• COVID-19 Misure federali

    COVID-19 Misure federali

    Zurigo, 30 marzo 2020

    Leggi tutto
  • Dell’impronta economica della pubblicità

    Dell’impronta economica della pubblicità

    Zurigo, 12 febbraio 2020 - Dell’impronta economica della pubblicità

    Leggi tutto
  • François Besencon diventa vice-Presidente della Commissione federale dei media (EMEK)

    François Besencon diventa vice-Presidente della Commissione federale dei media (EMEK)

    Zurigo, 28 gennaio 2020

    Leggi tutto
  • Sarah-Lee Keller nominata nuova Segretaria Generale di KS/CS

    Sarah-Lee Keller nominata nuova Segretaria Generale di KS/CS

    Zurigo, Ginevra, Lugano, 30 ottobre 2019

    Leggi tutto
KS/CS Comunicazione Svizzera

Dell’impronta economica della pubblicità

Zurigo, 12 febbraio 2020 - Dell’impronta economica della pubblicità

Ogni franco di pubblicità raddoppia il suo valore

Su incarico di KS/CS Comunicazione Svizzera, l’istituto BAK Economics ha condotto a fine 2019 un nuovo studio sull’importanza economica della comunicazione commerciale in Svizzera. Questo studio conferma la grande influenza dell’industria pubblicitaria in Svizzera sull’economia globale.

Lo studio «L’importanza economica dell’industria pubblicitaria in Svizzera», realizzato dall’isitituto di ricerca economica indipendente BAK Economics su incarico di KS/CS Comunicazione Svizzera, mostra non solo l’elevato valore aggiunto prodotto da questo settore economico, ma anche la profonda impronta che l’industria publicitaria lascia nell’economia nel suo complesso.


Oltre 3 miliardi di franchi di valore aggiunto
I ricavi netti della pubblicità in Svizzera – inclusi i GAFA – sono stimati per il 2018 a 6,6 miliardi di franchi svizzeri. A titolo di confronto, ciò corrisponde a circa l’uno per cento del prodotto interno londo nazionale (PIL). L’industria della pubblicità in senso stretto – solo le agenzie pubblicitarie e i riverditori pubblicitari – impiega oltre 22'000 persone, paga salari per quasi un miliardo di franchi e genera un valore aggiunto diretto di circa 1,6 miliardi di franchi l’anno. Tuttavia va considerato che ogni franco speso in pubblicità genera un altro franco di valore aggiunto in altri settori, per cui il valore aggiunto di questa industria ammonta complessivamente a circa 3,3 miliardi di franchi.


La stessa importanza economica della Città di Zugo
Le stime mostrano che l’importanza di tutta la comunicazione commerciale, dalla pubblicità, alle relazioni pubbliche, al marketing e alle sponsorizzazioni fino ai reparti pubblicitari dei clienti, è molto maggiore. Con quasi 38'000 posti di lavoro a tempo pieno, l’intero settore della comunicazione ha la stessa importanza economica di una delle città economicamente più importanti: la città di Zugo.
Al seguente link trovate lo studio in formato PDF. Si prega di notare che i risultati riportati in questo progetto non possono essere confrontati direttamente con lo studio omonimo effettuato nel 2013.

studie 2019 ital 512x739
Contatto:

KS/CS Comunicazione Svizzera
Maria Luisa Bernini
Vice-Presidente
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
T +41 91 950 88 87

 

KS/CS Comunicazione Svizzera è l’associazione mantello della comunicazione commerciale. Rappresenta gli interessi di committenti di pubblicità, di mandatari/aziende dei media e delle agenzie pubblicitarie, un settore vitale del Paese che genera annualmente un fatturato di circa 7,2 miliardi di franchi e che impiega 22 000 persone. A livello politico KS/CS difende una legislazione liberale. Quale promotrice e membro fondatore dell’indipendente Commissione svizzera per la lealtà, si impegna per una pubblicità legittima, veritiera e non discriminatoria. È altresì impegnata nella formazione e nel perfezionamento del settore e, su mandato della Confederazione, realizza i relativi esami federali di professione.

© Copyright: KS/CS Kommunikation Schweiz | Design & Technics by idfx.

Proseguendo nell'utilizzo del nostro sito Web acconsenti all'utilizzo dei cookie da parte di KS/CS allo scopo di ottimizzare la vostra esperienza utente