitaria professionale o scuola specializzata superiore. Oltre a ciò è necessario aver praticato la professione nella comunicazione aziendale o di marketing: se avete lavorato più di 5 anni in questi ambiti, di cui almeno 2 in posizione dirigente, questo è sufficiente per l’ammissione. Per le condizioni dettagliate potete consultare la scheda informativa «Ammissione» alla voce «Documentazione» in basso.

Documentazione

Costi

Riflettete bene e cercate di capire se siete davvero pronti per sostenere questo esame impegnativo. Il prezzo non è basso, attualmente la tassa d’esame è di CHF 3’200.–, ma li vale tutti. Chiedete al vostro capo o datore di lavoro se è disposto ad assumersi questi costi, perlomeno in parte.

A proposito di partecipazione ai costi: 

A partire dal 1° gennaio 2018 la Confederazione partecipa direttamente ai vostri costi di formazione. Se seguite un corso in preparazione di un esame federale vi viene rimborsato il 50 per cento dei costi computabili del corso, a condizione che sosteniate effettivamente l’esame. Per gli esami professionali federali superiori il rimborso massimo è di CHF 10’500.–. Il sostegno può essere richiesto semplicemente dal sito della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) alla voce «Contributi per corsi di preparazione agli esami federali».

Esami

È possibile iscriversi all’esame 2020; seguiranno indicazioni precise sul termine d’iscrizione.

 

Festa di diploma

La festa di diploma si svolge a gennaio dell’anno successivo al sostenimento dell’esame; data e luogo verranno comunicati per tempo.

Diplomati

Diplomati responsabile della comunicazione 2019

Diplomati degli anni scorsi

(Regolamenti 2001 e 2009)

© Copyright: KS/CS Kommunikation Schweiz | Design & Technics by idfx.

Proseguendo nell'utilizzo del nostro sito Web acconsenti all'utilizzo dei cookie da parte di KS/CS allo scopo di ottimizzare la vostra esperienza utente