• Assemblea generale di KS/CS Comunicazione Svizzera

    Assemblea generale di KS/CS Comunicazione Svizzera

    Martedì 27 agosto 2019 a Berna

    Leggi tutto
  • L’uomo, il business, e la rete sociale

    L’uomo, il business, e la rete sociale

    Ticino economico giugno 2019

    Leggi tutto
  • Nasce “Ticino economico”, la prima rivista con la “realtà aumentata”

    Nasce “Ticino economico”, la prima rivista con la “realtà aumentata”

  • Informazione ai media della CSL: rapporto annuale 2018

    Informazione ai media della CSL: rapporto annuale 2018

    Zurigo, 11 marzo 2019

    Leggi tutto
KS/CS

L’uomo, il business, e la rete sociale

Ticino economico giugno 2019

A cura di Maria Luisa Bernini, Vice-Presidente KS/CS Comunicazione Svizzera

Mi piace pensare che al centro di ogni mia attività ci sia il pensiero di un essere umano, in carne ed ossa.
Mi piace immaginare che io possa renderlo felice coi miei prodotti, allietargli la vita, strappargli un sorriso, risolvergli un problema e dargli speranza.

Mi piace pensare che la mia creatività gli lasci un attimo di gioia e di serenità e, magari, forza che sia da spunto per, a sua volta, tentare, osare, credere in un futuro che invero a volte non sembra proprio senza una nuvola. La comunicazione commerciale è composta da creativi, da sognatori, da persone che si mettono in gioco ogni giorno e che si inventano e reinventano. Il nostro settore inizia dove un sognatore pensa ad un prodotto, da solo o con altre persone, lo crea e lo mette a disposizione di altri per creare un’azienda. Per arrivare a queste persone si avvale dei sogni e delle interpretazioni di creativi che ne disegnano i contenitori, i sapori e i colori e ne interpretano l’essenza su carta, legno, plastica e video.


Queste persone cercano il supporto per diffondere messaggi, idee, proposte e sogni sui loro supporti, via cavo, via etere, nell’aria e raggiungono altre persone che amano i prodotti e se ne avvalgono.
Tutte queste persone, nello specifico i nostri associati, e sono oltre 22’000 persone, creano una rete ed una rete di reti.


KS/CS Comunicazione Svizzera è composta in primo luogo da persone, disponibili, a disposizione e che non si celano dietro un semplice bit, che è contenuto e definite in un target, che vivono sui social networks e che comunicano solo tramite smartphone.
Siamo oltre 800 aziende associate che sarebbero liete di conoscerne altre per, insieme, creare e credere e sognare, per inventarsi l’oggi e il domani. Un domani che a volte spaventa ma un domani che già spaventava le generazioni prima di noi. La comunicazione moderna a volte toglie l’opportunità del dialogo diretto. Il “digitale” viene spesso messo allo stesso livello della comunicazione verbale: o comunicano le persone o comunicano i sistemi. O persone con sistemi. Resta il fatto che spesso siamo stressati dalle nostre stesse abitudini e sviluppiamo anche dei meccanismi di protezione dall’enorme flusso digitale al quale siamo esposti. Se da una parte la tecnologia ci porta enormi vantaggi, semplifica le nostre vite o rende addirittura possibile degli scambi, dall’altra ci distoglie dai contatti umani e a volte ci toglie anche il tempo.

 

KS/CS Comunicazione Svizzera ed i suoi associati vuole prendersi il tempo per il dialogo personale, per creare nuove forme di dialogo e unire due mondi, cercando così di formare delle piattaforme che permettano di creare una rete, una rete che unisce e che permette scambi di idee e di prodotti.


Mettiamo le persone al centro del nostro pensiero, della nostra attività e della nostra creatività perché la vera rete sociale è in carne ed ossa. Questa rete la possiamo ampliare a livello globale ma restiamo semplici, impavidi esseri umani. Su questi e con questi esseri umani, noi costruiamo il nostro presente ed il nostro futuro.

© Copyright: KS/CS Kommunikation Schweiz | Design & Technics by idfx.

Proseguendo nell'utilizzo del nostro sito Web acconsenti all'utilizzo dei cookie da parte di KS/CS allo scopo di ottimizzare la vostra esperienza utente
Maggiori informazioni Ok Rifiuta